Itway S.p.A.:

pronta a contribuire alla ricostruzione della Libia

Itway S.p.A attraverso la sua controllata (100%) Business-e S.p.A sarà in prima fila nella ricostruzione delle infrastrutture
digitali della Libia.
Le previsioni del giro di affari che può essere generato è di alcune decine di milioni di Euro in 2 anni.
Ravenna, 24 agosto 2011 – Business-e S.p.A. ha maturato una profonda conoscenza del territorio e delle necessità informatiche che saranno necessarie per una rapida partenza strutturata ed organizzata della pubblica amministrazione libica.
Questa esperienza è maturata dalla fine del 2005, quando Business-e S.p.A. ottenne l’incarico, da parte del Ministero dell’ Interno Italiano, di realizzare un progetto per la creazione di un’ anagrafe nazionale dello Stato Libico (CRS-Civil Registry System) e l’integrazione delle applicazioni che a tale banca dati afferiscono (EAI- Enterprise Application
Integration), unitamente all’ infrastruttura di sicurezza per il controllo degli accessi alla medesima banca dati.
Il progetto, finanziato dal Governo Italiano, ma destinato ad essere utilizzato dall’ Amministrazione Libica, era stato concepito nell’ ambito del piano per l’ emergenza immigrazione concordato fra i due Stati.
Scopo del progetto era quello di realizzare un sistema centralizzato per l’anagrafe dei cittadini (Civil Registry System – CRS) unitamente ad un framework applicativo che consentisse l’integrazione (EAI) di alcune applicazioni complesse di futura realizzazione quali:
• AFIS (Automatic Fingerprint Identification System). Sistema per la gestione delle
impronte digitali degli individui, oltre ad altri dati come fotografie e firme.
• ABCS (Alien and Border Control and Visa System). Sistema per il controllo e la
registrazione dei viaggiatori nei punti di frontiera, e per la gestione dei visti di
ingresso e di uscita.
• APS (Advanced Passport System). Sistema per la gestione ed emissione dei
passaporti.
• NIDS (National Identity Card System). Sistema per la gestione ed emissione delle
carte di identità.
Il Civil Registry System consiste nella creazione di un database centralizzato per la gestione dei dati (personali e non) relativi ai cittadini libici.
L’obiettivo di tale applicazione è la creazione di un moderno sistema di gestione dei dati anagrafici della popolazione, che gestisce i diversi eventi della vita dei cittadini, dalla nascita alla morte.

Le informazioni da gestire riguardano circa 6 milioni di cittadini. Il sistema gode di un livello di sicurezza molto elevato (cifratura dati, segmentazione e raggruppamento delle entità, rilevamento dei tentativi d’ ingresso non autorizzati). La struttura interconnessa è (o era) composta da 223 uffici cittadini distribuiti su 4 livelli gerarchici. Tale gerarchia prevede la connessione di questi uffici con 32 uffici centrali e 9 siti di Area oltre ad un ultimo livello costituito dal sito Centrale.
Oltre alla progettazione ed alla realizzazione di applicazioni software, Business-e metterà a disposizione i suoi specialisti di altissimo livello per formare ed istruire tecnici informatici libici, come da accordi che erano intercorsi pochi giorni prima dello scoppio della guerra civile.
Itway ha mantenuto i contatti sempre attivi sia con le istituzioni italiane che con i rappresentanti della nuova autorità libica ed è pronta ad agire con rapidità e precisione nel settore delle infrastrutture digitali che nell’epoca di "Internet", come si è visto, sonoaltrettanto importanti alla ricostruzione e sviluppo di un paese.
Le previsioni del giro di affari che può essere generato è di alcune decine di milioni di Euro in 2 anni.

Fondata a Ravenna il 4 luglio 1996, quotata in Borsa Italiana dal 4 luglio 2001 (segmento AllStar), Itway SpA è oggi a
capo di un Gruppo che opera nel settore dell’Information Technology attraverso la progettazione, produzione e
distribuzione di soluzioni di e-business. Il Gruppo Itway opera come Value Added Distributor (VAD) di tecnologie
software per l’e-business in Italia, Francia, Grecia, Spagna, Portogallo e Turchia ed è, in tale area di business, leader
di mercato in Italia. I clienti di Itway VAD sono “system integrator” e “value added reseller”, che vendono i prodotti
agli utenti finali. Tra i principali prodotti distribuiti da Itway VAD in Italia: Acronis, Arkoon Network Security,
Check Point, Citrix, Cordys, Ctera, Fortinet, Hitachi Data Systems, Ipswitch, Kaspersky, McAfee, Novell,
Pelco, PlateSpin, Red Hat, SonicWALL, Stonesoft, Symantec, Trend Micro, Vasco, VMware, Websense.
a cura della redazione