Il prezioso quotidiano: collezioni che brillano di luce, colore, armonia e bellezza per rendere ogni momento della giornata un momento speciale

guzzini
Da oltre 100 anni l’impegno della Fratelli Guzzini è quello di interpretare, innovando, i cambiamenti degli oggetti d’uso domestico senza mai dimenticare le radici tutte italiane del “bello e ben fatto”.  Interpretando le tendenze più contemporanee della tavola, nelle proposte dell’autunno 2014, domina lo sviluppo della collezione Grace, inimitabili oggetti dal sapore artigianale tipico del “pezzo unico”, risultato della continua ricerca di nuovi linguaggi espressivi ed innovazione tecnologica. Ma anche il nuovo colore argento di vassoi, alzate e centrotavola, nato per celebrare i 25 anni di una delle nostre collezioni più famose: Look. Una molteplicità di prodotti in grado di interpretare una tavola preziosa capace di regalare, oltre al colore, il calore e l’emozione di oggetti protagonisti del nostro vivere.

Grace: l’eleganza che veste la tavola
Grace
Grace, disegnata da Pio e Tito Toso, è una collezione per la tavola che ha nel suo DNA un’innata eleganza data dalle forme armoniose, dalla trasparenza dei colori, dagli spessori dei materiali che la rendono particolarmente preziosa. Guzzini completa l’offerta tavola ampliando la gamma dei colori e inserendo il rosso, un must dell’azienda marchigiana che ben si colloca anche nelle proposte natalizie e il grigio, una cromia raffinata e ben abbinabile con qualsiasi altro colore presente nella collezione. Tutte le referenze di Grace saranno disponibili, a partire da ottobre, nei nuovi colori.
Per completare la “mise en place” si aggiungono i piatti Kelly nella versione colore rosso, con la loro originale sfumatura sul bordo esterno. L’ampliamento della collezione non si ferma però al gioco cromatico, infatti, ecco le nuove posate in acciaio, un set da 24 dalle forme sobrie ed essenziali e i bicchieri acqua in vetro, soffiati a bocca e con l’effetto bicolore. La loro forma è morbida ed avvolgente e sono disponibili in sabbia, azzurro mare, bianco e rosso. Inoltre, coordinabili ai pezzi di questa linea nascono anche le posate Feeling, vendibili sfuse o in set da 24, nelle versioni in sabbia e azzurro mare, i due colori di Grace che hanno riscosso maggior consenso da parte dei consumatori, a cui si aggiunge il nuovissimo verde mela.

Look compie 25 anni! E li festeggia “in argento”

Look

La preziosità dell’argento, la luminosità dell’effetto metallizzato. Questo e molto altro è racchiuso nella gamma di prodotti pensati per festeggiare una delle collezioni best seller del catalogo Guzzini. I vassoi, le alzate con campana e i centrotavola della linea Aqua vengono reinterpretati dalla creatività del Guzzini Lab nella versione argento e “prestati” alla collezione Look da sempre caratterizzata dalle cromature che impreziosiscono ogni suo prodotto. I vassoi, disponibili in tre differenti misure, large, medium e small, offrono un bellissimo effetto visivo grazie alla finitura argento capace di riflettere la luce e di rimandare scintillii suggestivi. I vassoi sono dotati di quattro piedini che garantiscono stabilità e la particolare lavorazione del materiale acrilico con cui sono realizzati regala loro movimento e leggerezza. Caratteristiche simili hanno anche i centrotavola, disponibili in due misure large e small: oggetti versatili che possono fungere da fruttiera a porta-caramelle, fino a svuota tasche per il più piccolo o porta gioie. L’alzata con campana, invece, gioca sul contrasto tra la preziosità del piatto, nella finitura silver, e la trasparenza della base d’appoggio e della campana: un complemento per la tavola autorevole, capace di dare un segno distintivo a qualsiasi tipo di apparecchiatura. L’alzata è disponibile in due misure, large e medium.
Tutti i prodotti della collezione Look saranno disponibili a partire da ottobre.
“The Guzzini Coffee Project”: caldo o freddo…proprio come tu lo vuoi…

