Guzzini settembre 2013:

sono di scena il bello, l'utile e il colorato in una carrellata di novità



 La persona, i suoi gesti, le sue abitudini, i suoi riti , i suoi bisogni sono sempre stati il punto di riferimento per ogni scelta piccola o grande che la fratelli Guzzini ha compiuto ogni  giorno per cento anni . Mettere a disposizione il proprio know-how, traducendone il linguaggio, fino a farlo rispondere alle tendenze attuali del mercato e del gusto; coniugare il bello e l’utile per creare oggetti tanto  funzionali quanto esteticamente piacevoli; usare un codice che caratterizzi i prodotti firmati Guzzini senza mai essere ripetitivi: questi sono solo alcuni degli obiettivi che l’azienda si è posta ed esprime attraverso i prodotti realizzati per la nuova collezione autunno 2013.
Ecco, quindi, una ricca serie di novità, unita alla new-entry di un designer ed un artista di calibro internazionale come Marco Acerbis e David Gerstein che arricchiscono il già prestigioso parterre di creativi che collabora con l’azienda marchigiana.

Belle Epoque: vestiamo la tavola di contemporanea classicità.
Designer: Angeletti-Ruzza E’ nata per rispondere a una tendenza del mercato che ritrovava nelle forme classicheggianti un’atmosfera elegante e squisitamente rétro. Nell’arco di un anno ha conquistato il favore dei consumatori e oggi la collezione Belle Epoque si arricchisce di  nuovi articoli che vanno a completare l’offerta e a proporre una valida alternativa all’interno del catalogo Guzzini.
Belle Epoque rientra nell’ambito dell’offerta «plastiche emozionali ed aspirazionali»: oggetti «storyteller» e dallo stile rétro che rievocano epoche passate.

 

Cominciamo con il flûte : moderno, disegnato, rigoroso. Realizzato in materiale acrilico,  è  lavabile in lavastoviglie e garantisce ottima stabilità grazie alla sua base quadrata.

       

Passiamo all’insalatiera/contenitore per la tavola da 25 cm. di diametro e alle posate da insalata caratterizzate entrambe da un design moderno e prezioso negli spessori e nelle trasparenze. Le forme dei contenitori sono geometriche e sfaccettate con un stile essenziale e classico che evoca atmosfere di inizio novecento. Importanti gli spessori che giocano un alternarsi di pieni e vuoti donando preziosità e importanza all’oggetto. La stessa  linea  rigorosa, originale e stilizzata  si ritrova nella ciotolina da 12 cm. di diametro ideale per la macedonia o per qualsiasi tipo di dessert al cucchiaio.  Entrambi i contenitori sono impilabili, lavabili in lavastoviglie e disponibili  nelle varianti colore azzurro mare,  trasparente, verde muschio, sabbia, rosso e  rosa ametista .

 

E dopo pranzo…. é l’ora del caffé :  arrivano un set di 2 tazzine caffè con piattini e cucchiaini, un set di 6 tazzine caffè con piattini e una zuccheriera con coperchio e cucchiaino .
Ma cominciamo dalle tazzine da caffè. Prima di tutto, ci piace segnalare il nuovo design del corpo tazza realizzato in porcellana bianca: una silhouette slanciata, affusolata, piacevolmente rétro ed elegante. Il manico in materiale acrilico (SAN)  è perfettamente coordinabile per segno e colore con la collezione Belle Epoque. Anche il piattino è in materiale acrilico con la superficie di appoggio satinata che lo protegge dai graffi. Tazzine e piattini sono lavabili in lavastoviglie e utilizzabili nel microonde. La  zuccheriera  con cucchiaino  è realizzata in materiale plastico trasparente ed è dotata di  un’ottima prensilità. La forma scelta esalta la grande cura dei dettagli e il delicato gioco di spessori le conferisce un alto valore percepito. Per forma e capacità la zuccheriera  si presta a trasformarsi anche in formaggiera o marmellatiera a seconda delle esigenze. Arricchisce la proposta caffè Belle Epoque anche un set di 2 tazzine completo di zuccheriera e un set da 6 cucchiaini in materiale acrilico trasparente colorato.

 

Tutti questi prodotti  sono  Made in Italy, lavabili in lavastoviglie e sono disponibili nei colori  trasparente, verde muschio, sabbia, rosso, rosa ametista e azzurro mare mentre il set 6 tazzine  sarà disponibile anche nella versione multicolore.

                       

Per completare ed arricchire la mise en place di tavole  classiche ed eleganti, la collezione Belle Epoque prevede anche un set di posate e un set da 18 pezzi di piatti in porcellana. Le posate sono composte da 24 pezzi: 6 forchette, 6 coltelli, 6 cucchiai, 6 cucchiaini in  acciaio inox 18/0 (AISI 430) per forchetta, cucchiaio e cucchiaino e acciaio inox AISI 420 per il coltello. I manici sono realizzati in materiale acrilico colorato con acciaio passante e sono caratterizzati da un effetto visivo bicolore di grande impatto che li rende ideali per una tavola elegante e colorata. Disponibili nei colori della collezione Belle Epoque, sono lavabili  in lavastoviglie.
I piatti sono realizzati in finissima porcellana bianca ottenuta mediante la lavorazione di una materia prima originaria della prestigiosa area di Limoges in Francia. La forma a fiore presenta un design unico e distintivo perfettamente coordinabile con il resto della collezione. Il set è costituito da 6 piatti fondi, 6 piatti piani e 6 piatti frutta.


