Si avvicina il Natale 2011 e parte la “caccia al regalo”

Anteprima novità per la casa che si trasforma e si veste a festa per trascorrere al meglio le giornate dedicate al Natale.

 

Per festeggiare l’anniversario dei 50 anni di Rosenthal Studio-Line, Rosenthal presenta una limited edition composta da 50 vasi firmati, tra il 1961 e il 2011, dai più celebri artisti e designer internazionali. Dal 1961 con un vaso di Tapio Wirkkala fino al 2011 con “Format”, la nuova creazione di Christophe de la Fontaine: tanti classici senza tempo accanto a pezzi d’archivio entrati nuovamente a far parte della collezione in occasione del 50° anniversario, che vantano la collaborazione di nomi del calibro di Patricia Urquiola, Ron Arad, Bjorn Wiinblad, Martin Freyer, Marcello Morandini, Ambrogio Pozzi. Disponibili esclusivamente in porcellana nera o bianca, i vasi hanno superifici materiche, opache e lucenti, che sottolineano il fascino elegante ed esclusivo della collezione. Accanto alla limited edition, Rosenthal ha creato una collezione limitata di dieci mug senza manico, personalizzate con i decori divenuti celebri negli ultimi 50 anni.
Oltre ai rilievi delle serie “Romanze”, “Landscape”, “Century” e “Variation”, è disponibile una mug satinata con una speciale tecnologia brevettata da Rosenthal: un processo chimico che rende la superficie di porcellana bianca simile al velluto. Non mancano una mug di porcellana nera e quattro tazze decorate con iconografie di Bjorn Wiinblad, HAP Grieshaber, Raymond Peynet e Victor Vasarely. L’intera limited edition potrà essere ammirata grazie a una esposizione itinerante che, fino a dicembre 2011, porterà i 50 vasi nei più prestigiosi punti vendita delle principali città italiane.
Royal Copenhagen, il marchio danese, fornitore di Sua Maestà la Regina di Danimarca come riporta il logo aziendale, fin dalla fondazione nel 1775 ha puntato sull’eccellenza delle proprie porcellane che dovevano arredare con stile le residenze della Monarchia Nazionale.
Tra le ultime novità entrate a far parte della straordinaria collezione di porcellane Royal Copenhagen è Flora, il nuovo servizio ideato e disegnato dalla designer danese Anja Vang Kragh. Si tratta di una linea porcellane dal profilo semplice ed elegante caratterizzata da un delizioso motivo floreale di gusto retrò. Il risultato è una tavola decorata in modo delicato e raffinato capace di combinare linee dal design ricercato con l’alta qualità che da sempre contraddistingue lo storico brand. Come evoca il nome della linea, Flora è una pregiata collezione artigianale di piatti, tazze, scodelle, teiere puntellate da motivi floreali, ideale per apparecchiare la tavola delle cose di lusso. Ogni pezzo sottintende un significato nascosto. E’ necessario conoscere il linguaggio dei fiori per scoprirlo. Si tratta di un codice di comunicazione che si perde nel tempo, dalla floriography vittoriana all’arte del fiori giapponese denominata Harakotola. Con Royal Copenhagen si potranno quindi esprimere i sentimenti di un regalo che parla da solo.
