Dining with the stars:

il nuovo tour culinario di Orient-Express. Per il 2012 le proprietà italiane di Orient-Express propongono nuovi weekend gastronomici alla presenza di 10 chef stellati Michelin

Orient-Expresspresenta Dining with the stars , un evento all’insegna dell’alta cucina dedicato ai gourmand ma non solo. Gli alberghi italiani – Hotel Cipriani a Venezia, Hotel Splendido a Portofino, Villa San Michele a Firenze, Hotel Caruso a Ravello, Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea a Taormina – saranno i protagonisti di un viaggio culinario che prevede cinque speciali weekend alla presenza di dieci pluripremiati Chef per un totale di 21 stelle Michelin.

Il primo appuntamento è in agenda per il 17 marzo all’Hotel Cipriani con Filippo Chiappini Dattilo di Antica Osteria del Teatro, seguito il 18 marzo da Massimo Bottura, Osteria Francescana. Il 14 e 15 aprile sarà la volta dell’Hotel Splendido, che vedrà alternarsi Chicco Cerea, Da Vittorio, e Mauro Uliassi, Uliassi. Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea propongono il 29 settembre Pietro Leemann, Joia, e il 30 settembre Heinz Beck, La Pergola. L’hotel Caruso ospiterà il 20 ottobre Norbert Niederkofler, St. Hubertus e il 21 ottobre Niko Romito, Reale. Chiudono il tour Gennaro Esposito, La Torre < i> del Saracino, e Pino Cuttaia, La Madia, rispettivamente il 3 e 4 novembre a Villa San Michele.

Novità assoluta, ciascun weekend Dining with the Stars prevede due chef stellati che prepareranno un cena a degustazione, e proporranno un piatto creato in esclusiva per l’occasione. Inoltre, agli ospiti è dedicata un’escursione normalmente non disponibile al pubblico, tra cui ad esempio a Venezia, la visita guidata all’atelier Fortuny sull’isola della Giudecca, o all’Antica Tessitura Bevilacqua dove ancor oggi si creano a mano preziosi velluti su originali telai settecenteschi.

Ogni pacchetto Dining with the Stars comprende due notti in Junior Suite con piccola colazione, due cene stellate e un’ escursione unica. Tariffa a partire da € 3.910 a coppia.

Per prenotazioni: tel. +39 01 852 678490; email reservations@oeh.it

website www.diningwiththestar.com

 

Di seguito il calendario dettagliato degli eventi:

 

 

Location

Data

Chef

Attività esclusiva

Hotel Cipriani, Venezia           

17 marzo

Filippo Chiappini Dattilo

1 stella Michelin

Antica Osteria del Teatro, Piacenza

Visita guidata all’atelier Fortuny sull’isola della Giudecca.

Visita all’Antica Tessitura Bevilacqua di Venezia.

           

18 marzo

Massimo Bottura

3 stelle Michelin

Osteria Francescana, Modena

 

Hotel Splendido, Portofino

14 aprile

Chicco Cerea

3 stelle Michelin

Da Vittorio, Brusaporto

Visita guidata privata all’Abbazia di Cervara, cocktail e concerto

 

15 aprile

Mauro Uliassi

2 stelle Michelin

Uliassi, Senigallia

 

Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea, Taormina

 

29 settembre    

Pietro Leemann

1 stella Michelin

Joia, Milano      

Escursione al mercato del pesce di Catania, laboratorio di Pupi Siciliani e spettacolo di burattini

 

30 settembre    

Heinz Beck

3 Stelle Michelin

La Pergola , Roma

 

Hotel Caruso, Ravello                       

20 ottobre

Norbert Niederkofler

2 stelle Michelin

St. Hubertus, San Cassiano

Concerto privato con danzatori di walzer e su richiesta lezioni di ballo

 

21 ottobre

Niko Romito

2 stelle Michelin

Reale, Castel di Sangro

 

Villa San Michele, Firenze

3 novembre     

Gennaro Esposito

2 stelle Michelin

La Torre del Saracino,

Vico Equense    

Caccia al tartufo con un cane presso San Miniato e degustazione di piatti a tema

 

4 novembre     

Pino Cuttaia

2 stelle Michelin

La Madia Licata

 

 

 

Orient-Express Hotels Ltd. è il nome dato a una collezione di hotel di lusso ed esperienze di viaggio uniche. Il nome Orient-Express divenne sinonimo di stile nel 1883 in occasione del viaggio inaugurale in Europa del treno più emozionante e affascinante al mondo. Orient-Express Hotels Ltd. fornisce esperienze di viaggio all’insegna del lusso dal 1976 con l’iniziale acquisizione dell’Hotel Cipriani di Venezia e la successiva re-introduzione del leggendario Venice Simplon-Orient-Express, che collega Londra, Parigi, Venezia e altre destinazioni europee. Oggi Orient-Express possiede o ha investimenti in 49 hotel, crociere e itinerari su rotaia in 24 paesi. Di questi, 40 sono hotel esclusivi acclamati per lo stile unico e individuale, dal Copacabana Palace di Rio de Janeiro all’Hotel Splendido di Portofino, dal Grand Hotel Europe di San Pietroburgo all’Hotel Monasterio a Cuzco i n Perù. Il gruppo dispone di sei treni di lusso, due crociere fluviali e il ristorante “21” uno dei luoghi di ritrovo più rappresentativi di New York. www.orient-express.com

 a cura della redazione