Ikea: celebra i suoi primi vent’anni a Milano

con una serie di eventi anche fuori salone

Ikea compie 20 anni. Il 24 maggio (una data che riecheggia anche una data importante nella ns. storia nazionale ) del 1989 Ikea apriva , infatti, a Cinisello Balsamo 4 negozi con 170 dipendenti, il primo punto vendita in Italia che divenne in breve tempo un punto di riferimento per migliaia di visitatori che si sono susseguiti negli anni e che hanno tributato lo stesso consenso anche all’ultimo punto vendita , aperto a Parma nell’agosto 2008. Ikea ha conquistato il mondo con la sua particolare visione di design e retail, decisamente democratici, considerando come i prodotti Ikea siano alla portata di tutti e funzionali.Pur essendo cambiate nel corso degli anni le abitudini e le esigenze del consumatore , visitare un negozio o un centro di acquisti Ikea rappresenta per tutti un momento non solo impegnativo di acquisto ma anche di relax e di evasione pensando ai milioni di alberi che costituiscono il materiale principale per il legno del brand. Ikea proprio per questo si è, tuttavia, impegnata e si impegna nel corso degli anni ad un comportamento produttivo logistico e commerciale sostenibile con standard e requisiti fissati dalla stessa azienda nel proprio codice di condotta  IWAY ( the IKEA Way of purchasing home furnishing products) che definisce oltre agli aspetti ambientali anche aspettti sociali fondamentali quali la sicurezza e salute nel luogo di lavoro.
L’impegno di Ikea si estende anche ai temi energetici con la riduzione dei consumi ,l’approvvigionamento da fonti rinnovabili,  la raccolta differenziata dei consumi e quant’altro possa costituire e contribuire a scelte responsabili ed ecosostenibili. Nulla di più logico quindi che Ikea  voglia celebrare i suoi primi 20 anni a Milano e in Italia con tanti eventi durante il prossimo salone del mobile 2009 che si terrà a Milano dal 22 al 27 aprile ,anche nell’ambito del  Fuori Salone. In particolare sarà prevista  la presentazione di una mostra presso lo spazio di TortonaEventi (via Tortona 20; dal 22 al 27 aprile, dalle ore 11 alle ore 21; il 24 aprile dalle ore 11 alle ore 15).

La collezione Ikea PS nata nel 1996  sarà protagonista della mostra presso TortonaEventi, in una sorta di retrospettiva che ne celebra l’evoluzione. Curiosità: poiché Ikea non possiede una collezione storica PS, è stato chiesto ai soci Ikea Family e ai dipendenti di raccogliere i prodotti più rappresentativi di ciascuna collezione. I prodotti scelti saranno esposti con una targhetta riportante il nome del cliente o collaboratore che ha partecipato all’esposizione.

La mostra continuerà con 20 prodotti, ognuno dei quali testimone di un aspetto dell’impegno sociale e ambientale di Ikea. Ogni articolo sarà illustrato attraverso il background del processo creativo, ecologico e commerciale.Inoltre nei punti vendita di Carugate e Corsico tante divertenti iniziative per grandi e piccini e promozioni speciali saranno dedicate ai clienti milanesi ed a tutti i soci di Ikea Family.
Dunque tutti pronti a condividere questi eventi con un’azienda moderna, dinamica, e lungimirante che ha fatto dello sviluppo ecosostenibile il proprio credo!
Gianni Acerbi

Il logo e il marchio sono si proprietà esclusiva di Ikea.