C’era una volta il Natale… Ed è una gran bella storia. I simboli tradizionali delle feste e i tanti personaggi in costume nordico, decorano gli spazi e ci conducono dentro l’incanto del Natale. Lasciate che la magia entri nelle case. Dagli accessori per la casa a quelli per la persona. Una proposta del tutto nuova per SIA che intraprende questa avventura dedicata al mondo del viaggio. Una linea completa di beauty, borse, piccola valigeria e altri accessori per chi ama partire con praticità e stile. Gli articoli che compongono questa linea sono ralizzati in pelle o lana. Argento e oro, accendono di luce e riflessi la decorazione. Vetro e cristallo sono i materiali al centro della scena, l’albero diventa chic e raffinato, rischiarato dalla luce delle candele, per emanare una purezza abbagliante. Delicata, poetica ed invernale, la linea Fil Rouge richiama gli addobbi della collezione Natale 2011: nel decoro a pastelli, in grigio mélange sul bianco della porcellana, spicca un sottile nastro rosso che sorregge gli addobbi disegnati. Pur ricreando un senso di brina e di nebbiolina invernale, il decoro è sempre molto elegante e fine. Simpatico particolare: il manico delle tazzine, a forma di ala d’angelo. Oltre alle tazze espresso, cappuccino e colazione, zuccheriera e lattiera, troviamo anche un pratico set regalo nel prezioso barattolo di latta, coordinato al decoro delle tazzine. Il decoro Classic è molto particolalre: rigorosamente in nero su sfondo bianco, stelline e angeli sono disegnati con tratti artistici, a china. A donare vivacità a questo decoro arioso e minimal sono i tocchi di rosso che spiccano all’interno di alcune stelline, oltre al manico a forma di spirale. Nella linea Classic, oltre alle tazze espresso, cappuccino e colazione, e a lattiera e zuccheriera, troviamo anche dei pratici pezzi per la tavola natalizia: il piatto per il panettone, i piattini dessert, una grande biscottiera con il coperchio in legno, ed infine una simpatica campanellina per riunire tutti attorno al tavolo con un magico tintinnio natalizio.
Emile Henry, dalla cucina alla tavola con charme. Emile Henry, storica azienda produttrice di ceramica smaltata per la tavola e la cucina, presenta le Novità Autunno-Inverno 2011. In previsione del Natale lancia nuove confezioni regalo e tre pirofile Urban Colors in edizione limitata nei colori lampone, torrroncino, noce moscata, caviale, melanzana. Le proposte EMILE HENRY sono il regalo perfetto per servire con charme dalla cucina alla tavola. La confezione regalo Pizza Stone Deluxe propone il tagliapizza di Rosle e il libro “fior di pizza” di Bibliotheca Culinaria con 28 ricette. Pizza Stone è l’unico piatto che permette di preparare, cuocere, tagliare e portare in tavola la pizza. Disponibile nei colori: rosso, nero, melanzana, verde oliva. Pizza Stone è realizzata nella speciale ceramica Flame, permette di cucinare in forno e sul barbecue, non si riga ed è resistente agli shock termici e meccanici.
Le Confezioni: Foie Gras; Crème brulée; Tajine confezione Natale e Pirofile Urban Colors sono le altre proposte accattivanti.
Villeroy&Boch porta in tavola il Natale. Carica di fantasia e progettata con un occhio di riguardo per i dettagli, la collezione invernale e natalizia di Villeroy&Boch crea un’atmosfera accogliente in tutta la casa. La collezione Winter Collage 2011 celebra il Natale in montagna con uno stile tradizionale e romantico. I nuovi oggetti in porcellana decorata si ispirano al famoso artigiano natalizio delle “Ore Mountains” e sono stati sviluppati con un emozionante approccio decorativo: motti natalizi con i giocattoli e articoli da regalo, insieme ad elementi tratti dalla natura caratterizzano l’intera collezione.
