Guzzini: una nuova collezione che

oltre allo stile pensa anche all'ambiente

 

 

 

 

Avventurarsi nello show room di Guzzini in Via Pontaccio a Milano, a due passi da Brera, é ,sempre, affascinante e stimolante , sia che si venga attratti dalla varie collezioni di piatti e bicchieri che dalla coltelleria sia dalle idee regalo o da quelle per l’uffico.
Quest’anno il nuovo catologo di Guzzini per il 2009 è pieno di novità: ampliamenti di gamma che andranno a completare l’offerta dei molti prodotti e linee ,già, esistenti per quanto riguarda le collezioni Mirage e Gemme, con creazioni di Luca Nicletto e Raffaele Gerardi  rappresentata, rispettivamente, da ciotole e piatti bianchi in porcellana ideali per "la mise en place"; coloratissime e divertenti proposte per i più piccoli con la collezione Billo realizzata ,totalmente, in materiale plastico con un set composto da un bicchiere, da un piatto piano e uno fondo con al centro il personaggio creato appositamente per la collezione; nuovi colori e forme per Happy Hour, la linea dedicata all’outdoor per eccellenza con simpatici bicchieri bicolore disegnati da Angeletti Ruzza e nuove cromie per il secchiello ghiaccio Stella, diventato un prodotto cult di Guzzini.
A proposito di cromie da sottolineare, quest’anno nelle collezioni Guzzini, la sostituzione del giallo ambra trasparente, che fino ad oggi ha colorato gran parte delle collezioni, con un’altra nuance più brillante e capace di trasmettere tutta la solarità e il calore di questa bellissima tonalità che risponde alle nuove tendenze del fashion e del design d’autore per la prossima stagione. New entry per Gift, una serie di prodotti in vetro ideali come idee regalo per arricchire la tavola o la casa con oggetti di un design unico come il nuovo contenitore Table Art, un oggetto versatile un quanto può essere utilizzato come fruttiera, insalatiera, centrotavola, disponibile nelle varianti colore dei bicchieri e delle coppette gelato/macedonia (rosso, arancio, verde, nero).Nuove proposte anche per la linea Art&Cafè e Feeling come  la nuova caffettiera 3 tazze disegnata,sempre, da Angeletti Ruzza. In alluminio con il manico e pomello in materiale acrilico colorato trasparente nelle versioni in fucsia, verde, arancio, rosso e giallo, la nuova caffettiera ha una forma davvero innovativa seppur evocatrice di  atmosfere un po’ vintage, in linea con le tendenze del momento invece nasce il nuovo set di 6 Coltelli Bistecca disegnato da Robin Levien. Il buon bilanciamento del coltello, l’ottima prensilità, la vocazione d’uso specifico rendono questi coltelli ideali per il taglio della carne oltre che per un’ottima ieda regalo. La lama è in acciaio Inox e il manico in materiale acrilico nelle varianti bianco, grigio, verde, arancio, rosso  e giallo. I coltelli bistecca sono coordinabili alle collezioni Guzzini e soprattutto inseribili nelle tavole al fianco degli altri set di posate.  Per la casa quest’anno Guzzini propone qualcosa di diverso per abitarlla e viverla meglio , nello specifico dei diffusori (da 180 ml) di fragranze in linea con il modo Guzzini di intendere la casa. Scegliere fra una gamma di 6 profumazioni, quali Vaniglia Orchidea, Muschio Prugna,Pino Eucalipto, Pompelmo Arancia, Iris The Verde e Limone Bergamotto permetterà di creare la propria atmosfera e grazie ad una elegante confezione, il diffusore può diventare un’ottima occasione per fare o farsi un regalo.
Parte del  ricavato della vendita di tali prodotti servirà per finanziare un progetto non ancora ben definito ci spiega l’addetta stampa.
Noi non vogliamo saperlo ma immaginiamo ,già, di cosa si tratta atteso che le società del gruppo Guzzini ,da decenni, sono impegnate in progetti di protezione ambientale,come quello di Re-nature che significa dare una nuova natura ai materiali, formarli e ri-formarli più e più volte: la durabilità e il riuso del materiale sono le chiavi per il successo della grande azione a favore dell’ambiente che  per la riduzione dell’inquinamento luminoso, per il controllo degli inquinanti nella fase di verniciatura e trattamento, per l’abbattimento dei consumi attraverso sistemi di gestione dell’energia elettrica e in forti investimenti sul risparmio energetico. Fratelli Guzzini ha investito sulla gestione dell’illuminazione riducendo  nel 2008 i consumi di energia del 30%.
Per l’ufficio Guzzini quest’anno propone, infine,  la rivisitazione di alcuni oggetti che avevano fatto parte del catalogo Guzzini degli anni ’70. Sono oggetti che racchiudono tutto il know how di Guzzini nella lavorazione del materiale acrilico. Gli spessori, la trasparenza dei nuovi colori, trasparente, rosso e arancio, le linee pulite ed essenziali regalano a questi oggetti una preziosità e una facilità di inserimento in qualsiasi genere di arredamento e li rendono anche un’ottima idea regalo. A questa linea appartengono il Porta cancelleria, un comodo contenitore per tutti i materiali che non devono mancare su una scrivania, dalle penne ai biglietti da visita passando per la piccola cancelleria, il Porta foglietti adesivi, il Porta-biglietti/corrispondenza e il Porta nastro adesivo. Oggetti utili, belli, che arredano la scrivania e la vivacizzano grazie alla brillantezza dei colori: una novità per i nuovi consumatori Guzzini e una piacevole “riscoperta” per tutti i fedelissimi di un marchio che, anche se non li dimostra, ha quasi cento anni di storia!
Un nome una garanzia di stile e raffinatezza ma anche di tutela e rispetto dell’ ambiente.

Gianni Acerbi

 foto Guzzini .