Guzzini : le novita’ dell’autunno

profumano di design

Guzzini si presenta al consueto appuntamento con le novità dell’autunno con  tante  proposte, diversificate nella tipologia ma tutte attente alle nuove esigenze delle famiglie moderne in cui il tempo e lo spazio sono i beni più preziosi. Collezioni che si ampliano, novità assolute che diventeranno protagoniste delle nostre case e dei nostri momenti più belli. Colore, trasparenze, atmosfere, profumi, design, funzionalità, eleganza…. Tutto nel segno dell’inconfondibile stile Guzzini!

Nuovo look e novità assolute per la linea LaTina che non smette di crescere!
La linea LaTina è nata per arredare la cucina e per fornire utensili sempre funzionali  e specifici studiati per facilitare la vita di ogni giorno. Coerentemente con la sua mission la collezione si presenta oggi rinnovata nei colori di prodotti già in catalogo come il set mestolame e la caraffa frigo e arricchita nei contenuti con vere e proprie novità
La nuova linea di grattugie create da Zoran Jedrejcic, un giovane designer croato entrato a far parte del vasto e prestigioso team di artisti a cui Guzzini affida la realizzazione dei suoi prodotti.
La serie è composta da quattro grattugie: tre con il manico ed una rettangolare, tutte caratterizzate da particolari lame ottenute attraverso un procedimento innovativo di elettroerosione realizzato sulla superficie di un accialo speciale sottile e altamente resistente. In tal modo  queste lame, rispetto a quelle tradizionali, mantengono sempre l’affilatura, i fori sono più precisi nel disegno e nel taglio e sono più facili da pulire.  Il materiale acrilico della cornice e la forma ergonomica rendono le grattugie particolarmente maneggevoli e con una presa sicura. Ogni grattugia è stata pensata per una particolare tipologia di cibo. Vediamole nel dettaglio:
Grattugia lama fine: per grattugiare formaggi duri, scorze di agrumi, cipolle e spezie.
Grattugia lama scaglie: utilissima per realizzare scaglie di formaggi duri, funghi, patate e ortaggi.
Grattugia lama doppio verso: estremamente utile per grattugiare formaggi morbidi, burro, tartufo, cioccolato, frutta… Questa grattugia è dotata di una particolare lama a doppio filo di taglio che consente di grattugiare il cibo anche in senso inverso.
Grattugia multilama: la parte in acciaio inox è divisa in tre sezioni differenti. La lama spessa per grattugiare formaggi morbidi, burro, cioccolato mele e ortaggi; la lama affettatrice utile per  realizzare lamelle di formaggi duri, funghi, patate e ortaggi; la lama fine per grattugiare formaggi duri, scorze di agrumi, cipolle e spezie.
Le quattro grattugie sono vendute singolarmente. La confezione prevede una fascia sulla quale è previsto uno spazio in cui vengono evidenziati, attraverso pittogrammi, i cibi associati ai diversi tipi di lame. Ritagliarlo e conservarlo potrebbe essere utile per non dimenticare il corretto utilizzo di ogni grattugia. Tutti e quattro i modelli sono disponibili nella versione rossa e trasparente coordinabili con i colori della collezione Latina e sono lavabili in lavastoviglie.
Nata dalla creatività di Dario Tanfoglio, la  nuova centrifuga LaTina, adattandosi alle esigenze delle case moderne in cui lo spazio è un bene prezioso, è caratterizzata dalle sue dimensioni contenute e dal design innovativo. Le trasparenze del materiale plastico valorizzano le linee morbide dell’oggetto rispondendo alle esigenze di un consumatore sempre più attento anche all’estetica degli oggetti di cui si circonda. I volumi contenuti e il coperchio piatto, che può diventare un comodo piano d’appoggio grazie anche al pomello di rotazione abbattibile, permettono un miglior utilizzo dello spazio. Il perno di rotazione interno, in questa nuova centrifuga, è agganciato al cestello così il contenitore esterno può essere utilizzato anche come insalatiera. Il cestello può risultare utile anche per scongelare gli alimenti.  La nuova centrifuga LaTina è facile da smontare ed è lavabile in lavastoviglie. Sarà disponibile in due differenti misure, una più piccola pensata per i single e una più grande per la famiglia, e in ben cinque varianti colore: arancio, rosso, trasparente, verde e giallo.
Infine, la collezione LaTina  si arricchisce di nuove varianti colore applicate al barattolo 700 cc e al set mestolame di Angeletti Ruzza. Il barattolo prevede ora  la base trasparente ed il tappo colorato nelle nuance fucsia, grigio verde, arancio, rosso e giallo. Il set mestolame invece si presenta nelle versioni bianca e grigia: una proposta che pone l’accento sulla voglia del consumatore di dare un tocco di discreta eleganza alla propria cucina e sulla versatilità di Guzzini che è sì l’emblema del colore e della vivacità, ma anche della sobrietà e della raffinatezza.

