Letto VENICE by Provasi:

dall'impatto, dalla doratura e dall'intaglio di grande opulenza

 

 

Il letto Venice è il grande impatto, la sua testata imponente scolpita dalle mani esperte degli artigiani Provasi i quali in questo caso sembrano voler sottolineare la loro abilità nell’ottenere il massimo dalla lavorazione del legno. La doratura sottolinea inoltre l’intaglio e nonostante la sua opulenza riesce a mantenere il rigore enfatico del pezzo.
L’eccellenza dei prodotti di Provasi è la qualità. Essa accompagna da sempre i suoi progettisti, tutti i personaggi che vivono con passione ogni momento delle loro creazioni, ponendo particolare cura al dettaglio, agli effetti più ricercati, al gioco delle proporzioni e a quello degli effetti cromatici. Una qualità che fa sì che i pezzi escano dalla lavorazione non perfettamente identici, perché l’artigianalità è sinonimo da sempre di variazioni, a volte minime, che garantiscono l’assenza di ogni serialità, perché a creare non sono le macchine ma le semplici mani.

L’azienda Provasi nasce nei primi anni Settanta, guidata da quattro fratelli: Enrico, Roberto, Paolo e Giovanni. Una famiglia in grado di sviluppare l’impresa in modi e tempi molto accelerati, sempre salvaguardando lo spirito imprenditoriale iniziale e dal 2001 trasferendo la sede da Cabiate all’odierno importante stabilimento di Seregno, dove ha sede anche uno spettacolare e dimostrativo grande show-room. “¨”¨Anima e immagine del marchio è la lavorazione artigianale e nella maggioranza degli interventi perfino manuale. Provasi ha maestri artigiani specializzati, custodi di una tradizione di alta ebanisteria radicata da oltre due secoli, che sono artefici di intagli e intarsi di altissimo pregio e originalità. “¨”¨Negli ultimi venti anni la produzione Provasi si è evoluta e trasformata, seguendo le trasformazioni del gusto classico nell’arredo in Italia, ma le forme e gli oggetti migliori del passato restano i documenti di riferimento in ogni lavorazione. A partire dagli anni ’80 gli stili e le epoche di riferimento sono il ’500 e il ’600 italiano, come pure il ’700 e l”800 inglese, francese e mittleuropeo. Il mercato diventa sempre più internazionale, le linee si fanno più morbide, i legni più chiari e tutto il complesso dei prodotti si orienta verso una eleganza sobria e ricca di calore. “¨”¨In tal modo il rapporto con i modelli classici si fa meno rigido, aumenta la creatività e il passato viene reinterpretato in nuove forme: l’autorità e la conoscenza crescente del marchio hanno finalmente permesso la liberalizzazione della produzione dal "rifacimento del mobile antico ". Da qui oggi la richiesta dei nostri prodotti e della loro firma sta nell’offerta di un’estetica di pregio e soprattutto originale. “¨”¨Negli ultimi dieci anni il nostro consumatore apprezza e cerca il "lifestyle" di Provasi, il cui successo sta in un’offerta di arredamento completo dei vari ambienti, legato ad un preciso filo conduttore fatto di eleganza e di coerenza. Merita ricordare e sottolineare come il marchio Provasi sia sempre in grado di soddisfare in maniera piena, curata e con estrema eleganza, l’arredo di particolari ambienti o complessi di grande prestigio, operazioni dei quali si occupa oggi la divisione " Progetti Speciali ".
 

a cura della redazione