Cibus Tour:

una nuova fiera per scoprire i prodotti eccellenti del made in Italy alimentare

 

 

 

 

(Torino, 21 ottobre 2010) – - E’ stata presentata oggi alla stampa, al Salone del Gusto di Torino, nello stand della Regione Emilia Romagna, una nuova manifestazione fieristica dedicata alle tipicità alimentari locali ed aperta al grande pubblico “Cibus Tour – Un viaggio nei saperi del territorio, nella salute e nel saper fare dell’alimentare Made in Italy”, che si terrà a Parma dal 15 al 17 aprile del 2011.
Concepito da Fiere di Parma come evento di cerniera rispetto a Cibus, che ha cadenza biennale e la cui prossima edizione si terrà dal 7 al 10 maggio 2012, Cibus Tour” nasce con l’obiettivo di promuovere il food italiano e la caratteristica di essere una fiera dedicata ai consumatori .
Questa nuova fiera – ha dichiarato oggi nel corso della conferenza stampa Elda Ghiretti, Brand Manager Cibus – espone i prodotti tipici del territorio e le tradizioni enogastronomiche delle realtà locali. E se Cibus è una fiera dedicata esclusivamente agli operatori, Cibus Tour è aperta al pubblico per offrire la possibilità di scoprire, degustare ed acquistare i prodotti d’ eccellenza delle regioni italiane con lo scopo di coinvolgere il pubblico in percorsi di apprendimento su sapori e territorio (educational), coniugati con ntrattenimento (entertainment)”.
Tre i settori che compongono la geografia di Cibus Tour: Cibus Terroir, Cibus Bio e Pianeta Nutrizione. Ad essi si aggiunge un evento nell’evento, cioè uno spazio dedicato alla cultura dei prodotti suini, “Po(r)co ma buono”, realizzato n collaborazione con Slow Food.
L’area “Terroir” accoglierà i prodotti di eccellenza delle regioni italiane ed offrirà al pubblico la possibilità di gustare ed acquistare le tipicità nazionali.
Cibus Bio sarà dedicato agli alimenti biologici ed ai prodotti sviluppati e commercializzati in ottica di sostenibilità.
Pianeta Nutrizione è una sezione autonoma, che ha già debuttato a Cibus 2010, con l’obiettivo di approfondire, con seminari, corsi e workshop, le tematiche della “sana alimentazione” e conoscere meglio le caratteristiche nutrizionali dei diversi alimenti.
Po( r )co ma buono”, realizzato in collaborazione con Slow Food Italia, è un evento sull’impiego della carne suina in cucina: spazi espositivi, degustazione ed acquisto della migliore produzione artigianale di salumi e carni suine;
incontri guidati da esperti e chef per conoscere il mondo dei salumi; luoghi conviviali, conferenze e dibattiti.
I visitatori di “Cibus Tour” troveranno quindi un quadro variegato e completo della produzione alimentare Made in Italy: le piccole e medie aziende d’ eccellenza che valorizzano i prodotti tipici locali o le produzioni sostenibili e biologiche; le Amministrazioni Regionali e le Collettive aziendali che, oltre ad esporre e vendere i propri prodotti, daranno spazio alla ristorazione regionale; le grandi aziende di marca che presenteranno al grande pubblico propri format di vendita e/o somministrazione attraverso la formula del temporary shop/restaurant; le catene della Grande Distribuzione che
faranno gustare al pubblico i propri prodotti a marca premium, in collaborazione con le aziende fornitrici e partners della loro Private Label.
Ma “Cibus Tour” rappresenta anche un’occasione unica per presentare il meglio delle produzioni alimentari Made in Italy agli operatori esteri: ospiti d’ eccezione saranno i buyer della private label di catene internazionalidella Grande Distribuzione.
 

a cura della redazione