Los autenticos italianos d.o.p.

a Barcelona

 

Chi scrive  ha, già , avuto modo di parlare di Madrid Fusiòn , l’evento che dal 19 al 22  gennaio  ha avuto come protagonisti nella capitale Iberica tre eccellenze della ns. gastronomia nazionale, Il Gorgonzola, il Parmigiano Reggiano e il Provolone Valpadana.
Era naturale che al successo  ottenuto con  tale evento dovesse seguire almeno per due dei tre prodotti una coda gastronomica che permettesse al pubblico di un ‘altra importante città come la capitale della catalogna di degustare  queste due delizie.
Dal 21 febbraio al 7 marzo in dieci ristoranti selezionati di Barcellona si realizzerá, infatti  una promozione gastronomica dedicata a questi due grandi formaggi italiani.
Questa é la prima di una serie di attivitá che le due DOP realizzeranno congiuntamente in Spagna nei prossimi mesi.
Il Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano e il Consorzio Tutela Provolone Valpadana attenti alla corretta utilizzazione dei loro formaggi all’estero, cosí come da anni in lotta contro la presenza nel mercato di prodotti senza certificazione di garanzia, hanno stipulato un accordo di collaborazione per realizzare eventi promozionali e momenti di formazione ed informazione. In programma, seminari, promozioni in punti vendita, promozioni presso la ristorazione e una robusta campagna di sensibilizzazione presso la distribuzione e ristorazione iberica.
Dal prossimo venerdí quindi Provolone Valpadana e Parmigiano-Reggiano, sostenuti da questo gruppo di prestigiosi ristoratori di Barcellona, potranno essere degustati in accurati menú realizzati per l’occasione. Ogni ristorante infatti presenterá la sua originale offerta culinaria tesa ad esaltare la versatilitá del Parmigiano Reggiano e le tipologie dolce/piccante del Provolone Valpadana.
Queste giornate costituiscono un’opportunitá interessante per avvicinare la ristorazione locale di qualitá alla valorizzazione e al corretto utilizzo dei formaggi italiani a Denominazione d’Origine Protetta.
L’affluenza prevista nella settimana promozionale sarà di circa 8.000 persone, un pubblico sensibile e attento, cui sarà distribuito materiale informativo specifico.
Participeranno  all’iniziativa i seguenti ristoranti:
Àpat
Aribau, 137 – 08036 Barcelona
De Gustibus Italiae
Ricardo Calvo, 13 – 08022 Barcelona
Galy
Empordà, 13-15 – 08096 L’Hospitalet de Llobregat (Barcelona)
Il Vizietto
Ganduxer, 18 – 08021 Barcelona
Inmortales
Sagués , 25 – 08021 Barcelona
Le Quattro Stagioni
Dr. Roux, 37 – 08017 Barcelona
Piazze d’Italia
Casanova, 94 – 08011 Barcelona
Sasha
Martínez de la Rosa, 71 bajo – 08012 Barcelona
Tramonti
Av. Diagonal, 501 – 08029 Barcelona
Vitto Napoli Pizza
Mallorca, 466 – 08013 Barcelona
E allora tutti a Barcellona secondo il detto dei suoi abitanti che dice che "se la borsa suona anche Barcellona è buona" .
Dunque se c’è abbastanza denaro perchè non permettersi di assaggiare tali prodotti.

Gianni Acerbi

 

 

 

 

 

 

.