In tavola arriva la Collezione Mirage completa!
Ora anche la collezione Mirage si completa di un set di 6 bicchieri in vetro soffiato. Disegnati da Roberto Giacomucci, eletto designer del vetro per ciò che riguarda il catalogo Guzzini,  hanno un decoro in rilevo che ripropone un gioco di forme geometriche multicolor. I bicchieri Mirage, pensati per un uso quotidiano, facili da abbinare a qualsiasi tipo di tavola, impilabili e lavabili in lavastoviglie, grazie ai differenti colori del decoro, possono diventare anche divertenti segnaposto. Inoltre, l’unicità che esprimono, come tutti i prodotti hand made, e l’originale pack che li contiene li rende un’ottima idea regalo.

Moda e design: la nuova contaminazione arriva anche in casa Guzzini.
C’è un’atmosfera glamour che avvolge le nuove collezioni di tovagliette firmate Guzzini e ideate da Paola Navone, affermata designer e architetto con una forte expertise nel campo dei tessuti d’arredo. Paola Navone ha realizzato per Guzzini tre tovagliette che si ispirano alle fantasie dei tessuti ever-green da sempre sinonimo di moda e di stile. Sono realizzate in  pvc intrecciato in modo tale da riproporre la trama del tessuto ma con l’enorme vantaggio di poter essere facilmente lavate. Tre le versioni proposte in differenti colori: Tovaglietta Tartan, Tovaglietta Chess, Tovaglietta Cross disponibile quest’ultima anche nella variante Runner, declinazioni diverse del particolare disegno dei tessuti scozzesi ravvivato da tinte a contrasto o in tinta unita.
Ma non è tutto. Un’altra interessante novità è costituita dalla Tovaglietta rigida in materiale plastico pregiato trasparente con stampa cocco. Questa originale interpretazione rende la superficie della tovaglietta  molto resistente al graffio, mentre gli spessori, le trasparenze, i colori brillanti e vivaci ne fanno un elemento fortemente decorativo: l’alternativa ideale al sottopiatto ma anche un utile salvapiano in cucina. Proposte nei colori fucsia, grigio, verde, arancio, rosso e giallo, le tovagliette rigide firmate Guzzini arredano la tavola e la cucina con originalità e allegria, sono facili da lavare perché non assorbono, e costituiscono attualmente un prodotto unico nel mercato dei complementi per la tavola.
E per finire, l’offerta di tovagliette si arricchisce anche di due nuove proposte della Linea Cocco nella versione oro e argento, ideali per ogni tavola che desideri esprimere la voglia di festa o di preziosa eleganza formale. Sono anche un’ottima idea regalo per le prossime feste natalizie.

Suggestioni Mediterranee: la casa si profuma di calde emozioni
Da sempre Guzzini abbellisce, arricchisce e colora le case degli italiani e da quest’anno ha imparato anche a profumarle, creando delle fragranze delicate ma persistenti, che sanno di mare e di terra, di agrumi e di legno per creare la giusta atmosfera in ogni stanza della casa.
Così, la collezione di diffusori di fragranza per l’ambiente domestico, presentata a gennaio, si amplia con la creazione di Suggestioni Mediterranee, una serie di 6 diverse formulazioni ispirate ai profumi e alle atmosfere di alcune regioni italiane associate ad altrettanti vasi in vetro soffiato, disegnati da Roberto Giacomucci, con le caratteristiche decorazioni in bianco e rosso ispirate alla collezione Table Art. Le profumazioni Arancia Rossa dell’Etna, Cristalli d’acqua del Conero, Erba e Pioggia delle Langhe, Fico bianco del Cilento, Bacche di Mirto Isolano e Legno di Cedro Fiorentino sono state realizzate nei laboratori francesi di Grasse, patria dei profumi più famosi al mondo.
La linea Suggestioni Mediterranee appartiene alla collezione Gift e sarà venduta in eleganti confezioni regalo che contengono il vaso, la fragranza ,  i bastoncini in rattan e un utile leaflet con tutte le curiosità sul mondo affascinante dei profumi: un’idea regalo raffinata che esprime tutta la voglia di bien-vivre.
I vasi in vetro potranno anche essere acquistati separatamente ed essere utilizzati come elementi decorativi della casa o della tavola, o come vasi monofiore.  I loro differenti decori li rendono unici e quindi adatti ad essere collezionati.
Per chi vuole aggiungere suggestioni visive a quelle olfattive, ecco le candele profumate contenute in preziosi bicchieri di vetro soffiato, anch’essi disegnati da Roberto Giacomucci,  ognuno con un decoro dedicato a seconda della profumazione. Ma il vero punto di forza di queste candele risiede nella cera che è 100% italiana e di altissima qualità con circa il 6% di essenza per garantire la diffusione del profumo nella stanza. Lo stoppino è in puro cotone e il suo centraggio è fatto a mano. Tutte caratteristiche che rendono queste candele davvero uniche nel mercato di riferimento e un’ottima idea regalo in linea con le tendenze del consumatore moderno che nella frenesia delle sue giornate vuole, una volta a casa,  crearsi un’atmosfera accogliente e intima.
A completamento della gamma di fragranze, ai diffusori da 180 ml già presentati a Gennaio,  Guzzini affianca la versione da 90 ml. Un’elegante ampolla in vetro acidato con tappo metallizzato e bastoncini in rattan compongono la confezione; le profumazioni proposte sono Pompelmo Arancia, Limone Bergamotto, Muschio Prugna, Iris The Verde, Vaniglia Orchidea e Pino Eucalipto.
E’ possibile anche acquistare separatamente i bastoncini in rattan e il flacone  per la ricarica del profumo da 200 ml per avere la possibilità di cambiare profumazione ed immergersi in differenti atmosfere ogni volta che lo si desidera.
Materie prime di altissima qualità e controlli rigorosi delle fasi di lavorazione garantiscono a tutte le fragranze Guzzini un elevato livello di sicurezza e qualitativo del prodotto.

