Are you series? Il non profit come non lʼavete mai visto

Cuccagna
Si è svolto ieri , martedì 13 maggio, presso Cascina Cuccagna lʼevento di premiazione del bando ARE YOU SERIES? per la produzione di una serie web che racconti il non profit, un progetto pensato da Milano Film Festival e da Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al non profit laico e religioso.
Il bando è stato indetto con lo scopo di selezionare e produrre una web serie di 10 episodi che riesca a mostrare il mondo del non profit in modo originale e innovativo.
Più di 200 le preiscrizioni pervenute, 92 i progetti iscritti a tutti gli effetti e 12 i finalisti che si contenderanno la vittoria. Fra questi ultimi sarà selezionato e proclamato il vincitore, che avrà la possibilità di realizzare la serie completa avvalendosi della consulenza di un team di professionisti e con un contributo di € 60.000.
A una selezione delle opere iscritte al concorso, dopo la chiusura delle iscrizioni, è stata data visibilità sulla piattaforma www.areyouseries.com, al fine di promuovere il meglio della creatività sul tema del non profit e dare la possibilità a chiunque di guardare e valutare le puntate pilota prodotte. I video caricati online hanno registrato finora circa 80.000 visualizzazioni, con un notevole coinvolgimento attivo da parte degli utenti e commenti nella gran parte dei casi positivi e incoraggianti rispetto allʼattesa per le puntate successive della serie.
Questi dati costituiscono per i responsabili del progetto un inequivocabile indicatore di successo dellʼiniziativa, che ha saputo coinvolgere attivamente la comunità di chi si occupa di non profit a livello nazionale, i numerosi creativi e filmmaker che hanno raccolto la sfida ma soprattutto il pubblico ampio e trasversale dei fruitori/destinatari delle opere
realizzate, a prescindere dal vincitore, che si è incuriosito e appassionato ai video caricati.
I 12 finalisti che accedono alla premiazione restituiscono uno spaccato contemporaneo del non profit italiano. Documentari e fiction, toni drammatici e comici, grandi associazioni e piccole storie. Una fotografia attuale, a volte irriverente, del non profit che non ti aspetti. Quello che colpisce è la qualità dei lavori e l’originalità nella ricerca di storie che non vogliono essere scontate. Viene voglia di vedere il secondo episodio di ognuna di queste, per sapere come evolverà la storia. La speranza infatti è che oltre al fortunato vincitore di ARE YOU SERIES? anche gli altri trovino un modo per sviluppare il proprio progetto.
La giuria che ha valutato le opere iscritte è composta da:
Marco Morganti – Amministratore Delegato di Banca Prossima
Beniamino Saibene – Presidente del Milano Film Festival
Gianluca Guzzo – Amministratore Delegato di Mymovies.it
Mediapartnership: Roma Web Fest, Vita, YAM112003
Sede:
Cascina Cuccagna
via Cuccagna 2 / angolo via Muratori, Milano info@areyouseries.com
Per tutte le informazioni: www.areyouseries.com
Banca Prossima
Banca Prossima SpA è la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo esclusivamente dedicata al mondo non profit, pensata per rispondere alle necessità e ai bisogni delle organizzazioni del Terzo Settore. Per statuto “Banca Prossima ha come fine la creazione di valore sociale (…). A tale scopo sostiene con il credito le migliori iniziative non profit per i
servizi alla persone, la diffusione della cultura e dell’istruzione, la fruizione e la protezione dell’ambiente e dell’arte, l’accesso al credito e al lavoro”. Attraverso il Fondo per lo Sviluppo dell’Impresa Sociale al quale destina annualmente almeno la metà dei propri utili, Banca Prossima sostiene e finanzia nuovi progetti nel campo del non profit, in conformità alle linee guida del Comitato di Solidarietà e Sviluppo formato da autorevoli e indipendenti personalità appartenenti al mondo non profit.
Milano Film Festival è una produzione esterni*
*esterni è un’impresa culturale che dal 1995 progetta spazi pubblici, disegna servizi per piccole e grandi comunità, promuove e realizza eventi di aggregazione, sviluppa campagne di comunicazione necessaria e partecipata. Lavora con enti pubblici e privati in Italia e all’estero, condividendo competenze, progetti e risorse.
www.esterni.org

a cura della redazione