car2go conquista quota 500.000 iscritti in Italia e celebra l’importante traguardo aumentando la dimensione della flotta

car

- car2go raggiunge 500.000 utenti in Italia (+30% confronto ad agosto 2017)
- 235 nuovi veicoli verranno aggiunti nella flotta Italiana che conterà oltre 2.300 vetture entro la fine del 2018
- I noleggi effettuati con car2go sono cresciuti del 12.3% nell’ultimo anno

car2go, la più grande società al mondo di carsharing free-floating, raggiunge in Italia il traguardo dei 500.000 iscritti, che sono aumentati del 30% rispetto ad agosto 2017. La crescita del servizio si riflette anche nel numero dei noleggi effettuati, che in Italia è salito del 12,3% nell’ultimo anno. Il Bel Paese si posiziona dunque al secondo posto tra le nazioni car2go con il maggior numero di utenti, subito dopo la Germania, che conta 958.000 clienti.

Gianni Martino, Managing Director Italy & Country Manager Europe South di car2go annuncia: “Quando per primi in Italia abbiamo lanciato il nostro carsharing a flusso libero, solo in pochi avrebbero scommesso sul successo del servizio. Invece, oggi festeggiamo con orgoglio il raggiungimento dell’importante traguardo dei 500.000 iscritti nel nostro Paese. E per ringraziare tutti i clienti che ci hanno sempre sostenuto, abbiamo deciso di introdurre 235 nuovi veicoli: entro la fine dell’anno la flotta italiana di car2go sarà, così, composta da oltre 2.300 vetture Euro6. Inoltre, molte delle vetture verranno progressivamente sostituite da modelli più nuovi. Introdurre nuovi veicoli nella flotta italiana di car2go ci sembra il modo migliore per dire grazie!”

Come cambia la flotta italiana
Nel capoluogo lombardo, i veicoli car2go passano da 800 a 940 smart fortwo e forfour. Dopo cinque anni dal lancio del servizio nel 2013, i 198.000 clienti car2go milanesi hanno percorso 41,2 milioni di chilometri non solo in città, ma anche per raggiungere l’aeroporto di Linate e muoversi nei comuni di Sesto San Giovanni, Assago, San Donato, Basiglio e Segrate, dove car2go è presente con delle aree parcheggio dedicate. Rispetto ad agosto 2017, Milano è la città italiana che ha registrato la più grande crescita sia nel numero di utenti (+30,4%).

Nella Capitale, dove invece i 194.000 clienti romani hanno già percorso 29 milioni di chilometri, verranno aggiunti 65 nuovi veicoli, per cui la flotta romana alla fine dell’anno conterà 665 vetture in totale. Inoltre, la flotta della Capitale ha recentemente accolto 20 smart fortwo cabrio, una novità assoluta nella storia decennale di car2go, che ha già riscosso un enorme successo: in soli tre mesi, infatti, i veicoli decapottabili hanno percorso più di 61.000 chilometri che equivalgono a un giro e mezzo intorno alla Terra.

Anche sotto la Mole, il numero di vetture car2go disponibili per gli oltre 70.000 clienti torinesi salirà a 450 unità. Invece, lungo l’Arno, dove car2go conta 47.000 utenti, non arriveranno nuove auto, ma le attuali vetture verranno sostituite gradualmente da veicoli più nuovi. A Torino e Firenze, nel corso dell’ultimo anno, i clienti sono aumentati, rispettivamente, del 49,7% e del 37,7% ed hanno percorso 9,7 e 5,9 milioni di chilometri.A proposito di car2go
car2go è pioniere e leader di mercato nel campo del carsharing a flusso libero ed è uno dei principali servizi di mobilità offerti da Daimler AG. Il concetto è semplice: in tutto il mondo oltre 14.000 veicoli smart e Mercedes-Benz possono essere prenotati e noleggiati in qualsiasi momento tramite un‘app gratuita per smartphone. Attualmente, oltre tre milioni di clienti utilizzano questo concetto di mobilità flessibile presente in 25 città d’Europa, Nord America e Cina. car2go offre, quindi, una soluzione sostenibile per la mobilità urbana e, in quanto parte integrata del mix di trasporti, contribuisce significativamente alla riduzione della congestione nelle città. Inoltre, car2go è uno dei più grandi fornitori di carsharing elettrico free-floating in quanto gestisce una flotta di 1.400 veicoli elettrici in tre città europee. Incrementare continuamente questi effetti positivi è uno degli obiettivi principali di car2go. car2go è una società controllata al 100% da Daimler AG e ha sede a Leinfelden-Echterdingen, nei pressi di Stoccarda.

Daimler in breve
Daimler AG è una delle aziende automobilistiche di maggior successo al mondo. Con le sue divisioni Mercedes-Benz Cars, Daimler Trucks, Mercedes-Benz Vans, Daimler Buses e Daimler Financial Services, il produttore di veicoli è uno dei più grandi fornitori di autovetture premium e il più grande produttore a livello mondiale di veicoli commerciali. Daimler Financial Services fornisce finanziamenti, leasing, gestione flotte, assicurazioni, investimenti, carte di credito e servizi di mobilità innovativi. I fondatori della società, Gottlieb Daimler e Carl Benz hanno fatto la storia con l’invenzione dell’automobile nel 1886. In qualità di pioniere del settore automobilistico, Daimler continua anche oggi a plasmare il futuro della mobilità: il Gruppo applica tecnologie innovative ed ecologiche per la produzione di veicoli sicuri e di qualità superiore, che affascinano e deliziano. Daimler investe costantemente nello sviluppo di motori alternativi, dai veicoli ibridi fino ai veicoli puramente elettrici con batterie o celle a combustibile, per arrivare nel lungo periodo ad auto a emissioni zero. Inoltre, l’azienda promuove con forza una guida senza incidenti e una rete intelligente fino alla guida automatica. Daimler considera la sua responsabilità verso la società e l’ambiente come un’aspirazione e un obbligo. Daimler vende i suoi veicoli e servizi in quasi tutti i Paesi del mondo e ha stabilimenti di produzione in Europa, Nord e Sud America, Asia e Africa. Nel suo portafoglio di marchi si annoverano oltre a Mercedes-Benz, il più prezioso marchio automobilistico premium del mondo, anche Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Mercedes me, i marchi smart, EQ, Freightliner, Western Star, BharatBenz, FUSO, Setra e Thomas Built Buses, nonché i marchi di Daimler Financial Services: Mercedes-Benz Bank, Mercedes-Benz Financial Services, Daimler Truck Financial, moovel, car2go e mytaxi. L’azienda è quotata alla Borsa di Francoforte e alla Borsa di Stoccarda (abbreviazione DAI). Con un totale di 289.300 dipendenti, il Gruppo ha venduto circa 3,3 milioni di veicoli nel 2017. Il fatturato è stato pari a 164,3 miliardi di euro e l’EBIT a 14,7 miliardi di euro.

a cura della redazione