 

 

 

Matrioska : un nuovo modo per condire a tavola !
Designer : Marco Acerbis

« Le idee più semplici sono spesso sotto gli occhi di tutti, bisogna però riuscire a vederle . La gestualità quotidiana si è appena arricchita di un nuovo modo di fare, il tappo non è più solo un elemento di contorno che prendo e appoggio ma qualcosa di vivo che uso e rimetto al suo posto, rimanendo sorpreso di quanto questo gesto semplice arricchisca la tavola di buon umore e simpatia.» commenta Marco Acerbis, designer di fama internazionale che per Guzzini ha disegnato Matrioska.

Ma di cosa stiamo parlando? Della nuova oliera e salino che abiterà le tavole degli italiani: in un linguaggio moderno ed innovativo, Marco Acerbis ha reinventato un must della tavola tradizionale.

 

 

Su un’ampolla di vetro viene appoggiato un salino integrato nel tappo realizzato  in materiale acrilico trasparente colorato, nel colore  rosso e trasparente. L’ampolla, ben bilanciata, garantisce una presa sicura e un’ottima ergonomia e grazie alle sue dimensioni contenute è facilmente riponibile. La preziosità del tappo in materiale plastico pregiato e l’utile dosatore taglia e raccogli goccia rendono questo prodotto completo dal punto di vista funzionale e estetico. Matrioska può essere usata, in alternativa, per contenere l’aceto e il pepe. Lavabile in lavastoviglie è rigorosamente Made in Italy.

 

Love: amore e fortuna in un binomio vincente
Designer: Setsu&Shinobu Ito

Good Luck si chiamano i due nuovi set da 6 o 4 cucchiaini della serie Love disegnata da Setsu&Shinobu Ito, i due designer nipponici che hanno portato al successo questa ormai storica collezione firmata da Guzzini.

 

 

I set di cucchiaini, in acciaio inox 18/10, ripropongono con forme diverse un unico motivo, le chiavi della fortuna, e i soggetti prescelti sono: il cuore, la stella, la colomba, il fiocco, l’angelo e la farfalla.

Ideali come proposta regalo, trovano la loro giusta collocazione anche nel mondo delle bomboniere sia per il valore benaugurale sia per la preziosità del design e l’originalità delle forme.

Sempre della linea Love, ecco un tappo vino a forma di cuore realizzato in materiale plastico trasparente, nella versione  rosso,  trasparente e cromato, con guarnizione in silicone per garantire un’ efficace chiusura della bottiglia e, di conseguenza, per salvaguardare la fragranza del vino. Inoltre,  la forma del tappo permette una presa facile e sicura. Anche il tappo vino è un’ottima idea regalo e potrebbe trasformarsi in una divertente ed evocativa bomboniera. Il tappo è lavabile in lavastoviglie ed è rigorosamente Made in Italy.lavastoviglie ed è rigorosamente Made in Italy.

Orologi da parete: arte e colore per creare un’offerta irrinunciabile
Designer:  David Gerstein

Raccontare il binomio tra arte e tempo è da qualche anno  una delle  aspirazioni  di  Guzzini che  si è avvalsa  in passato di  prestigiose firme come quella di Ugo Nespolo e di Mariano Moroni per creare orologi da parete . Quest’anno, il compito di interpretare  un nuovo orologio è stato affidato a David Gerstein, riconosciuto artista israeliano la cui mostra personale è stata ospitata all’interno del Guzzini Shop di Milano. E’ stato lo spirito metropolitano, l’amore per il dinamismo e per il colore, il DNA fortemente pop dell’artista ad ammaliare Guzzini, che, tra le  varie  proposte presentate  da Gerstein, ha scelto “la farfalla”, soggetto di tendenza in differenti ambiti della moda, grafica  e comunicazione visiva.

E così nascono tre orologi da parete in vetro di due differenti dimensioni: Ø cm48,  Ø cm38: Volare Red, Volare White, Volare Lilla.

 


        

Gli orologi della Collezione Volare,  oltre che fortemente decorativi e capaci di personalizzare qualsiasi stanza  della casa, sono versatili  in quanto si adattano a tutte le tipologie di arredo e sono funzionali perché si avvalgono di un movimento silenzioso e continuo. Inoltre, sono un’ottima idea regalo !

              

Dal Guzzini Lab, invece, nasce l’ Orologio da parete 3-6-9-12 realizzato in materiale plastico disponibile in bianco, nero, rosso e verde. Questo orologio presenta una serie di plus che spaziano dalla facilità di lettura data dalla grafica a rilievo, alla versatilità che lo rende ideale per qualsaisi tipologia di ambiente o di arredo.  Inoltre, l’ottimo rapporto qualità/prezzo lo indicano tra le migliori proposte regalo  Made in Italy.

 

a cura della redazione