E’ stato affidato a Carlo Colombo il compito d’ideare dei bicchieri in vetro borosilicato a doppia parete capaci di mantenere la temperatura delle bevande. Il set 2 bicchierini caffè e il set 2 bicchieri per infusi/cappuccino sono soffiati a bocca, lavabili in lavastoviglie e utilizzabili nel microonde. La loro forma è contemporanea: essenziale ma impreziosita di dettagli formali che mettono in evidenza la duttilità del materiale con cui sono realizzati. Questi due nuovi set si inseriscono all’interno del “The Guzzini Coffee Project” che ha avuto inizio con la realizzazione, sempre per mano di Carlo Colombo, della macchina da caffè. In questo nuovo progetto Guzzini si avvale della preziosa e competente collaborazione di Hausbrandt, marchio italiano con alle spalle una lunga storia che profuma di caffè.

GUZZINI TORNA NEL SUO REGNO: PROPOSTE NUOVE CHE SANNO CONIUGARE PROFESSIONALITA’, ALLEGRIA E FACILITA’ IN CUCINA!
Cucinare: un impegno, a volte un lavoro, per molti un piacere. I nuovi oggetti creati per la collezione MyKitchen, esplorano il mondo cucina con una nuova chiave di lettura, funzionale a rendere più facile e veloce il momento della preparazione delle nostre creative ricette. Nascono così gli innovativi “Push&Block”, “Spin&Drain”, ”Cooking Book”. Non semplici accessori per la cucina, ma veri “sistemi”, in cui più funzioni si integrano in un unico prodotto riuscendo a combinare più azioni in un unico gesto. Design e funzionalità caratterizzano la nuovissima collezione G-Style, la terza generazione di piccoli elettrodomestici Guzzini, completa di sette funzioni e pensata per i foodies che amano circondarsi di oggetti di forte personalità estetica senza rinunciare alle prestazioni di alta qualità.

My Kitchen: cucinare non è mai stato tanto divertente e professionale!

My kitchen
Appartengono alla collezione My Kitchen, le nuove proposte Guzzini per la preparazione dei cibi: oggetti in cui la forma è al servizio della funzionalità e la fantasia è il motore creativo che ha permesso di creare prodotti davvero originali.
Nasce così, COOKING BOOK, disegnato da Angeletti Ruzza, un sistema di 4 taglieri in propilene, BPA free, contenuti in un raccoglitore progettato per ridurre il rischio di contaminazione alimentare dei diversi tipi di cibo. I quattro taglieri colorati permettono di preparare in tutta sicurezza verdure, pesce, carne cruda e cibi cotti. Il raccoglitore tiene ordinati e a portata di mano i taglieri. Facili da lavare perché non assorbono gli odori degli alimenti, sicuri perché dotati di bordo di battuta antiscivolo che blocca i taglieri sul piano di lavoro, infrangibili, pratici da riporre all’interno del loro raccoglitore e facili da trovare sul top della cucina: tutto questo è Cooking Book, un prodotto testato per il food contact e ricco della qualità tutta italiana perché rigorosamente Made in Italy. I taglieri possono essere venduti nel praticissimo Cooking Book o singolarmente e saranno disponibili nei punti vendita a partire da ottobre.
Si deve alla creatività fresca e innovativa di Nilo Gioacchini la creazione di SPIN&DRAIN: innovativo prodotto multifunzione. Un set composto da un contenitore ed un cestello per lavare, scolare, servire e, all’occorrenza, scongelare. Con uno speciale sistema di rotazione, usa la forza di gravità per ottimizzare i gesti in cucina. Il contenitore esterno può essere anche usato come bowl a servire; il cestello interno permette di raccogliere l’acqua di lavaggio prima e di scolarla dopo e può essere usato singolarmente come un comune colapasta. Questo nuovo sistema è versatile, salva-spazio e innovativo nella funzione d’uso. Un’idea originale che conquisterà i Kitchen addicted!

