Il Gruppo Farmaceutico IBSA SA ed IBSA Italia:

scelgono Free Message by Soccer5

 Free Message by Soccer5, agenzia di relazioni pubbliche guidata da Enrico Varsi e Nicola Rossi, inserisce nel proprio portfolio clienti Ibsa  SA  Lugano ed Ibsa Farmaceutici Italia per le attività di comunicazione istituzionale e di marketing.

Ibsa sarà coordinata da Giancarla Bosotti, Strategic Planner  di Free Message.

La casa farmaceutica Ibsa (Institut Biochimique SA) viene fondata nel 1945 da un gruppo di biologi svizzeri con sede a Lugano. Dopo una prima fase di consolidamento a livello nazionale, il Gruppo è oggi in costante espansione a livello mondiale, grazie alla creazione di filiali e joint venture all’estero. Le attività coprono 7 principali aree terapeutiche (riproduzione e fertilità, respiratorio, reumatologia, urologia, dolore/infiammazione, dermatologia e dermoestetica, endocrinologia) con più di 60 brevetti esclusivi.
Attualmente il Gruppo IBSA conta oltre 1.800 dipendenti ed è presente in più di 70 paesi, sia tramite le proprie sedi situate in Italia, Francia, Ungheria, Repubblica Slovacca, Polonia, Turchia e Cina, sia attraverso partnership internazionali.

 Ibsa Italia – con sede a Lodi – con  350 dipendenti che lavorano in due impianti produttivi, 8 differenti linee farmaceutiche, 2 centri di ricerca e uno stabilimento dedicato allla diagnostica, Ibsa Italia è oggi una realtà di primo piano nel settore farmaceutico.
Ibsa Italia è tra i leader europei per la preparazione di siringhe pre-riempite di acido ialuronico destinate al settore ortopedico (Sinovial®) e dermoestetico (Linea Viscoderm®System e Linea Aliaxin®).
Le formulazioni di acido ialuronico sono tutte all’avanguardia e realizzate negli impianti di produzione di Altergon Italia, una società in partnership con IBSA.

Free Message sarà al fianco del Gruppo Ibsa per curare le relazioni media sia a livello istituzionale che per area terapeutica con il mondo dell’informazione italiana.

L’agenzia, è già presente nel settore della tecnologia, distribuzione, arredamento/design, benessere e healthcare con marchi internazionali per i quali sviluppa attività classiche di media relation online e offline, eventi, campagne educative ed issue management.

a cura della redazione