Focaccia Tosi. La specialità dolciaria di Salsomaggiore Terme che celebra le feste e tutti i giorni dell’anno

focaccia

È nata nel 1965, dall’intuizione del maître patissier Renzo Tosi, la Focaccia dolce, diventata, in poco tempo, l’eccellenza dolciaria di Parma e Salsomaggiore Terme, nonché il fiore all’occhiello della pasticceria Tosi e dell’arte pasticcera italiana.

Annoverata tra i prodotti tipici di questo territorio, votato storicamente al gusto, la Focaccia Tosi è una rivisitazione del Panettone di Natale. Una ricetta inventa da Renzo Tosi che, per primo, ha creduto nel grande potenziale di questo dolce, facendo sì che potesse essere consumato non solo nei giorni festivi, ma anche durante tutto l’anno.

Per la sua produzione, si parte con la selezione di ingredienti freschi e d’eccellenza. Primo fra tutti, il lievito madre 100% naturale, rigenerato quotidianamente, da oltre 50 anni, all’interno del laboratorio.
Si utilizzano uova fresche e tracciate, farine stagionate nei locali della pasticceria, solo il migliore burro francese e belga e il miele millefiori che arriva da un presidio Slow Food di api nere della Sicilia. E poi, frutta fresca candita intera, tagliata a mano e denocciolata direttamente in laboratorio, proprio come una volta, per regalare un profumo e una consistenza inconfondibili. Nella frutta candita troviamo ananas, scorze d’arance Navel di Calabria, pinoli e albicocche provenienti da una produzione fatta ad Aqui Terme in esclusiva per la Focaccia Tosi. A differenza del panettone, non contiene uvetta e ha una percentuale di grassi al di sotto del 18%.

La chicca è la sua leggera inzuppatura nel maraschino Luxardo, liquore dolce distillato di marasca, una varietà di ciliegia coltivata esclusivamente dalla Luxardo, che conferisce alla stessa una grande rotondità di sapore e persistenza aromatica. Non solo, l’inzuppatura consente una conservazione naturale per almeno
tre mesi e quindi anche la sua destagionalizzazione.

La produzione della Focaccia richiede circa 54 ore di lavoro secondo una ricetta semplice e raffinata, dove non c’è alcun conservante, né aromatizzante. Un capolavoro di gusto e leggerezza, rimasto autentico dal 1965.

È possibile acquistare la Focaccia Tosi nella pasticceria di Salsomaggiore Terme e online sul sito www.pasticceriatosi.it

Scatola regalo con focaccia da 800gr – edizione limitata per il Natale 2019
Prezzo al pubblico: € 30,00

a cura della redazione