Siav S.p.a.:

la strategia di un sogno

Nella suggestiva Black Label Room dell’Hotel Diana Majestic di Viale Piave 42 a Milano, si è tenuta ieri la conferenza con la quale Siav S.p.A., società di sviluppo software e di servizi informatici specializzata nella gestione elettronica dei documenti,ha presentato agli organi di stampa il nuovo Amministratore Delegato Ing. Giovanni Seno. "Sono AD soltanto da 100 giorni" ha esordito Seno ,già, a capo della Ocè Italia che ha guidato per quasi 9 anni ,"non è ,quindi, merito ,completamente, mio se in un periodo come quello attuale Siav ha raggiunto risultati cosi’ incoraggianti" con un fatturato di venti milioni di Euro (+ 53%) e con alle spalle un decennio continuamente in crescita grazie anche alle linee guida dell’azienda costituite principlamente da 1) etica nel lavoro 2) cultura del merito (no nepotismo) 3) sfida della modernità (con introduzuioni di innovazioni e tecnlogia) 4)investimenti nella ricerca e svilpuppo di tecnologie made in italy, ha sintetizzato Seno. "Da anni investiamo nella diffusione della cultura della dematerializzazione attraverso l’organizzazione di convegni e iniziative che coinvolgono esperti a livello mondiale. Il nostro settore porta vantaggi misurabili e concreti sui quali c’è oggi una convergenza di interessi, soprattutto da parte del cittadino, che è alla base della nostra crescita", ha commentato, a sua volta, il Dott. Alfieri Voltan, presidente dell’azienda che ha voluto accanto a sè Seno per essere più libero di dedicarsi alla sua vera passione quella di seguire meglio il settore tecnologico.
Siav S.p.A. è un’azienda nata nel 1990 con sede a Rubàno in provincia di Padova  specialista del settore in Italia per numero di collaboratori, oltre duecentocinquanta, e di installazioni, circa 2500. E’ l’unica azienda italiana riconosciuta dagli analisti Gartner nel panorama internazionale delle società di sviluppo di piattaforme software su questo mercato. Nei settori della pubblica amministrazione, delle medie e grandi aziende e dei beni culturali, gli utenti dei sistemi Siav sono più di centocinquantamila. 
Siav è capofila di Siav Group, società distribuite sul territorio italiano ed all’estero. Nell’ambito dell’outsourcing, Siav offre servizi e soluzioni informatiche per la scansione e la lettura ottica, la gestione dei flussi informativi e dei processi di lavoro, sviluppo di soluzioni OCR/ICR, supporto tecnico software e hardware."Crisi: una parola che aleggia nell’economia globale e che colpisce con tagli al personale e agli investimenti molte imprese. Non il Gruppo SIAV S.p.A., dove la parola d’ordine è invece il suo contrario: crescita" Ha concluso Seno spiegando anche che ciò si è reso possibile grazie al fatto che l’azienda ha in Italia non solo clienti privati ma anche pubbliche amministrazioni (come per esempio GDF e ACI) mentre all’estero conta molto su un processo di internazionalizzazione soprattutto orientata verso i paesi dell’area est europea.
Una storia italiana, dunque, nata nel 1990 e che oggi rappresenta una delle prime realtà mondiali del settore. Un fiore all’occhiello del nostro Paese in campo internazionale anche per l’innovazione grazie al 20% delle risorse investito in Ricerca e Sviluppo proprio ciò che il Dr. Voltan vuol portare avanti.
Le premesse ,ad incominciare dai vertici dell’azienda, ci sono tutte.
Auguri! 
Gianni Acerbi