Per novità assolute come Cooking Book e Spin&Drain che arrivano, ci sono anche graditi ritorni che ricompaiono nel catalogo Guzzini. E’ questo il caso dei contenitori EVERYDAY EVERYWHERE, un set di tre contenitori, disegnati da Guzzini Lab, ideali per servire e conservare il cibo, impilabili, sovrapponibili e dotati di coperchio ermetico.
Everyday Everywhere bowls sono contenitori versatili: si possono usare in frigo e nel microonde (senza coperchio), sono infrangibili, sono eco-friendly in quanto realizzati con materiali riciclabili e testati per il food contact, sono facili da pulire grazie alla loro superficie interna lucida e liscia, sono comodi da aprire e chiudere in quanto i coperchi sono morbidi e dotati di una comoda linguetta di apertura.   Insomma, questi nuovi contenitori diventeranno degli alleati preziosi in cucina, sulla tavola ma anche in ufficio o in palestra per trasportare pranzi leggeri e gustosi. Gli Everyday Everywhere Bowls sono disponibili, nel set 3 pezzi, con i coperchi rosso, verde mela, grigio, oppure nella versione monocromatica se acquistati singolarmente.
Anche il portarotolo è un accessorio a cui Guzzini aveva già pensato in passato, ma nessuno è come PUSH&BLOCK, il portarotolo da cucina disegnato da Niklas Jacob. Stabile, grazie alla sua base antiscivolo, Push&Block ha un innovativo pomolo sulla parte superiore, che, oltre a facilitarne il trasporto, se viene pigiato blocca il rotolo e facilita lo strappo del singolo foglio. Inoltre, il bordino sulla base contiene il rotolo e non permette lo srotolamento accidentale dello stesso. Facile da caricare e da pulire perché tutto in materiale acrilico, Push&Block potrà essere un valido aiuto in cucina. E per finire, la linea My Kitchen si colora di una nuova cromia, il verde mela, per dare un tocco di freschezza e di leggerezza al ceppo coltelli e set mestolame che fino ad oggi erano disponibili in rosso e in grigio.

