Riflettori puntati sulla 95ma edizione di Macef:

che quest'anno torna a Rho Fiera dal 12 al 15 settembre

Macef, Salone Internazioanle della Casa e del Bijoux giunge al traguardo delle 95 edizioni e torna a Fieramilano dal 12 al 15 settembre. A parlarne ieri durante una conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi nella bella cornice di Palazzo Affari dei Giureconsulti a Milano, Marco Serioli, Direttore Esecutivo di Rassegne,la società del Gruppo Fiera Milano, Cristian Preiata, neo Exhibition Manager di Macef e Fabio Caliandro di Nibi, il Nuovo Istituto di Business Internazionale legato alla Camera di Commercio di Milano e a Promos.

"Pur in un contesto economico difficile come quello attuale legato anche al rallentamento dei consumi di paesi europei vicini all’Italia, come la stessa Germania che ha visto un calo del 5-7% ,dobbiamo cercare di promuovere l’European e l’Italian disign anche perchè altri paesi stanno performando bene come la Corea, il Giappone ,la Russia e gli Stati Uniti tanto per citarne alcuni" ha esordito Serioli aggiungendo che "Dobbiamo perciò essere vicini alle nostre aziende che vogliono e debbono internazionalizzarsi".

"Continuità e concretezza sono le parole chiave che devono improntare questa edizione alla quale quest’anno è stata data una nuova collocazione temporale fortemente voluta dagl operatori e che Macef è riuscita a conquistare per favorire l’affluenza di espositori e visitatori" ha dichiarato Preiata aggiungendo che "oggi più che mai le aziende hanno bisogno di concretezza e noi cerchiamo di dargliela creando anche delle sinergie con Mipel e Micam".

Serioli ha poi parlato di Macef Plus o Macef+ il nuovo progetto partito lo scorso gennaio e che prevede che Macef rimanga aperta in digitale un mese dopo la chiusura in modo che così aziende e buyer possano ampliare contatti e relazioni commerciali. " I numeri parlano chiaro- ha riferito Serioli-: con oltre 8.000 buyer registrati e 440.00 pagine visualizzate il progetto digitale ha ottenuto un successo incoraggiante e conferma la voglia delle aziende di fare business". Cosi Macef+ tonerà il prossimo 23 settembre sulla piattaforma www.macefplus.com. "ha continuato il manager.

Serioli ha ,poi, aggiunto che: "Dopo il riscontro positivo ottenuto lo scorso anno, sarà in calendario anche la seconda edizione del Summit del settore "Casa-Tavola-Regalo" sponsorizzato da Macef ed organizzato dal Gruppo 24Ore con la rivista Casastile. Un momento di confronto qualificato per gli operatori del settore che si presenta con un tema promettente:"La combinazione vincente: quali le parole chiave per interpretare il consumo?" ha concluso il Direttore Esecutivo riallanciandosi a quanto detto da Preiana.

Al termine dell’incontro Fabio Caliandro di Nibi ha posto l’accento sull’importanza dell’internazionalizzazione notiziando i presenti circa l’avvenuta sigla dell’accordo di Nibi con Macef, accordo che prevede l’organizzazione di tre seminari di approfondimento, condotti da esperti docenti di questo istituto. Al centro degli appuntamenti i nuovi scenari dell’internazionalizzazione, con particolare attenzione a Russia, Emirati Arabi e Stati Uniti d’America. Non a caso i paesi citati da Serioli per la ripresa.

a cura della redazione