Pensofal:

le pentole biologiche multiuso adatte ad una cucina pratica ed innovativa

 

 

 

Pensofal , azienda leader nella produzione di pentole in alluminio antiaaderente e prima al mondo ad aver brevettato il rivestimento in ceramica ANTIADERENTE BIOLOGICO, Bioceramix e Biotank, ha presentato oggi, durante un open day tenutosi presso la prestigiosa sede de La Cucina Italiana di P.zza Aspromonte 15 a Milano, le proprie  linee di prodotto.

Durante l’open day è stato possibile per la stampa poter seguire dei simpatici minicorsi (con degustazione a seguire)  della durata di  45 minuti circa nel corso dei quali, Fabio Zago chef “storico” cosmoplita della Scuola de La Cucina Italiana ed autore di numerosi testi adottati da Istituti albelghieri, ha fatto da docente insegnando e spiegando alcune ricette preparate rigorosamente con le pentole Pensofal.

Tra una ricetta e l’altra è stata,dunque, possibile ammirarre ed apprezzare le pentole della linea BIOCERAMIX ( CLASSIC & PLATINO, PRINCESS POLAR, PASSION, RED, GREEN, GEO EXCELL e TERRE DI SIENA).
Molto apprezzato da chef di fama internazionale e da istituti specializzati, questo rivestimento è composto da diversi strati di antiaderente con un particolare rinforzo in ceramica che va a creare una pellicola compatta, liscia e non porosa. La sua più importante peculiarità è però l’assoluta assenza di PFOA, un acido dichiarato a livello mondiale nocivo per la salute, e di nano particelle.
Una soluzione ecologica e, di conseguenza, “sana”, che si rivela perfetta per una cucina senza grassi, oltre a garantire igiene e facilità di pulizia. Bioceramix è presente sul mercato dal 2009 ed è il primo ed unico rivestimento di ceramica antiaderente esclusivo e brevettato e, proprio per questo, inimitabile. Il rivestimento Bioceramix è certificato tuv-lga, Hanse Control e Bereau Veritas.

Precursore di Bioceramix, nel 2008, è stato il brevetto di Biotank, un rivestimento nato in risposta agli studi condotti da diversi enti internazionali tra cui l’EPA, Agenzia per la Protezione dell’Ambiente, secondo i quali l’acido PFOA, presente in molte produzioni industriali e negli antiaderenti, era da considerarsi tossico. Pensofal, con grande anticipo rispetto alla concorrenza, ha messo a punto questo rivestimento privo appunto di PFOA e di nano particelle, evolutosi poi in Bioceramix e che è ancora in gamma con una linea dedicata. Di BIOTANK abbiamo potuto apprezzare INDUCTA , ACTUAL e INOXAL.

A completare la gamma oltre a CLASS RESERVE e CLASS SUPREMA e PROFESSIONAL  linea innovativa di pentole dall’estetica raffinata e funzionale, la famosissima PASTASI con la quale Pensofal si identifica in tutto il mondo per aver brevettato e realizzato questa  pentola multiuso, un must di gamma molto richiesto sia per la sua praticità d’uso sia per l’estetica moderna ma piacevolmente legata alla tradizione della cottura della pasta. E non solo. Infatti, grazie al particolare sistema di chiusura ermetica del coperchio (brevetto esclusivo Pensofal), con Pastasì è possibile cuocere e scolare i cibi in modo comodo e sicuro senza ricorrere all’uso dello scolapasta. Questo modello è presente in tutte le linee del catalogo nei vari colori che le identificano, dal rosso, al blu, al verde, al black, al nuovissimo Terre di Siena ecc. ed è disponibile anche in formato “baby”. Pastasì è adatta a tutti i piani cottura compresa l’induzione. Un’idea originale da regalare e, naturalmente, da regalarsi.

Punto di forza di Pensofal non è soltanto la gamma disponibile, estremamente diversificata nelle proposte dai colori accattivanti e in trend con il design più moderno ma anche e soprattutto l’invenzione e il brevetto (1991) del doppio fondo inox indeformabile per l’induzione. Un sistema innovativo ed esclusivo di cui Pensofal detiene il primato assoluto a livello mondiale. Grazie a questa tecnologia è possibile cucinare sia sui piani cottura a induzione sia su quelli tradizionali e,
oggi, con l’evoluzione di nuovi brevetti del doppio fondo inox, le prestazioni nei confronti proprio dell’induzioni sono ancora più efficienti.
Investimenti e ricerca hanno portato Pensofal a introdurre nella produzione nuovi materiali e nuove linee, sviluppando settori specifici come quello rivolto all’Horeca e a un target medio alto di mercato.
Inoltre, il know how acquisito in oltre due decenni ha portato l’Azienda a diversificare il mondo delle pentole introducendo due novità di successo: VESUVIO  e CAFESI’.
Vesuvio è un piccolo piano cottura a induzione utilizzabile sia in esterni sia all’interno. Leggero, facile da trasportare e da pulire. Cafesì è invece una linea di caffettiere studiata appositamente anche per l’induzione dal design contemporaneo e dall’elegante texture grigio antracite. Anche Cafesì ha il doppio fondo inox indeformabile, sicuro e antiscivolo, in linea con tutti i progetti Pensofal.

L’attività imprenditoriale di Pensofal come produttore di pentole in alluminio antiaderente comincia nel 1986, ad opera di Giovanni Sollo che oggi ricopre la carica di presidente.
L’azienda, con sede a Nola, rappresenta ormai una delle realtà più solide e affermate nel mercatodi riferimento, grazie alla grande esperienza e all’impegno costante dedicato alla ricerca, alla creazione di nuovi brevetti e, soprattutto alla forte attenzione alla salute dei consumatori e al rispetto dell’ambiente. A questo, naturalmente, va aggiunta l’innovazione e, di conseguenza, l’applicazione delle più moderne tecnologie per realizzare prodotti all’avanguardia in grado di soddisfare le più diverse esigenze, sia quelle del consumatore privato sia quelle della ristorazione professionale.
Tutti i brevetti e i know-how Pensofal sono il risultato della Ricerca & Sviluppo all’interno dell’azienda, una metodologia che consente di commercializzare prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Presente sul mercato in oltre 60 Paesi in tutto il mondo, Pensofal oggi vanta una capacità produttiva che supera i 15 milioni di pezzi all’anno e per prima ha realizzato e brevettato un tecnologia rivoluzionaria ed esclusiva che ha fortemente segnato il suo orientamento ecologico. Qualità questa che combinata alla  flessibilità al  made in Italy e al prezzo interessante  rendono questi prodotti ancora più competivi. Non a caso  dopo il successo e il consolidamento sui mercati internazionali, Pensofal International s.p.a. ha in programma di ampliare il posizionamento del marchio anche in Italia. 

a cura della redazioone