I soggetti della collezione Toy’s Ornaments e Fantasy Ornaments sono ideali per addobbare l’albero di Natale o per abbellire l’intera casa: palline assortite, una campana e una stella infondono a chi le vede uno stato d’animo natalizio. I manufatti di Christmas Toys sono realizzati con una grande cura per i dettagli e comprendono scatole a forma di pacchetto regalo, una slitta trainata da pony, Babbo Natale sulla slitta e un albero addobbato con Babbo Natale. Nato nel cuore delle Alpi francesi nel 1890, Opinel crea coltelli e utensili di qualità per tutti gli appassionati del taglio perfetto. In questi 120 anni, Opinel ha saputo forgiarsi un Know-how senza pari, producendo il suo celebre coltello da tasca, un oggetto semplice e nobile apprezzato soprattutto dai grandi artisti, dagli avventurieri e dai cuochi più celebri, divenuto un’icona per i designer e famoso in tutto il mondo. Oggi Opinel applica la propria esperienza alle collezioni di coltelli da cucina e da tavola, facendo riferimento ai valori tradizionali del marchio: la semplicità e l’efficacia. Queste collezioni celebrano un certo saper vivere alla francese. La Collezione ‘Tavola Chic’ è in acciaio inossidabile Sandvik di eccellente qualità di taglio, resistente alla corrosione e non richiede manutenzione. La Collezione Les Essentiels comprende uno spelucchino per tagliare, sminuzzare, pelare la frutta e le verdure, preparare la carne; un coltello seghettato per tagliare pomodori, kiwi, uova sode, salsicce grigliate; un coltello per verdure con lama curva e dorso a raschietto per preparare e pulire i germogli e le verdure bio preservando al massimo le vitamine; un pelaverdutre per pelare velocemente ed efficacemente le verdure e la frutta, sia per destri sia per mancini.
In occasione del Natale i coltelli Opimel si vestono d’inverno con fiocchi di neve bianchi e argento che si posano candidamente sui manici in legno dei coltelli da tavola e a serramanico. I coltelli da tavola sono venduti in confezione da 4 pezzi, 2 con manico bianco. Lama in acciaio inox, manico in legno laccato adatto al lavaggio in lavastoviglie. Il set è venduto in un’elegante confezione che lo rende una perfetta idea regalo.
Brandani Gift Group (www.brandani.it) propone una vasta selezione di oggetti e accessori per la casa spaziando dal tradizionale al moderno, per le grandi e le piccole funzioni dell’abitare.
Il vecchio settimanale di una volta è stato rivisitato in chiave moderna e proposto nella preziosa versione ovale in cocco bordeaux skin Brandani
Se state pensando ad un regalo simpatico ed originale, non perdetevi la nuova Pala Dolce Decollete Brandani: una pala per dolci…con il TACCO. L’articolo possiede un simpatico tacco magnetico di 4 diverse fantasie (“savana, madagascar, cosmopolitan e fiocco di neve”) : il tacco magnetico viene facilmente rimosso dalla pala in fase di utilizzo, e può in seguito venir velocemente ricomposto ad essa permettendovi di esporla nella vostra cucina. Un accessorio fashion ed innovativo che non potrà mancare sotto il vostro albero.
La colazione è il pasto più importante della giornata. Tra i tanti abbianamenti, il pane caldo tostato con burro e marmellata, forse il migliore! Niente di meglio, allora di questo Tostapane Brandani a forma di maialino, simpatico ed originale prima di andare al lavoro o a scuola. Il muso buffo di questo animaletto rosa riusciranno a dare un tocco di allegria in più alle vostre mattinate, mentre il suo dorso vi sfornerà dei pan carrè pronti da imburrare e da assaporare con tutta la famiglia. Un’idea regalo perfetta anche per i più piccoli, che vogliono imparare a stare in cucina divertendosi.
IloveCooking è un progetto Ballarini dedicato a chi cerca stimoli, conoscenze e suggestioni per cucinare con passione. Una linea di set gastronomici a tema, racchiusi in prestigiose scatole regalo, realizzata con la collaborazione delle più importanti aziende della tradizione gastronomica italiana.
ILoveCookingCrostata per preparare la crostata, che è forse il dolce italiano più antico: la tradizione popolare riporta una leggenda che lo fa risalire a prima dell’era Cristiana, quando gli dei trasformarono in crostata gli ingredienti che gli abitanti di Napoli avevano regalato alla sirena Partenope per ringraziarla dei suoi canti. E ancora oggi la crostata è la torta più diffusa, declinata in tantissime ricette diverse e apprezzata da grandi e piccini. Ballarini ne propone la sua versione, con una tortiera progettata ad hoc e con la collaborazione di due partner speciali: le gustose marmellate biologiche di Rigoni di Asiago e la creatività de La Cucina Italiana.