Ampliamenti di gamma per un’offerta sempre più completa.  
Insieme alle novità assolute ecco un  importante ampliamento di gamma con la nuova versione della caffettiera della collezione Art&Cafè da 1 e da 6 tazze. Nasce dal workshop Italian Pop realizzato nel 2007 in collaborazione con Fiat 500 grazie alla creatività di Angeletti Ruzza. La caffettiera è in alluminio, materiale d’elezione per le sue caratteristiche organolettiche, ed ha il manico e il pomello in materiale acrilico colorato trasparente nelle versioni in fucsia, verde, arancio, rosso e giallo. La sua  forma è innovativa  seppur evocatrice di atmosfere un po’ vintage come dimostra il manico che riprende la forma della maniglia della storica Fiat 500.

  Li stavamo aspettando! Sono arrivati i nuovi colori della collezione G-Plus!
Rosso, arancio e crema:  questi i nuovi colori scelti per il tostapane, la grattugia, lo sbattitore, lo spremiagrumi, il frullatore ad immersione e l’accessorio tritatutto della collezione G-Plus.

Guzzini sceglie , anche, di segnare il tempo….
Continua ad arricchirsi la collezione di orologi da parete che Guzzini affida alla prorompente creatività di Ugo Nespolo e di Setsu &Shinobu Ito, non nuovi ad impiegare le loro doti artistiche in questo specifico settore.
Ugo Nespolo, artista poliedrico dal  linguaggio moderno e fortemente simbolico, ha realizzato Black Number, un orologio da parete di vetro. Lo sfondo nero e i coloratissimi  numeri che lo animano creano un interessante gioco cromatico. Le notevoli dimensioni di questo orologio, cm.48 di diametro, ne accentuano il valore fortemente decorativo ed artistico. Guzzini trasforma il “tempo” in arte perché Black Number alla parete non sarà solo un orologio ma una vera e propria opera d’arte moderna che arrederà  gli ambienti di casa e ufficio.
La coppia di designer giapponesi, invece, ha realizzato un orologio, sempre in vetro, in cui le sfumature dei colori, il sovrapporsi di bolle giocate su varie tonalità di colore creano un’atmosfera ovattata ed evanescente. Bubble  è il frutto di  tutta la maestria di una lavorazione del vetro e del colore capace di creare effetti cromatici davvero intriganti.

Guzzini e Maserati: eleganza, stile e atmosfera tutti italiani!
Debutterà il 15 settembre al prossimo Salone dell’automobile di Francoforte insieme a Maserati GranCabrio, la prima cabriolet a quattro posti nella storia della Casa del Tridente, l’AFD (Ambience Fragrance Diffuser) di Guzzini. L’inedito sistema di profumazione per ambienti messo a punto da Guzzini correderà ,infatti, la nuova convertible di Maserati. Sintesi perfetta tra il talento dei maestri profumieri di Grasse e la cultura del design di Guzzini, l’AFD Guzzini esalterà lo stile elegante e inconfondibile di Gran Cabrio Maserati con una nuance di Arancia rossa di Sicilia della linea Suggestioni Mediterranee. In particolare, il sistema AFD, basato su un diffusore di fragranza in materiale ceramico caratterizzato con il Tridente e rivestito da un prezioso involucro in pelle, è pensato tanto per essere collocato nel cup holder all’interno dell’auto quanto per essere posizionato sulla scrivania in ufficio.
A Francoforte dunque, l’Ambience Fragrance Diffuser di Guzzini profumerà delicatamente lo stand Maserati dove, anche la pausa caffè sarà firmata Guzzini con le tazzine della collezione Hula Hoop disegnate da Robin Levien personalizzate e utilizzate in anteprima per questa occasione.
E vi pare poco!
Per ulteriori informazioni:
Edelman srl. 
Mariagrazia Vignoli
Tel. 02.63.11.62.59
e-mail: mariagrazia.vignoli@edelman.com
A cura della redazione.