Al via “Varignana per l’Arte”. A Palazzo di Varignana Resort & SPA

Arte

Domenica 19 aprile si è tenuto il Vernissage di Varignana per l’Arte,
un percorso espositivo d’eccezione
in partnership con
l’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna

Palazzo di Varignana Resort & SPA, destinazione esclusiva immersa in un parco di ventotto ettari, sulle colline di Bologna, parte della collezione LVX di Preferred Hotels & Resorts, apre al mondo dell’arte. Ha preso il via domenica 19 aprile l’iniziativa “Varignana per l’Arte”, che proseguirà fino a settembre 2015, in collaborazione con l’Associazione Gallerie d’arte moderna e contemporanea Confcommercio Ascom di Bologna.

Accompagnati da galleristi, curatori e artisti sarà possibile scoprire alcuni degli artisti più interessanti del panorama italiano e internazionale. Un incontro tra l’arte contemporanea e le atmosfere eleganti e raffinate di Palazzo di Varignana Resort & SPA.

La prima edizione di Varignana per l’Arte vedrà esposte le opere di:
Girolamo Ciulla/Galleria Forni
L’orMa /Galleria Spazio Testoni
Luca Lanzi / Galleria L’Ariete artecontemporanea
Mario Madiai/Galleria Forni
Piero Pizzi Cannella/Otto Gallery
Ayano Yamamoto/ Galleria L’Ariete artecontemporanea

Con “Varignana per l’Arte”, Palazzo di Varignana inizierà la pubblicazione dei Quaderni dell’arte di Palazzo, cataloghi dedicati alle esposizioni di volta in volta presenti e che andranno a comporre negli anni una vera e propria collana.

“L’idea è ospitare una presenza continuativa dell’arte a Palazzo di Varignana, con una presenza ciclica di gallerie, artisti, collezioni – spiega Vittorio Morelli Direttore di Palazzo di Varignana. – Siamo felici di dare il via a Varignana per l’Arte, un’occasione per promuovere il nostro resort soprattutto verso un pubblico internazionale.”

“L’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna è impegnata da sempre in un dialogo sinergico con le principali realtà del territorio in cui operiamo. Siamo felici ora di avere l’occasione di dialogare con una delle eccellenze del nostro patrimonio, Palazzo di Varignana. In occasione di ‘Varignana per l’Arte’, le Gallerie hanno selezionato opere d’arte contemporanea – in una installazione diffusa negli spazi del resort e degli edifici immersi nel parco – pensandole in un nuovo rapporto opera|spazio, in cui dentro e fuori,

Architettura e natura vivono una particolare armonia” spiega Patrizia Raimondi, Presidente Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna.

“Rivolgo un saluto e un sentito ringraziamento alle realtà che hanno contribuito all’ideazione e alla realizzazione di questa iniziativa, in particolare all’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna da sempre impegnate a promuovere eventi, artisti ed opere d’arte moderna e contemporanea in Italia e all’estero. Il programma di Varignana per l’Arte si propone di valorizzare il rapporto virtuoso tra alcune eccellenze del nostro territorio rappresentate, in questo caso, dal Palazzo di Varignana Resort & SPA, e dalle nostre gallerie spesso protagoniste della scena culturale della città” illustra Enrico Postacchini Presidente Confcommercio Ascom Bologna

“Varignana per l’Arte, è riuscita a valorizzare alcuni degli aspetti più caratteristici della nostra provincia dove la bellezza del paesaggio convive con la qualità dell’accoglienza. Palazzo di Varignana offre, durante questa mostra, una panoramica sullo sviluppo dell’arte contemporanea attraverso gli allestimenti curati dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea. Vincenti sono i progetti che coinvolgono il territorio nelle sue peculiarità e l’arte per promuoverne le eccellenze attrattive” dichiara Giancarlo Tonelli Direttore Confcommercio Ascom Bologna.

Le opere saranno esposte a Palazzo di Varignana fino al 13 settembre 2015.

Aperto in ottobre del 2013, Palazzo di Varignana rappresenta una delle realtà alberghiere più interessanti e in crescita in Emilia Romagna, con la SPA VarSana di 1.800 mq, il suo centro congressi all’avanguardia e una ristorazione di eccellenza.

Per informazioni:
www.palazzodivarignana.it

a cura della redazione