V-Finance e Nexia-Audirevi annunciano partnership per la “finanza sostenibile” sul mercato azionario delle PMI: AIM Italia e MTA

finance
nexia

REPORTING DI SOSTENIBILITA’ / DNF E REVISIONE OPERAZIONI DI FINANZA SOSTENIBILE (GREEN – SOCIAL BOND – IPO SOSTENIBILI)

V-FINANCE, società controllata da IR Top Consulting, già promotore della SPAC GreenItaly1, e NEXIA-AUDIREVI, società di revisione e consulenza, condividono l’impegno per sviluppare la “cultura della sostenibilità” sul mercato italiano e diffondere i principi della ESG (Environmental,Social and Governance). La partnership è volta a sviluppare, nel rispetto dei ruoli e delle specifiche competenze, servizi per la “finanza sostenibile” da offrire al mercato delle PMI quotate sui mercati AIM Italia e MTA.

V-FINANCE propone servizi di advisory per l’integrazione dei principi ESG e di sviluppo sostenibile nelle strategie e nel reporting delle imprese. Gli obiettivi sono quelli di rafforzare il modello di business e il posizionamento competitivo, favorire il dialogo con gli stakeholder, in particolare, con gli investitori istituzionali e professionali, offrire supporto all’emissione di strumenti di “green&social finance” (sustainable IPO, green – social bond).

NEXIA AUDIREVI propone alle imprese il supporto completo di Reporting e Accountability per la redazione del Bilancio di sostenibilità, la Dichiarazione Non Finanziaria ai sensi del D.Lgs. 254/2016 e la relativa attività di revisione (“assurance”).

Anna Lambiase, CEO di V-Finance, ha cosi dichiarato: “Il commitment per il recepimento dei principi ESG e di integrazione dei driver di sostenibilità nelle strategie delle società quotate sui mercati AIM Italia e MTA, anche di dimensioni medio-piccole, ha assunto una rilevanza strategica,  espressa dalle istituzioni, dagli investitori e dal mercato. Con V-Finance, già VedoGreen, società del Gruppo IR TOP Consulting, vogliamo offrire un servizio di advisory completo alle società quotate e quotande, che si estende dall’assistenza al reporting ESG alla finanza green per l’emissione di strumenti finanziari innovativi. A tal fine, con Nexia Audirevi lavoreremo in sinergia, avvalendoci di un partner altamente qualificato e radicato sul territorio nazionale con un’esperienza consolidata sul mercato nazionale per i servizi di Audit e Compliance”.

Alfonso Laratta, CEO di Nexia Audirevi, ha commentato: “Il Bilancio di sostenibilità e la Dichiarazione Non Finanziaria consentono una più completa e chiara comprensione delle attività e dell’impatto di un’impresa. L’attività di verifica di tali documenti da parte di una società di revisione, così come per i bilanci finanziari, ha l’obiettivo di assicurarne la qualità, la correttezza e la trasparenza. La partnership con V-Finance testimonia il nostro impegno concreto per contribuire a diffondere i migliori standard di valutazione della rendicontazione non finanziaria al servizio delle PMI quotate. Sono convinto che orientare le imprese verso l’adozione di modelli di business sostenibili, valutati sulla base degli strumenti di assurance che abbiamo sviluppato, permetterà di rendere più solide le relazioni con gli stakeholder ed al contempo più salda la presenza sui mercati di riferimento.”

V-Finance (già Vedogreen) è la società controllata da IR TOP Consulting focalizzata sulla finanza innovativa e punto di riferimento tra Società, Capital Markets e tematiche ESG. V-Finance ha sviluppato negli anni un ampio track record nella finanza sostenibile per le società italiane, in qualità sia di advisor che di investor. Costituita nel 2011, con il nome “VedoGreen Finance”, si afferma rapidamente come punto di riferimento della green economy sul mercato finanziario italiano pubblicando il report “Green Economy on Capital Markets”. Grazie agli studi e all’approfondita analisi del contesto “green” italiano e internazionale, nel 2012 crea la propria tassonomia della Green Economy che include, in significativo anticipo rispetto al mercato, non solo il settore delle energie rinnovabili, ma anche business ad alta efficienza energetica. Nel 2013 V-Finance è sponsor/promoter di GreenItaly1, la prima SPAC tematica con focus sull’acquisizione di società green e terza SPAC sul mercato, e nel 2015 ne annuncia la Business Combination con Zephyro, ceduta nel 2017 al Gruppo Edison. Nel 2019 assume la qualifica di Listing Sponsor per il mercato francese Euronext, riceve l’award per la green finance dal Consolato UK in Italia e lancia la divisione ESG Advisory e modificando la ragione sociale in V-Finance. V-finance affianca le società quotate e non sulle tematiche ESG, riconoscendone il significativo valore in termini di vantaggio competitivo sul mercato dei capitali come elemento distintivo e peculiare per gli investitori. V-Finance propone alle società servizi di advisory strutturati in 4 aree: Reporting & Accountability, Principi ESG integrati nella IR strategy in linea con le best practice internazionali, Strategia e sostenibilità per l’integrazione dei principi SDG nel Piano industriale e progetti di Shared Value model e di Stakeholder engagement, Strumenti di Green Finance in affiancamento alle Società per l’emissione di Bond green e social e “sustainable IPO”.

Nexia Audirevi è stata Fondata nel 1983 come società indipendente di Revisione e Organizzazione Contabile e iscritta all’ex Albo Speciale Consob nel 1997, oggi Audirevi è una realtà multifunzionale che affianca le imprese nelle attività di audit, transaction services, compliance, formazione professionale, advisory ed aste telematiche. Audirevi è membro di Nexia International, uno dei maggiori network mondiali, che raggruppa oltre 258 Società indipendenti di revisione, assistenza fiscale e consulenza di direzione in oltre 122 paesi del mondo, con oltre 35.000 professionisti al servizio delle imprese facenti parte del gruppo, che realizza un fatturato di 4,3 bln ($). All’interno di Nexia Audirevi si è sviluppato un team di professionisti che opera nel settore della Compliance; tali figure hanno maturato una solida esperienza e competenze per supportare le Società nell’allineamento dei modelli di organizzazione dalle stesse attuati ai requisiti di legge richiesti da specifiche normative, da best practices di settore, da regolamentazione e linee guida emanate dalle Autorità competenti, al fine di migliorare le strutture organizzative ed istituire presidi atti ad evitare o ridurre l’applicazione di sanzioni alle stesse. I servizi sono completati da un supporto per le attività di Internal Audit, Information Technology e per la creazione di percorsi di Sustainability, con l’applicazione di primarie metodologie riconosciute sul mercato. In riferimento alla Sustainability, Audirevi Compliance affianca i clienti nei servizi di  Accountability – reporting di sostenibilità (ESG Assessment, redazione del Piano di Stakeholders Engagement, analisi di materialità e predisposizione del Bilancio di Sostenibilità, della Dichiarazione Non Finanziaria, del Bilancio Integrato, del Bilancio Sociale e del Bilancio di Missione enti terzo settore), Assurance (revisione del Bilancio di Sostenibilità, della Dichiarazione Non Finanziaria, del Bilancio Sociale e revisione Green Bond), Reporting Package & KPI (realizzazione tool raccolta dati e identificazione di indicatori di performance/KPI di sostenibilità) Piano industriale e Integrazione SDG e Shared Value Model (definizione del Piano industriale integrato con SDG e del Piano di sostenibilità e disegno di un modello di misurazione della Creazione di Valore Condiviso).

a cura della redazione