Nespresso invita gli amanti del caffè a conoscere due comunità per il lancio di due nuovi gran cru in edizione limitata

nespresso ne 3Nespresso 5

Due comunità uniche, due caffè speciali, un unico talento:UMUTIMA wa Lake Kivu e TANIM de Chiapas due pure origin Nespresso

Questa volta Nespresso si è rivolta ai coltivatori del lago Kivu (in Ruanda) e del Chiapas (in Messico), per creare due nuovi eccezionali caffè in edizione limitata. Due caffè prodotti da comunità molto diverse tra loro ma accomunate dalla stessa passione ed esperienza.

Sinonimo di qualità e competenza nella produzione di caffè, Nespresso ha deciso dicollaborare con due piccole comunità di coltivatori che hanno grande esperienza e unaforte motivazione nella coltivazione del caffè. Una utilizza tecniche post-raccoltamoderne, l’altra impiega metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione.

Nespresso si è affiancato alle comunità, con la sua consolidata esperienza nelle tecniche di tostatura e macinatura, per creare “UMUTIMA wa Lake Kivu” e ”TANIM de Chiapas”: nomi che significano “cuore” nelle due rispettive lingue.

UMUTIMA wa Lake Kivu

Sulle rive del lago Kivu in Ruanda, un’area densamente popolata e caratterizzata dacoltivazioni intensive, vivono alcuni raggruppamenti di coltivatori di caffè. In questa zona, infatti, la coltivazione del caffè ha vissuto una rinascita anche grazie all’utilizzo di tecniche post-raccolta all’avanguardia, che consentono di produrre un caffè di prima qualità con caratteristiche aromatiche eccezionali. Durante la raccolta e la rigorosa selezione, eseguite a mano per garantire l’impiego esclusivo dei chicchi migliori, vengono scelte unicamente le bacche mature. Si ottengono, così, miscele tra le più dolci e intense tra quelle prodotte nell’Africa orientale.

Gli esperti del caffè di Nespresso avviano, quindi, il caffè verde ad una tostatura separatadei chicchi per ottenere qualità aromatiche molto spiccate. Una metà del caffè verde viene,infatti, sottoposta ad una tostatura più leggera, mettendo in evidenza le succose note fruttate, l’altra metà riceve una tostatura più scura, per un’intensità e una consistenza estremamente piacevoli.

TANIM de Chiapas

Nel Chiapas, uno dei luoghi più importanti per la produzione di caffè di qualità in Messico,invece, il caffè viene coltivato su un terreno vulcanico ad alta quota, accanto piantagioni di avocado e aranci. Vi si produce un caffè eccezionale, caratterizzato da aromi fruttati e note di cacao.

I coltivatori della regione utilizzano metodi tradizionali che vengono tramandati di generazione in generazione e coltivano il caffè in piccoli appezzamenti vicini alle loro case.

Da secoli scelgono di coltivare il caffè all’ombra della lussureggiante foresta tropicale,che estende il tempo di maturazione, conferendo ai chicchi aromi ricercati.

Anche in questo caso, una parte del caffè verde viene poi tostata a lungo a basse temperature per mantenere intatte la fragranze di noci e pane, mentre la seconda parte viene sottoposta ad una tostatura più breve e intensa per sviluppare una consistenza morbida e setosa.

Massimiliano Marchesi – Coffee Ambassador Nespresso, spiega: “Sebbene questi due tipi di caffè vengano coltivati con metodi diversi, entrambe le comunità lavorano con la stessa passione e lo stesso eccezionale spirito di condivisione, e alla fine ottengono lo stesso risultato: due caffè di ottima qualità, apprezzati in tutto il mondo. Sia UMUTIMA wa Lake Kivu sia TANIM de Chiapas sono caffè Pure Origin – infatti il caffè proviene interamente dal rispettivo Paese di origine – e utilizzando una tecnica di tostatura separata riusciamo ad amplificarne le proprietà aromatiche innate. Noi di Nespresso vogliamo condividere questi eccezionali risultati con i nostri Club Member, offrendo aromi nuovi provenienti da tutto il mondo”.

Sia ‘UMUTIMA wa Lake Kivu’ sia ‘TANIM de Chiapas’ si accompagnano perfettamente al latte. Gli esperti di Nespresso consigliano di gustarli come Cappuccino, Latte Macchiato o semplicemente con un goccio di latte.

‘UMUTIMA wa Lake Kivu’ e ‘TANIM de Chiapas’ sono disponibili nelle boutique Nespresso di tutto il mondo e potranno essere ordinati presso i centri assistenza Nespresso e online sul sito www.nespresso.com .

a cura della redazione