In viaggio con car2go: i clienti si affidano sempre di più alla mobilità flessibile anche durante le vacanze

car2

- I noleggi transfrontalieri sono aumentati del 42% nella prima metà del 2018
- I clienti italiani preferiscono viaggiare in Germania, Spagna e Olanda mentre l’Italia è la meta preferita dei tedeschi insieme all’Austria
- Accesso alla mobilità flessibile di car2go con un unico account in 14 città europee

Milano – Il carsharing flessibile è molto richiesto anche in vacanza: rispetto all’anno scorso, il numero dei noleggi transfrontalieri, sia per motivi di lavoro che per visite turistiche, è aumentato del 42% nella prima metà del 2018.

La Germania è la destinazione preferita per i viaggi internazionali. Solo nella prima metà del 2018, infatti, il 43% dei viaggi al di fuori dal proprio paese è stato effettuato da clienti europei sulle strade tedesche. L’Italia si classifica, invece, al secondo posto: nel primo semestre dell’anno, circa il 30% dei viaggi transfrontalieri è stato effettuato nel nostro paese.

A guidare con maggiore frequenza una car2go in Germania sono proprio i clienti italiani, seguiti da quelli austriaci. Ma quest’amore è assolutamente corrisposto: la capitale austriaca e le città italiane sono indubbiamente le mete predilette dei tedeschi. A Vienna quasi il 90% dei viaggi car2go effettuati da utenti stranieri è realizzato da clienti tedeschi, mentre a Firenze, Milano, Roma e Torino quasi la metà (47%). Dopo la Germania, invece, gli utenti car2go italiani amano utilizzare il servizio principalmente in Spagna e l’Olanda.

“Le cifre relative agli utenti dimostrano che il carsharing flessibile non è importante solo per i clienti che si spostano nella propria città per esigenze legate alla vita quotidiana: per molti, infatti, anche le vacanze sono impensabili senza la mobilità flessibile”, afferma Olivier Reppert, CEO di car2go.

Un account, 14 città europee
Gli utenti che nel loro quotidiano viaggiano regolarmente con car2go, non dovranno farne a meno in vacanza. I clienti di car2go hanno a disposizione circa 8.000 veicoli smart e Mercedes-Benz in 14 città europee. Per utilizzare il servizio di carsharing a flusso libero in tutti questi paesi, i clienti devono semplicemente accettare le condizioni d’uso locali. Con il proprio account car2go è dunque possibile spostarsi liberamente e in qualsiasi momento, in Germania, Italia, Olanda, Spagna o Austria.

car2go per recarsi dall’aeroporto all’hotel o per fare gite fuoriporta
In dodici città europee è possibile noleggiare una car2go per raggiungere l’aeroporto dalla città e viceversa. Questi viaggi stanno riscuotendo un enorme successo tra gli utenti car2go, che possono iniziare la propria vacanza senza particolari stress. Anche il proseguimento del viaggio diventa più familiare, utilizzando il servizio dall’aeroporto di destinazione all’alloggio. Inoltre, i pacchetti orari o giornalieri di car2go permettono di noleggiare un veicolo per una durata più lunga e sono ideali per una gita turistica o per un meeting di lavoro fuori città. Questi pacchetti possono essere prenotati in modo flessibile a Vienna e in tutte le città della Germania (eccetto Stoccarda) e dell’Italia, prima di noleggiare l’auto car2go. Maggiori informazioni su: www.car2go.com/IT/it/car2go-packages/

 

A proposito di car2go
car2go è pioniere e leader di mercato nel campo del carsharing a flusso libero ed è uno dei principali servizi di mobilità offerti da Daimler AG. Il concetto è semplice: in tutto il mondo oltre 14.000 veicoli smart e Mercedes-Benz possono essere prenotati e noleggiati in qualsiasi momento tramite un‘app gratuita per smartphone. Attualmente, oltre tre milioni di clienti utilizzano questo concetto di mobilità flessibile presente in 25 città d’Europa, Nord America e Cina. car2go offre, quindi, una soluzione sostenibile per la mobilità urbana e, in quanto parte integrata del mix di trasporti, contribuisce significativamente alla riduzione della congestione nelle città. Inoltre, car2go è uno dei più grandi fornitori di carsharing elettrico free-floating in quanto gestisce una flotta di 1.400 veicoli elettrici in tre città europee. Incrementare continuamente questi effetti positivi è uno degli obiettivi principali di car2go. car2go è una società controllata al 100% da Daimler AG e ha sede a Leinfelden-Echterdingen, nei pressi di Stoccarda.

Daimler in breve
Daimler AG è una delle aziende automobilistiche di maggior successo al mondo. Con le sue divisioni Mercedes-Benz Cars, Daimler Trucks, Mercedes-Benz Vans, Daimler Buses e Daimler Financial Services, il produttore di veicoli è uno dei più grandi fornitori di autovetture premium e il più grande produttore a livello mondiale di veicoli commerciali. Daimler Financial Services fornisce finanziamenti, leasing, gestione flotte, assicurazioni, investimenti, carte di credito e servizi di mobilità innovativi. I fondatori della società, Gottlieb Daimler e Carl Benz hanno fatto la storia con l’invenzione dell’automobile nel 1886. In qualità di pioniere del settore automobilistico, Daimler continua anche oggi a plasmare il futuro della mobilità: il Gruppo applica tecnologie innovative ed ecologiche per la produzione di veicoli sicuri e di qualità superiore, che affascinano e deliziano. Daimler investe costantemente nello sviluppo di motori alternativi, dai veicoli ibridi fino ai veicoli puramente elettrici con batterie o celle a combustibile, per arrivare nel lungo periodo ad auto a emissioni zero. Inoltre, l’azienda promuove con forza una guida senza incidenti e una rete intelligente fino alla guida automatica. Daimler considera la sua responsabilità verso la società e l’ambiente come un’aspirazione e un obbligo. Daimler vende i suoi veicoli e servizi in quasi tutti i Paesi del mondo e ha stabilimenti di produzione in Europa, Nord e Sud America, Asia e Africa. Nel suo portafoglio di marchi si annoverano oltre a Mercedes-Benz, il più prezioso marchio automobilistico premium del mondo, anche Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach e Mercedes me, i marchi smart, EQ, Freightliner, Western Star, BharatBenz, FUSO, Setra e Thomas Built Buses, nonché i marchi di Daimler Financial Services: Mercedes-Benz Bank, Mercedes-Benz Financial Services, Daimler Truck Financial, moovel, car2go e mytaxi. L’azienda è quotata alla Borsa di Francoforte e alla Borsa di Stoccarda (abbreviazione DAI). Con un totale di 289.300 dipendenti, il Gruppo ha venduto circa 3,3 milioni di veicoli nel 2017. Il fatturato è stato pari a 164,3 miliardi di euro e l’EBIT a 14,7 miliardi di euro.

a cura della redazione