Fanno parte della linea: iLoveCookingPappa; iLoveCookingBruschetta; iLoveCookingPane; iLoveCookingPasta; iLoveCookingRisotto; iLoveCookingPizza; iLoveCookingCrepes; iLoveCookingBreakfast.
E’ arrivato l’inverno e, mentre ripensiamo con un pizzico di nostalgia ai momenti spensierati trascorsi all’aria aperta riscopriamo il piacere di stare in casa, di celebrare i momenti di festa con i propri cari, di organizzare una cena con gli amici. Sia per le grandi occasioni che per i momenti più informali, la tavola deve essere preparata con cura: il servizio di piatti, i bicchieri e le decorazioni scelte aiuteranno a creare una particolare atmosfera, riflettono lo stile e la personalità di chi li ha scelti, comunicheranno emozioni.
Un nuovo servizio firmato Taitù. Profumi porta in tavola i colori e le forme della natura, per trasformare in realtà ogni più piccolo o grande desiderio. Stagione dopo stagione Taitù non prende pause. Il motto è rivoluzionare, ma senza sconvolgere l’armonia e l’equilibrio. Profumi sceglie i colori sgargianti dei fiori e i motivi delicati della natura rigogliosa, per ricreare un fresco angolo di paradiso, che segna il passare delle stagioni, con un tocco prezioso: i numerosissimi spots bianchi in rilievo che creano un effetto tridimensionale.
Quest’anno il Natale THUN è ancora più raffinato: delicate ceramiche punti luce e preziosi dettagli argentati donano alle nuove decorazioni un’eleganza unica… per un Natale davvero perfetto.
Sarà un Natale elegante. La tonalità base è il bianco puro al quale si sposa benissimo il grigio, accompagnato da tocchi argentati o dorati, oltre a piccoli punti luce dati da gocce di vetro specchiato. Il “filrouge” nel vero senso della parola è però la presenza del rosso, classico colore natalizio, che ravviva la sobria eleganza del bianco-grigio.
La materia prima per eccellenza della collezione Natale THUN è la cermica, accompagnata dal vetro trasparente, decorate con delicate incisioni, ricordiamo dei fragili capolavori di ghiaccio. Un caldo contrasto è dato dal feltro: materia prima con una tradizione centenaria nelle Alpi, per la prima volta figura tra le creazioni THUN e va a creare particolarissimi addobbi insieme agli elementi ceramici. Tra le proposte della collezione Natale 2011 troviamo anche centrotavola, portacandele e porta-tealight nello stesso stile del bianco-grigio-rosso, con icone classiche come cuori, angeli, stelle e fiocchi oltre ai nuovi soggetti, fiocchi di neve, stelle comete ed alberelli.
Sono grandi e riempiono la mano, sono leggeri come un soffio. Sono decorati da stringhe a spirale, pois, macchie e gocce. Sono trasparentissimi. Ampi quanto basta per contenere ogni tipo di bevanda, dall’acqua al vino, alla bibita. E hanno decori insoliti, che sembrano segni lasciati dall’estro di un pittore, ogni bicchiere del set Bitossi Home, composto da sei pezzi, riporta un motivo differente, mentre il colore, non stampato ma inglobato nel vetro, sfuma in toni più o meno densi.
Informale, allegro e funzionale. E’ il nuovo marchio Design House di Michelotto che include numerosi prodotti spiritosi per la casa e la tavola coloratissimi, che ben si prestano all’uso quotidiano e risultano doni ironici e divertenti perché si adattano alla colazione e all’aperitivo semplicemente capovolgendoli. Tazze, scatole, porta biscotti, bicchieri, coppette, tovagliolini e curiosi cubetti di zucchero in numerose nuances, realizzati come fossero colori da pittura.

a cura della redazione