Renergetica e Building Energy rafforzano la propria collaborazione

ener1renergetica logo 2

 

 

 

Renergetica S.p.A., società operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di asset management oltre che nell’innovativo mercato dello smart-grid, rende noto della sottoscrizione da parte della propria controllata Renergetica Usa Corporation con Building Energy Development US, società di diritto americano appartenente al gruppo Building Energy, società attiva nel mondo delle rinnovabili con oltre 590 MW di impianti operativi, in costruzione o prossimi alla costruzione in Europa, USA, America Latina ed Africa, di un accordo per lo sviluppo di un progetto che potrebbe portare alla realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico fino a 100 MW in Florida, precedentemente destinato ad un altro operatore.

 

Si rafforza così il rapporto tra Renergetica e il gruppo Building Energy, con cui sono già state iniziate collaborazioni significative, tra cui spicca un accordo pluriennale per lo sviluppo di una pipeline in Italia per una potenza totale installata fino a 100 MW, come comunicato in data 16 maggio 2019.

 

Le due società hanno iniziato a collaborare anche in Cile, Renergetica attraverso la controllata RSM Chile, ha venduto ad aprile 2019 un’autorizzazione per la costruzione di un impianto fotovoltaico alla società Building Energy Andes, per una potenza installata complessiva pari a 6 MWp, come comunicato in data 18 Aprile 2019.

 

Questo accordo è l’inizio di una collaborazione più ampia con Building Energy sul mercato americano, che ad oggi è il secondo mercato mondiale – dice Davide Sommariva, presidente Renergetica - con loro vogliamo affrontare sfide nuove: siamo stati tra i primi a riconoscere il mercato USA come interessante in ambito di energie rinnovabili e grazie alla collaborazione con società del calibro di Building Energy possiamo fare il passo in più e passare da pionieri a leader sul territorio”.

 

Il gruppo Building Energy commenta:

 

Siamo lieti di rafforzare la partnership con Renergetica, – ha dichiarato Fabrizio Zago, Chairman e CEO del gruppo Building Energy – L’accordo siglato infatti ci consente di consolidare la nostra presenza negli Stati Uniti, paese in cui abbiamo più di 60 MW in operation e un portfolio di oltre 400 MW.

RENERGETICA, costituita a Genova nel 2008, PMI Innovativa da ottobre 2016 e quotata da agosto 2018 sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, opera nel settore delle energie rinnovabili in qualità di Developer e IPP coprendo tutte le attività della value chain a esclusione dell’EPC. Ha sviluppato un importante track-record di sviluppo e competenze in tutti i segmenti delle energie rinnovabili (in particolare fotovoltaico, eolico, mini-idro). È attiva in Italia, Cile, Stati Uniti e Colombia. Nel 2018 ha realizzato ricavi pari a 6,6 Eu mln con EBITDA margin pari al 44%. Ha sviluppato internamente Hybrid Grid Smart Controller (HGSC), innovativo software di controllo per l’ottimizzazione delle reti ibride, caratterizzato da elevate prestazioni e affidabilità.

a cura della redazione