“La tomba degli Imperi”

Bistrot

autore

Mariangela Pira-33
Afghanistan 2004-2014: presente, passato e futuro.

Martedì 13 maggio ore 19.00 | via Foppa 4 – Milano

La storia del Paese al centro dell’Asia nell’analisi e nelle testimonianze di uno studioso e di una giornalista, a 10 anni dall’inizio del governo Karzai e dell’invio dei militari italiani nella missione ISAF.
Ingresso libero

Sta per concludersi la missione internazionale in Afghanistan, partita all’indomani dell’11 settembre. Ma è davvero compiuta? Il Paese si sta avviando verso un futuro di pace e progresso? Il governo di Karzai è in grado di garantire la sicurezza interna?

Sono temi attualissimi anche per l’Italia, da 10 anni in campo con un contingente, quelli affrontati nel libro “LA TOMBA DEGLI IMPERI” (Mondadori 2013) dallo storico Gastone Breccia, che da anni studia strategia e pensiero militare e che ha trascorso un periodo in Afghanistan con la brigata Folgore. Le voci dei militari e quelle della popolazione si alternano alle osservazioni strategico-militari, raccontando vite quotidiane tra speranze e delusioni, alla ricerca di una pace duratura.

A parlarne con l’Autore sarà la giornalista Mariangela Pira – che segue da tempo le vicende internazionali e la diplomazia italiana con particolare attenzione all’Asia – un’altra testimone diretta che ha viaggiato in terra afghana.

“La tomba degli imperi” è il nuovo appuntamento di “BISToria, il ciclo di incontri – ideato e curato da Giuseppe Maria Bianchi per il Bistrò del tempo ritrovato – dedicati a libri e tematiche storiche, che affianca le apprezzate e ormai ‘classiche’ rassegne “Libri e Genia”, “Irish Coffee” e “Shakespeare Economista” proposte nel proprio calendario dal suggestivo spazio cultural-culinario.

Bistrò del tempo ritrovato
Via Vincenzo Foppa, 4 – Milano | Tel: 02.36503146 | Email: info@bistrodeltemporitrovato.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | Twitter: @tempo_ritrovato |

Orari     Lun – Sab: 06.30 – 20.00 |  Domenica: 07.30 – 15.00
Come arrivare  Bus: 50 | Tram: 19 | Metro MM2 verde: Sant’Agostino

a cura della redazione