Move.App Expo. Conclusa l’edizione 2014- Oltre 4500 visitatori

Move up

Mobilità, trasporti e logistica, accessibilità ed interoperabilità
Week End della mobilità ,convegni specialistici e visite tecniche

Già on line la photo gallery (www.moveappexpo.com). A breve saranno disponibili i
filmati con la versione integrale della Cerimonia di Apertura e gli atti delle conferenze.

Move.App Expo 2014, con l’Adesione del Presidente della Repubblica e sua Medaglia di Rappresentanza e con il Patrocinio di Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, EXPO 2015, Ferrovie dello Stato Italiane, UITP, ASSTRA, Trenord, Ferrovienord, Metropolitana Milanese, ANIE – CONFINDUSTRIA – ASSIFER, DITECFER, CEI-CIVES, Assotrasporti, Fondazione FS Italiane, Museo della Scienza e della Tecnologia, FerCargo e ANFIA.

L’edizione 2014 di Move.App Expo ha superato i 4500 visitatori: ai 3000 accessi per il Week End della mobilità, tra addetti ai lavori appositamente intervenuti già nel fine settimana e cittadini che hanno approfittato di un’occasione unica per avvicinarsi ai complessi temi della mobilità, dei trasporti e della logistica, si sono aggiunti 800 convenuti alle giornate congressuali registrati ai desk di accoglienza, 87 relatori di alto prestigio e di fama internazionale e 700 visitatori all’esposizione tra lunedì e martedì.

Grande successo per la Virtual Room appositamente costruita per Move.App Expo e per il simulatore di guida presi d’assalto dai partecipanti, per i servizi di car sharing e per gli autobus di ultima generazione esposti a fianco al Sottomarino Toti.

La Cerimonia di Apertura è stata seguita da 400 spettatori oltre che trasmessa in diretta televisiva: sono intervenuti, tra gli altri, Mohamed Mezghani Deputy Secretary General UITP, Alberto Cavalli Assessore Infrastrutture e Trasporti Regione Lombardia, Pierfrancesco Maran Assessore alla Mobilità Comune di Milano, Maurizio Gentile Amministratore Delegato RFI, Massimo Roncucci Presidente ASSTRA, Davide Corritore Presidente Metropolitana Milanese e Luigi Legnani Direttore Generale FNM.

Durante la manifestazione è stata ribadita la sinergia tra Move.App Expo e UITP, che terrà a Milano nel 2015 il proprio congresso mondiale; anche il Direttore Generale del Museo Fiorenzo Galli ha espresso il proprio entusiasmo per il successo della manifestazione che si ripeterà nel corso degli anni, a partire dal 2015.

Grande interesse per la sessione dedicata allo stato dell’arte delle reti metropolitane in Italia e nel mondo realizzata in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dall’apertura della linea 1 di Milano: Metropolitana Milanese ha scelto per questo argomento la prestigiosa sede di Move.App Expo. Analogo interesse per le sessioni dedicate alle ferrovie ed al settore del TPL su gomma dove aziende esercenti e costruttori si sono confrontati su progetti e tecnologie attuali e del futuro, nonché dell’intermodalità e logistica ovel’On. Ivan Catalano Vicepresidente della IX Commissione Trasporti alla Camera, ha presentato in anteprima la sua proposta di Legge per il settore.

In occasione di Move.App Expo 2014 è stato effettuato in collaborazione con Fondazione FS Italiane un treno speciale con materiale storico riservato ai partecipanti alla manifestazione. Grande successo anche per le visite tecniche al cantiere MM della fermata ferroviaria Forlanini, al cantiere Linate della linea 4 della metropolitana di Milano ed al deposito Trenord di Novate.

L’appuntamento con Move.App Expo è confermato nel 2015 a Milano

Tutti gli aggiornamenti su www.moveappexpo.com


a cura della redazione