Esce il “libro buono”:

dei ristoranti di Milano

Esce in edicola ”Il Libro Buono”, la prima guida in Italia che oltre a recensire 36 tra i migliori ristoranti di Milano e dintorni, offre la possibilita’ di consumare ,gratuitamente, altrettanti, pranzi o cene presentando un coupon ,direttamente, ai ristoratori. Ne hanno parlato ieri sera nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Globe di Piazza 5 Giornate a Milano, Saverio Paffumi, Direttore di RistorArte, la rivista la cui linea e la cui filosofia ha fatto cliccare nella mente di Patrizia Bortolotto , pure presente,la molla ideatrice di questo libro e ,naturalmente, Luca Gaggioli di  Vitamine srl la società editrice di RistorArte.
"Per la verità -ha spiegato Paffumi- vi erano già , all’estero dei libri, più che altro degli elenchi o meglio dei cataloghi di ristoranti,  ma non un libro guida a tutti gli effetti come questo il cui  criterio di valutazione dei ristoranti selezionati, è la qualita’ della cucina e la piacevolezza dei locali indipendentemente dal "pedegree" degli stessi". "Che si tratti di un ristorante ”stellato” o di una semplice trattoria, il punto- ha continuato Paffumi-e’ quello di trovare sintonia tra la passione per la cultura del cibo e l’approccio di chef e ristoratori al loro lavoro". Anche se le recensioni non assegnano un punteggio, tutti i 36 locali segnalati sono stati visitati di recente e sono da noi apertamente consigliati. "I ristoratori hanno accettato di offrire il pasto, composto da un massimo di tre portate, al commensale dell’acquirente de Il Libro Buono ma non hanno dovuto in alcuna maniera ”pagare l’editore”-ha chiarito Gaggioli- per entrare nella guida, aggiungendo che lo spirito sarà invece quello di creare movimento all’interno del ristorante per arrivare in futuro a fornire anche altri servizi". Tutti i buoni contenuti nel libro avranno validita’ di dodici mesi dalla data di pubblicazione.
Ogni buono-commensale potrà essere utilizzato da una  sola persona. I 36 ristoranti (36 come il prezzo del libro, rappresenta, all’incirca, il numero fatidico delle uscite al ristorante stimate nell’arco di un anno) segnalati in 84 pagine sono fra i migliori di Milano, con un range di prezzi e tipologie che consente di fare esperienze molto diverse, spendendo in proporzione,ma sempre con il grande sconto offerto dal coupon. Il Libro Buono rappresenta l’opportunita’ di degustare le creazioni di chef con tanto di stella Michelin a un prezzo molto calmierato, oppure un fedele vademecum, da consultare in ogni momento.

I ristoranti segnalati sono: Anadima, Antica Trattoria Bagutto, Bistro Bovisa, Blue Note, Chic’n Chick (Sadler), Globe, Il 400, Il Liberty, La Pesa, Al 91, Arco del Re, Farinella, Vietnamonamour, Il Maglio, L’Assassino, Osteria del Riccio, Dulcis in Fundo, Exedra, La Cantina di Manuela – Milano, Piccola Cucina, Frantoi Celletti, Osteria Dei Vinattieri, Alice, Le Noir-The Gray, Vecchia Magenta, Taverna del Sacripante, La Viletta Trucazzano, Tano passami l’olio, La Colonna, Il Vico della Torretta, Il Ficodindia, Al Tronco, La Cantina Manuela – Saronno, Joia, Cafe’ Trussardi, La Maniera di Carlo.
Il libro verrà venduto oltre che in edicola anche su internet e,naturalmente anche nei centri Coin.
Allora prepariamoci, a gustare, non solo letteralmente, questa opportunità.
A cura della redazione