Unipro al Beautyworld di Tokio:

dal 17 al 19 maggio

 

Milano, 17 maggio 2010Beautyworld Japan è la più grande ed importante fiera internazionale della bellezza per il Giappone, rappresenta il punto d’incontro per gli operatori che nei tre giorni di manifestazione potranno conoscere i nuovi prodotti, gli ultimi trend e le migliori tecniche del settore. Quest’anno Unipro, in collaborazione con ICE, nell’ambito dell’Intesa Operativa 2009 per la valorizzazione e la promozione dei settori trainanti dell’industria cosmetica italiana, realizza un Meeting Point con 12 aziende cosmetiche che esporranno nello spazio espositivo Tokyo Big Sight – Hall 6, East.

Nel 2009 le esportazioni italiane hanno subito una contrazione del 9,8% a causa di pesanti flessioni nei più importanti mercati di riferimento che hanno evidenziato gravi diminuzioni dei consumi interni. Il valore delle esportazioni di cosmetici italiani ha toccato i 2.080 milioni di euro. Il calo dei consumi in Giappone ha generato una contrazione dell’export di cosmetici dall’Italia del 18% nonostante il paese del Sol Levante, con un valore di 31.7 milioni di euro contro i 38.7 del 2008, rappresenti per le imprese cosmetiche italiane il secondo mercato asiatico dopo Hong Kong.

Oltre alla crisi interna, sull’interscambio Italia-Giappone ha pesato il fattore “oscillazione cambi” che non ha agevolato i singoli listini.

L’offerta italiana non ha tuttavia perso quote di mercato, forte di una reputazione ormai consolidata soprattutto nei profumi e nei trattamenti corpo.

<<La bellezza made in Italy – afferma Fabio Franchina, presidente di Unipro – ha raggiunto livelli di competitività assoluta, forte di caratteristiche ben note come la qualità del prodotto, l’attenzione alla sicurezza del consumatore e il servizio alla clientela>>.

Anche in Giappone l’industria cosmetica italiana conferma la bontà dell’intera filiera, grazie ad una strategia attenta agli investimenti in innovazione e ricerca e nella qualificazione della capacità produttiva; senza dimenticare l’enorme patrimonio di tradizioni e storia che fanno del nostro Paese la culla della bellezza e del benessere.

Per maggiori informazioni: Daniela Pezzetti, tel. 02.281773.47 – daniela.pezzetti@unipro.org

Gian Andrea Positano,  tel. 02.281773.40 – 348.7275959 – gianandrea.positano@unipro.org

 

a cura della redazione