I Crociati del Sud venuti da Nord: l’avventura dall’Italia alla Terrasanta

Norma 2Norma

I NORMANNI DEL MEZZOGIORNO

E IL MOVIMENTO CROCIATO

Sabato 18 aprile 2015, ore 17.00 – Libreria “Città Possibile”, via Frua 11 -  Milano

a cura di ITALIA MEDIEVALE e JACA BOOK

Ingresso libero  –  Segue aperitivo

La grande espansione normanna nel Meridione italiano e attraverso il Mediterraneo, raccontata da Luigi Russo secondo le più aggiornate ricerche sui secoli delle Crociate. Anteprima alle ore 10 con la visita guidata alla Basilica di San Lorenzo (gratis under14).

Ancora oggi, anno 2015, nell’attualità si parla – spesso a sproposito – di “crociate”, una serie di accadimenti partiti ‘ufficialmente’ nel 1095 (920 anni fa!) con l’appello di papa Urbano II. L’Italia fu coinvolta in quel grande movimento verso Gerusalemme e la Terrasanta, non solo con le Repubbliche Marinare, ma anche attraverso la partecipazione dei Normanni installatisi nel Meridione da pochi decenni.

Proprio quella partecipazione normanna è al centro del libro “I NORMANNI DEL MEZZOGIORNO E IL MOVIMENTO CROCIATO″ (ADDA, 2014) che l’autore Luigi Russo (Università Europea di Roma) presenterà Sabato 18 aprile alle ore 17.00, presso la Libreria Jaca Book “Città Possibile” di Via Frua 11 a Milano con entrata da Via delle Stelline [MM1 De Angeli | Linee 16, 90/91, 67].

Il pubblico verrà accompagnato in questa sorprendente avventura dell’espansione normanna verso la Palestina e l’Impero Bizantino ‘dirimpettaio’ adriatico, illustrata alla luce delle più aggiornate ricerche storiografiche mondiali dal professor Russo che nel suo volume – il 4° dei Quaderni del centro di studi normanno-svevi, con saggi presentati in numerose sedi internazionali – parte dal radicato equivoco delle differenti motivazioni dei Normanni rispetto agli altri crociati, per rivisitare la politica normanna e le sue ragioni nel più ampio contesto storico dei secoli XI-XII

Per gli appassionati di cultura, ghiotta anteprima mattutina alle ore 10.00: Italia Medievale in collaborazione con l’associazione “Quelli del Villaggio” e il Circolo Culturale Italo Calvino organizza una visita guidata alla Basilica di San Lorenzo. Ritrovo ore 10 davanti alla Basilica (Corso di Porta Ticinese 39). Durata visita circa 2 ore. Contributo visita Basilica 5 € a persona, gratuito fino a 14 anni (accompagnati da genitore).

#MedioevoQuanteStorie

Luigi Russo è Ricercatore di Storia medievale presso l’Università Europea di Roma dal 2009. Collabora con importanti riviste storiche («Studi Medievali», «Cristianesimo nella Storia», «Archivio Normanno-Svevo»). È stato revisore scientifico della Enciclopedia del Medioevo (Garzanti 2007). E’ Socio Ordinario del Centro Europeo di Studi Normanni di Ariano Irpino (AV) e dell’Office universitaire d’Études Normandes di Caen (QUEN), nonché Membro del Comitato Scientifico del carnet Mondes normands médiévaux. Dal 2006 è responsabile della voce Le crociate pubblicata su Reti Medievali . Dal dicembre 2014 è redattore del Dizionario Biografico degli Italiani edito dalla Treccani. Tra le sue pubblicazioni il volume Boemondo. Figlio del Guiscardo e principe di Antiochia, (2009) e numerosi saggi sulla storia delle crociate nei secoli XII-XIV editi o in corso di stampa presso importanti sedi internazionali.

Associazione Culturale Italia Medievale

Email: info@italiamedievale.org  |  Cell: 333 5818048  |  Tel: 02 45329840  | Ufficio stampa: 331 2454705 |

Web Site: www.italiamedievale.org  |  Gruppo Facebook  |  Profilo Twitter  |  Video YouTube

a cura della redazione|