Medioevo quante storie

barbarossa

Un viaggio tra realtà storica e finzione letteraria

La grande strategia dell’Imperatore nell’Anno Domini 1167

FEDERICO BARBAROSSA

E LA BATTAGLIA DI MONTE PORZIO CATONE

Sabato 28 febbraio 2015, ore 18.00, via Nirone 7 – Milano

Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico

Ingresso libero

a cura di ITALIA MEDIEVALE e JACA BOOK

in collaborazione Archeobooks e il Civico Museo Archelogico di Milano

Nove anni prima di Legnano, l’eccezionale piano militare messo in atto del potente nemico dei Comuni italiani e del Papa viene raccontato nell’avvincente libro di Jennifer Radulovic, che chiude un mese ricco di appuntamenti medievali a Milano

Sarà un Barbarossa come non l’avete mai conosciuto il protagonista a MEDIOEVO QUANTE STORIE nell’appuntamento conclusivo di un febbraio ‘intenso’ che con ben quattro incontri ha voluto soddisfare tanti appassionati dell’Età di Mezzo e dei libri.

Nello stesso giorno di Legnano, il 29 maggio, ma nove anni prima del celebre scontro con i Comuni, si colloca un evento storico poco noto ma davvero cruciale, come illustrerà la studiosa milanese  Jennifer Radulović, nel suo libro “FEDERICO BARBAROSSA E LA BATTAGLIA DI MONTE PORZIO CATONE″ (Jouvence, 2014) che verrà presentato Sabato 28 febbraio alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7).

Aperto dall’introduzione di Franco Cardini, il saggio racconta in modo avvincente – unito a grande rigore storico – la storia di una straordinaria operazione strategica: la discesa in Italia del 1167 che l’imperatore tedesco progettò come un unico, eccezionale piano militare per chiudere uno alla volta tutti i fronti, dagli indisciplinati Comuni lombardi allo spregiudicato imperatore bizantino, dai facinorosi Normanni di Sicilia a un Papa deciso a non cedere in un inesauribile braccio di ferro.

Erano tutti contro Barbarossa in quell’annata infuocata: uno scenario bellicoso tra mura e macchine d’assedio, nobili cavalieri e guastatori, destinato a chiudersi con un colpo di scena.

Jennifer Radulović (Milano 1978), storica medievista e archivista, è esperta di grandi battaglie in campo aperto e storia dell’Europa centrale e orientale. Ha recentemente curato l’edizione del Carmen Miserabile di Ruggero Apulo (Genova, 2013).

#MedioevoQuanteStorie

Associazione Culturale Italia Medievale

Email: info@italiamedievale.org  |  Cell: 333 5818048  |  Tel: 02 45329840  | Ufficio stampa: 331 2454705 |

Web Site: www.italiamedievale.org  |  Gruppo Facebook  |  Profilo Twitter  |  Video YouTube

a cura della redazione|