#DaZeroaCinque A Borgo Valle Rita una serata speciale con le pizze di daZero

zero???????????????????????????????????????

Tutti pazzi per la pizza, piatto amato e conosciuto in tutto il mondo e che negli ultimi anni è stato protagonista di una “riscoperta” gourmet, grazie all’attenzione per le materie prime e ai tempi di lievitazione. Tra i fautori della valorizzazione di questa vera e propria istituzione gastronomica c’è DaZero – Pizza e Territorio, con la sua pizza originale, riconoscibile per la qualità dei prodotti e il forte legame con il Cilento.
Una fìlosofia che si sposa appieno con quella di Borgo Valle Rita, che ha infatti scelto come partner DaZero per regalare ai suoi ospiti e a tutti coloro che vorranno partecipare una serata speciale: una “pizzata” nel meraviglioso giardino del country resort, sotto le stelle di una notte di mezza estate.
L’appuntamento è per il 18 luglio al nuovo Bistrot Valle Rita, un piccolo gioiello all’aria aperta con una splendida vista sulle dolci colline che caratterizzano questa zona della Murgia al confine tra Puglia e Basilicata, all’incrocio fra i Sassi di Matera, le gravine di Laterza, Ginosa e Massafra, la costa incontaminata dello Ionio e i trulli della Valle d’Itria.
Immersi in una deliziosa atmosfera “di campagna” si potranno degustare pizze preparate a vista e cotte nel forno a legna. Il territorio sarà come sempre fonte di ispirazione e darà vita a ricette classiche e ad altre inedite che rispecchiano le radici – e l’anima – di due realtà speciali come DaZero e Borgo Valle Rita.
Ci sarà poi una pizza a sorpresa, chiamata #DaZeroaCinque e creata ad hoc per celebrare il quinto compleanno di un’insegna che in pochi anni ha conquistato piazze importanti come Torino e Milano e che ha scelto Borgo Valle Rita per festeggiare.
Ad aprire e chiudere la serata saranno le creazioni dello chef Carmine Chiarelli: come antipasto Sgombro marinato e affumicato, salsa di lattughino, maionese al lime e bottarga e per dessert Latte cagliato al limone, croccante alla mandorla, lamponi e gelato al basilico.
La cena sarà accompagnata dalla degustazione di birre artigianali del birrificio Matà di Cerignola.

Borgo Valle Rita è un country resort che sorge nel cuore di un’azienda agricola biologica al confine tra Puglia e Basilicata, tra dolci colline dove ai campi coltivati si alternano macchia mediterranea e flora spontanea. Valle Rita è molti luoghi in uno solo, un angolo di paradiso tra campagna, città d’arte e mare, che racconta una Puglia diversa, profondamente legata alla terra e alle tradizioni, ancora capace di regalare emozioni autentiche in tutte le stagioni dell’anno.

a cura della redazione