Un nuovo formato per una birra speciale

lancio ufficiale per la nuova confezione nella gamma di Birra Forst: la bottiglia Sixtus da due litri

Lancio ufficiale per la nuova confezione nella gamma di Birra FORST: la bottiglia Sixtus da due litri. La presentazione tradizionale, con la bottiglia nell’originale cassettina di legno, rispecchia la filosofia aziendale di FORST ed è disponibile solo presso i grossisti FORST e tutti i Ristoranti-Birrerie FORST.

FORST Sixtus fu prodotta per la prima volta nel 1901. Denominata Sixtus in onore del santo omonimo, al quale Fanny Fuchs era particolarmente devota. La ricetta di questa birra inimitabile è rimasta inalterata nel tempo.

Nuovo contenitore per una birra dal carattere forte
"La richiesta di mercato per confezioni speciali è in crescita. Per questo motivo abbiamo creato questa bottiglia da due litri per la nostra birra Sixtus. Con la sua originale cassettina di legno è il dono ideale per occasioni speciali", spiega Margherita Fuchs von Mannstein, Amministratore Delegato di FORST.
Si tratta di una bottiglia in vetro marrone da due litri, con tappo meccanico a clip, personalizzata con il marchio in rilievo. La scelta di usare l’antico primo logo con i pini è stata fatta per sottolineare ancora di più la tradizione di questa birra speciale. L’etichetta riflette con la sua stampa in oro a caldo il valore di questa eccellente ed inimitabile birra. Anche il packaging è curato nei minimi particolari: un dispositivo speciale sul collo della bottiglia ne facilita il trasporto e l’originale cassettina di legno permette di essere impilata in altezza, ottimizzando così lo spazio.

Una doppio malto speciale
FORST Sixtus è una birra doppio malto fuori dal comune, lo si capisce già dall’aspetto: il colore scuro luccicante, la spuma cremosa e finemente porosa e l’aroma tipico di una birra doppio malto con una fine nota di caramello.
Queste caratteristiche uniche sono il risultato di un complesso processo di produzione: nel mulino per malti speciali il chicco di malto caramellato non viene spezzato ma macinato molto delicatamente, al contrario di quanto accade solitamente.

La ricetta: un segreto custodito gelosamente
La nota di caramello è una ricetta segreta, gelosamente custodita dal mastro birraio. Il primo sorso è molto robusto, ha un volume notevolmente forte, il profumo aromatico di caramello viene così pienamente espresso nel palato. La particolare nota viene evidenziata da una leggera fragranza di luppolo che, combinata con la freschezza ed il leggero frizzantino, creano in bocca una meravigliosa sensazione. Il retrogusto è molto armonioso e invoglia al sorso successivo. La nota aromatica del caramello è la perfetta combinazione con formaggi saporiti oppure dolci dessert.

La nuova bottiglia da due litri di Sixtus è disponibile presso i grossisti di bevande FORST e presso tutti i Ristoranti-Birrerie FORST.

TIPOLOGIA Bock
COLORE 65 EBC – tonaca di frate con riflessi ambrati
AMARO 25 EBU
FERMENTAZIONE Bassa
GUSTO Vellutato con marcato sentore di malto, con note calde di caramello tostato e speziato
AROMA Profumo intenso di malto tostato, ingentilito da una nota discreta di luppolo
SCHIUMA compatta e persistente
CLASSIFICAZIONE Doppio malto
GRADI SACCAROMETRICI 16,8 % °P
GRADI ALCOLICI 6,5 % Vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 10-11° c
BICCHIERE CONSIGLIATO bicchiere a giacinto
ABBINAMENTI GASTRONOMICI Particolarmente indicata per dessert e formaggi
NOTE PARTICOLARI Tre sono i punti caratteristici di questa birra:- il colore: in controluce, toni vellutati di bruno-marrone e violetto, come in un bosco d’autunno- il sapore: corposo, arricchito da affascinanti sfumature che spaziano dal tè al cacao- l’ambiente: birra di meditazione che richiama il focolare e la compagnia di amici in una classica atmosfera calda e rilassante.

a cura della redazione