G-Style: una squadra di piccoli elettrodomestici al tuo servizio!
E’ in arrivo una vera e propria squadra di amici e alleati che faranno la differenza in cucina per tutti quelli che amano cimentarsi in ricette gustose ed elaborate. Sette nuovi piccoli elettrodomestici disegnati da Hiroshi Ono che appartengono alla terza generazione firmata Guzzini. Prima di loro la collezione Gildo che fu la prima a portare il colore nel mondo dei piccoli elettrodomestici e la più recente G-Plus. Il design è minimale e contemporaneo con qualche citazione formale degli anni ’50. Le caratteristiche tecnico-funzionali sono di alto livello e garantiscono performances professionali. Ma vediamoli nel dettaglio.
Cominciamo dal Bollitore elettrico che, con una potenza di 2200W, assicura tempi brevi di riscaldamento dell’acqua: solo 4 minuti per l. 1,7. L’ampia apertura del coperchio, le dimensioni del vano e il filtro removibile sul beccuccio  permettono una facile pulizia manuale. E’ facile da usare grazie al pulsante di apertura del coperchio a click e a un unico interruttore per accenderlo e spegnerlo. E’ sicuro grazie alla distanza tra il manico e il corpo del bollitore che è stata studiata per evitare scottature, in linea con le nuove norme europee, e grazie alla base antiscivolo che ne garantisce la stabilità. L’indicatore graduato sul corpo del bollitore per controllare il livello dell’acqua e la sede alloggiacavo lo rendono poi completo in tutte le sue funzioni.
La Bistecchiera che, come il bollitore elettrico, è una new entry nel panorama dei piccoli elettrodomestici Guzzini, presenta tre possibilità di configurazione a seconda della tipologia di cottura e dei cibi: chiusa per panini, toast nella funzione grill; aperta con una superficie di cottura doppia perché si avvale di entrambe le piastre nella funzione barbecue per carne, verdure e pesce e sollevata per le bruschette. Le piastre, entrambe removibili sono lavabili in lavastoviglie così come il cassetto raccogli liquidi/grassi posto sulla base della bistecchiera. La bistecchiera è dotata di piedini antiscivolo per garantire affidabilità e stabilità durante l’utilizzo, di tasto di regolazione del calore, con luce al led, per scegliere la temperatura più idonea al tipo di cottura e di una chiusura di sicurezza che permette di riporla verticalmente occupando così meno spazio sul top della cucina o nell’armadietto.
Il nuovo Tostapane diventerà un vero alleato in cucina perché oltre a tostare, scalda e scongela grazie a una piccola griglia che, posta sopra il le feritoie, permette di appoggiare panini, brioches e pane. Oltre a questa innovativa funzione, il toaster Guzzini dispone di uscita automatica delle fette tostate e delle molle di centraggio per non farle bruciare, di una sede alloggiacavo, di piedini antiscivolo e pareti fredde per garantire massima sicurezza e stabilità durante l’utilizzo. Le pinze apribili e il cassetto raccogli briciole, poi, ne facilitano la pulizia.
Al nuovo Frullatore a immersione, Guzzini ha deciso di dare un bicchiere con una capienza di 1 L. e con un coperchio che permette di conservare in frigo quanto è stato frullato. Inoltre, il cavo da 1,20 m. garantisce un utilizzo più agevole dell’oggetto e la presa ergonomica uno più sicuro. Il gambo, in acciaio inox, è facilmente smontabile e quindi facile da pulire e il bicchiere, con doppia scala graduata, ml e oz, è lavabile in lavastoviglie.
Dal frullatore a immersione passiamo al Frullatore a Bicchiere. La prima cosa che salta all’occhio sono la dimensione e gli spessori del bicchiere graduato in vetro temperato. La capacità è di 1,5 L.  e il vetro temperato permette di inserire all’interno del bicchiere liquidi molto caldi o di tritare il ghiaccio perché  è risaputo che il vetro temperato ha una resistenza molto alta agli urti e allo shock termico. Anche il coperchio è dotato di un piccolo bicchiere graduato che permette di fare aggiunte di ingredienti durante la preparazione. Il frullatore è sicuro grazie ai piedini antiscivolo che lo rendono particolarmente stabile sul piano di lavoro e dispone di una sede alloggiacavo. Con una potenza di 550W è particolarmente performante e si avvale di due diverse velocità, low and high, più la funzione pulse.Guardatelo bene: lo Spremiagrumi sembra un mandarino cinese che sorride! Il beccuccio in metallo è la bocca, le due lucine a led gli occhi e il coperchio in materiale plastico trasparente il tradizionale copricapo asiatico!
Come tutti i prodotti della linea G-Style, lo spremiagrumi è sicuro grazie ai piedini antiscivolo e alla sede alloggiacavo, facile da pulire perché si smonta facilmente  e dispone di beccuccio e filtro in acciaio, versatile visto che può alloggiare bicchieri di differenti altezze e intelligente con la funzione salva goccia del beccuccio.
E per finire la Bilancia elettronica: compatta nelle forme, con varie unità di misura (once, grammi e libbre), una portata massima di 5 kg. la funzione tara, quella di spegnimento automatico, l’indicatore di batterie scariche, date in dotazione al momento dell’acquisto, il display LCD retroilluminato e i piedini antiscivolo. Un vero e proprio gioiellino di funzionalità ed estetica che arrederà con discreta eleganza il top della cucina. Tutti la gamma della collezione G-Style è disponibile in bianco con inserti di metallo cromato e sarà nei punti vendita a partire da ottobre.

Le indispensabili: Guzzini Cooking, sei nuove pentole per cucinare in maniera sana e veloce.

Dalla creatività di Carlo Colombo e dall’esperienza Guzzini nel design nasce la nuova collezione di pentole antiaderenti interamente realizzata in Italia e caratterizzata dal rivestimento in Quarzotek®.
Grazie ai suoi 5 strati, l’innovativo rivestimento, rinforzato con particelle minerali indurenti, è altamente resistente ai graffi e all’usura, più facile da pulire e adatto ai lavaggi in lavastoviglie. La sua antiaderenza consente inoltre di cucinare senza grassi per preparazioni perfette e salutari. Infine, l’esclusivo fondo coniato ad alto spessore garantisce una perfetta conducibilità del calore con un conseguente risparmio energetico e stabilità su tutte le basi di cottura.
I manici dal disegno elegante ed ergonomico donano al pentolame un prezioso accento di colore e restituiscono una presa sicura e confortevole. La collezione è costituita da 3 padelle da cm. 20, 24 e 28 di diametro, una casseruola ad un manico da cm. 16, una casseruola a due manici da cm.20 e un tegame a due manici da cm.24. Inoltre, sono disponibili due coperchi da 20 e 24 cm. in vetro con foro di sfiato per far fuoriuscire il vapore in eccesso.

a cura della redazione