ExpoinCittà, 2 maggio 2015: inaugurato al Castello Sforzesco il più grande cartellone di eventi mai realizzato in città

Expo città
E’ iniziato oggi alle 14:00 con il saluto delle Istituzioni e dei partner di ExpoinCittà e con l’apertura gratuita al pubblico del nuovo Museo della Pietà Rondanini. Il programma prosegue poi durante l’intero pomeriggio e l’intera serata sino alle 19.30 regalando ai cittadini e ai turisti assaggi del ricchissimo calendario di ExpoinCittà. Alle 20.30 il concerto dell’Orchestra de I Pomeriggi Musicali eseguirà lo “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi. Alle 23, l’inaugurazione del Lounge di ExpoinCittà presso gli ex-bagni Cobianchi in P.za Duomo, uno degli info point brandizzati.

 Nel programma di oggi, a partire dalle ore 15:30 presso il Portico dell’Elefante a Castello Sforzesco, presentazioni e performance live di alcuni tra gli eventi che costituiscono il ricchissimo calendario di ExpoinCittà. Tra gli altri: MUBA, Festival degli Artisti di Strada, Exsport movies & TV 2015, Break in Jazz, Piano City Milano, Notturni Italiani, Wired Next Fest 2015, AgriCultures, Fondazione Milano Scuole Civiche, Exposed – 184creativi per Milano, MITO, Milano Film Festival.

Sono 23 mila gli appuntamenti del calendario di ExpoinCittà. Con il privato, tra enti e imprese, che si affianca al settore pubblico nel fuori Expo e propone sette eventi su dieci. Il centro pesa per un evento su tre. Si tratta soprattutto di spettacoli (37%) e di eventi legati al mondo dell’arte (23%). Ma ci sono anche lo sport e il benessere (8%), il design e la moda (7%) e l’alimentazione (7%). Sono presenti anche scienza e libri – cinema (entrambi col 4%). Per il 3% le iniziative sono legate a Leonardo.

ExpoinCittà è il programma di appuntamenti promosso da Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano che mette a sistema il territorio e coinvolge i cittadini e i visitatori rendendoli protagonisti attivi nella città durante l’Esposizione Universale. ExpoinCittà è un progetto basato su un nuovo modo di promuovere cultura ed eventi nell’area metropolitana così da aumentarne l’attrattività attraverso la diretta partecipazione delle imprese, un esempio di buona pratica con una regia pubblica. Partner del progetto, Edison, Intesa Sanpaolo e Vodafone che ne hanno condiviso la missione.

Per maggiori informazioni: expoincitta.com

ExpoinCittà
ExpoinCittà è un progetto promosso da Comune di Milano e Camera di Commercio e al supporto di partner come Edison, Intesa Sanpaolo e Vodafone.
Una macchina organizzativa articolata ed innovativa dal centro alla cintura metropolitana della Grande Milano per far incontrare l’offerta di eventi ed iniziative con la domanda di fruitori, cittadini e turisti, lungo i sei mesi dell’Esposizione Universale. Migliaia di appuntamenti: un evento su due
fuori dal centro storico e uno su dieci nell’area metropolitana. Con quasi centotrenta appuntamenti al giorno, ExpoinCittà è il volano di una nuova città policentrica.
ExpoinCittà permetterà di conoscere in tempo reale, giorno per giorno, mese per mese tema per tema quello che avviene attraverso il suo sito web expoincitta.com, i social network, le pubblicazioni. Per facilitare la ricerca e l’orientamento nelle migliaia di appuntamenti sono utilizzate dieci parole chiave rappresentative di altrettanti filoni tematici: performance, art, media, creativity&style, science&technology, wellbeing, kids, feed the planet, cities of the world, leonardo. Le sei icone rappresentate nell’immagine grafica sono la cornice narrativa entro cui si situa il racconto del patrimonio storico-artistico di Milano, sei opere d’arte mondiali che riconducono alla storia di Milano.

a cura della redazione