L’Economia del Corriere dedica un numero speciale e incontra i 600 campioni del Made in Italy

cover

“L’Italia genera futuro” – Milano, Palazzo Mezzanotte, Piazza Affari 6

Premio “L’impresa è comunicazione”

Venerdì 15 marzo L’Economia, il settimanale finanziario in edicola ogni lunedì con il Corriere della Sera in occasione del compleanno della testata, per il secondo anno consecutivo, dedica alle eccellenze delle PMI italiane un numero speciale e l’incontro “L’Italia genera futuro”. Sarà l’occasione anche per rivelare la prima azienda vincitrice del premio “L’impresa è comunicazione” che da quest’anno viene lanciato assieme all’università IULM.
Le 600 eccellenze italiane che si ritroveranno in Borsa a Milano hanno 44 miliardi circa di fatturato, crescono a doppia cifra, reinvestono e hanno alti tassi di redditività ed export. “Campioni” del Made in Italy che danno lavoro a 160 mila persone e rappresentano il 2% del PIL del Paese, selezionati da L’Economia, in collaborazione con il Centro Studi di ItalyPost – il portale di approfondimento sul mondo delle imprese e dei territori – valutando i bilanci degli ultimi sei anni di oltre 13.600 imprese.
500 le PMI selezionate fra le migliori aziende con un fatturato tra 20 e 120 milioni di euro, con 168 nuovi ingressi rispetto alla classifica dello scorso anno e 8 imprese che invece salgono nella nuova top 100 “champions”: novità di questa edizione, che amplia il perimetro e aggiunge una nuova classifica con le aziende che registrano ricavi tra 120 e 500 milioni di euro.
600 imprese che saranno celebrate venerdì 15 marzo da l’Economia con un numero speciale in edicola con il Corriere della Sera e con l’incontro “L’Italia genera futuro” che si terrà alle ore 10
presso Palazzo Mezzanotte, in Piazza Affari 6 a Milano.
Un momento di confronto a più voci sul futuro dell’imprenditoria italiana introdotto dal benvenuto di Raffaele Jerusalmi (CEO di Borsa Italiana ed Executive Director London Stock Exchange Group), del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e di Daniele Manca (vicedirettore Corriere della Sera). A seguire gli interventi di Gianmario Verona (Rettore dell'Università Bocconi) sul tema impresa e società, di Luigi Gubitosi (AD e DG di Telecom Italia) sulla cultura della crescita e di Giampiero Maioli (Responsabile Crédit Agricole Italia) su banche e l’impresa. Massimo Fracaro (responsabile de l’Economia) e Caterina della Torre di Italy Post, commenteranno poi i dati della
ricerca, a cui seguiranno interventi di Michele Parisatto (Managing Partner di KPMG Advisory), Paolo Quaini (Head of Edison Energy Service division Edison Spa), Walter Ruffinoni (AD di NTT DATA Italia). Concluderà l’incontro l’intervento di Urbano Cairo (Presidente di RCS MediaGroup).
Durante la mattinata inoltre Luciano Fontana e Gianni Canova – Rettore dell’Università IULM – consegneranno il premio “L’impresa è comunicazione” all’azienda che più si è distinta nella comunicazione, scelta da una giuria di esperti tra una rosa di 30 finalisti già selezionati in base a specifici criteri (dalla multimedialità, alla corporate story).
L’ingresso all’incontro è libero, previa prenotazione, scrivendo a: corriere.leconomia@rcs.it.

a cura della redazione