Arbaria di Vinisola vince l’argento al Decanter World Wine Awards 2015

VinisolaVinisola 2????????????????????????????????
il passito di Pantelleria Arbaria 2012 di Vinisola anche quest’anno ottiene un importante riconoscimento al prestigioso concorso Decanter World Wine Awards: bronzo nel 2014, si aggiudica in questa edizione la medaglia d’argento. Mentre Zefiro, il Pantelleria bianco di Vinisola, riceve il “commended” per l’annata 2013.
Vinisola è una giovane cantina di Pantelleria, nata da un gruppo di persone provenienti da
esperienze diverse ma accomunate dallo stesso intento e dalla stessa passione nel valorizzare e mantenere intatta l’antica tradizione, basata sulla straordinaria unicità delle uve di zibibbo. L’uva zibibbo viene raccolta e vinificata nelle Cantine Vinisola con i metodi consueti dei contadini di questa terra, sotto la supervisione dell’enologo Antonio d’Aietti, che condivide l’impegno a mantenere vive le tradizioni di questo territorio tanto aspro quanto affascinante.
“Siamo molto orgogliosi dell’argento conferito al passito Arbaria, il top della nostra produzione, e della lode ricevuta da Zefiro, un vino al quale siamo particolarmente affezionati – afferma Francesco Rizzo, uno dei soci fondatori dell’azienda Vinisola. “Questi due riconoscimenti premiano non solo la qualità dei nostri vini, ottenuti interamente da uve zibibbo, ma anche la passione che dedichiamo alle nostre uve, alla cultura e alle tradizioni di Pantelleria che portiamo avanti ogni giorno con la nostra attività”.
Il Decanter World Wine Awards (DWWA), lanciato nel 2004, è uno dei concorsi enologici più prestigiosi al mondo. Gli oltre 16.000 vini protagonisti dell’edizione 2015 del concorso sono stati selezionati e valutati da una giuria composta da un panel di 200 esperti di vino provenienti da tutto il mondo.

Vinisola, Arbaria Passito di Pantelleria D.O.P. 2012 – Silver Medal
Un mix di uva passa, fichi, pesca, noce moscata, marmellata di arance, spezie, zenzero e
caramello si rivela in una combinazione irresistibile. Al palato è maturo e intensamente dolce, con una perfetta acidità e una struttura decisa, equilibrata e persistente.
Vinisola, Zefiro Pantelleria Bianco D.O.P. 2013 – Commended Medal
Un bouquet di fiori selvatici, cera d’api e fiori di acacia, al palato sapido, leggermente mieloso e  persistente.
www.vinisola.it

a cura della redazione