Anteprima vini 2010:

un'edizione dedicata ai produttori. Tre giorni per scoprire le novità dei Grandi Cru della Costa Toscana Un'edizione dedicata ai produttori. Tre giorni per scoprire le novità dei Grandi Cru della Costa Toscana un'edi

Questa edizione segna un vero e proprio spartiacque tra passato e futuro della manifestazione.

Centrale ad Anteprima Vini di questo anno è l’idea di coinvolgimento con i produttori che attraverso le loro storie ed esperienze, racconteranno le eccellenze dei diversi terroir. Due le linee guida del programma: da una parte un confronto più diretto fra produttori, pubblico e appassionati, dall’altra l’incontro fra produttori e operatori del settore.

 

Le aziende attraverso la tre giorni di Anteprima Vini parleranno ai diversi pubblici presenti delle sostanziali diversità varietali tra vino e vino, delle varie impostazioni agronomiche, delle sostanziali scelte tra vigne vecchie e vigne nuove, delle opportunità offerte da cantine tradizionali o tecnologicamente avanzate.

 

Questa edizione rappresenta il riassunto delle storie che hanno fatto grande la Costa Toscana,  i Grandi Cru saranno protagonisti assoluti delle classiche degustazioni en primeur della vendemmia 2009 – riservata a opinion leader e opinion maker – alla quale si affiancheranno le degustazioni dei vini in commercio, una sezione aperta al grande pubblico. 

 

Tra le novità del 2010 ci saranno i laboratori dedicati a temi come i Bianchi della Costa, I vini bio della Costa Toscana, I piccoli gioielli della Costa Toscana, I pionieri della Costa Toscana gestiti direttamente dai produttori e suddivisi per province.

 

La manifestazione consentirà al pubblico di degustare più di 100 etichette della Costa Toscana, trovando grazie ai Percorsi Enogastronomici i giusti abbinamenti tra cibo e vini della territorio. I percorsi enogastronomici rientrano infatti in un circuito di enoteche e wine bar che durante la tre giorni della kermesse, allargheranno il palcoscenico di Anteprima Vini all’intera città di Lucca.  Un’Anteprima dunque per eno-appassionati, operatori e stampa proveniente da tutto il mondo – che si incontreranno per la Cena di sabato sera organizzata da Slow Food e Terra Madre.

 

All’interno del ricco palinsesto di appuntamenti ci saranno i Talk show che in questa edizione saranno addirittura tre: sabato si parlerà di “Pane e vino: il ritorno alla semplicità”, domenica invece presentazione ufficiale della IGT Costa Toscana con un talk show dal titolo “ La nascita della IGT Costa Toscana, una opportunità di crescita del mercato”.  Lunedì, giornata completamente dedicata agli incontri con i ristoratori, si terrà l’ultimo talk show dal titolo “La carta dei vini nei ristoranti, diversi punti di vista”.

 

Estesa per la prima volta al lunedì, Anteprima Vini conferma l’attenzione dedicata ai Ristoratori. I gourmet saranno invitati a trovare la loro selezione personale dei Grandi Cru della Costa Toscana, per rintracciare nei blend dei diversi territori, il giusto accostamento con i loro piatti.

 

Più di 80 i produttori ospiti che presenteranno la loro selezione di vini per soddisfare gli operatori ed i visitatori più esigenti, trasformando l’evento in uno strumento di promozione internazionale ed in momento di dialogo tra gli operatori ed i wine lover, che intendano aggiornarsi sull’eccellenza della Costa Toscana. Questo è stato possibile alla collaborazione con le Provincie di Lucca, Pisa, Massa, Livorno, Grosseto; la Camera di Commercio di Lucca, Pisa, Massa, Livorno, Grosseto; la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; la regione Toscana e il Patrocinio del Comune di Lucca
 
 
 
per maggiori informazioni:
CeG Maxicom
Piazza Castello 16 – 20121 Milano
Tel. 02/37072038 Fax 02/37072037
milano@cegmaxicom.it
a  cura della redazione