Un'estate romana per il Frantoio Gaudenzi:

dopo l'ingresso a Eataly Stazione Ostiense ora gli extra vergine approdano a Red, il nuovo store della Feltrinelli. Roma, via del Corso 506, inaugurazione giovedà 5 luglio ore 18.00

 

 

Dopo l’inaugurazione di Eataly Roma, dove il frantoio è presente con due etichette (Extra Vergine Gaudenzi e     Quinta Luna), il prossimo appuntamento romano della famiglia Gaudenzi è fissato al 5 di luglio, quando aprirà i battenti  Red, il nuovo store della Feltrinelli che accoglierà non soltanto libri e musica, ma ospiterà anche una selezione di eccellenze gastronomiche italiane. Tra queste ci saranno ben due selezioni del Frantoio Gaudenzi di Trevi: Quinta Luna e Chiuse di Sant’Arcangelo, un blend e un monocultivar Moraiolo, dunque.
Un altro luogo romano importante per gli extra vergine di Gaudenzi, stavolta in pieno centro, e che senza dubbio allungherà la lista degli appassionati della produzione di Francesco e della sua famiglia.
Questo nuovo appuntamento capitolino segue di poco l’inaugurazione di Eataly e il rientro di Francesco e il figlio Stefano da un tour in Germania organizzato da Flos Olei di Marco Oreggia.
24 produttori italiani, spagnoli e francesi selezionati dallo stesso Oreggia tra i migliori della guida 2012 e contraddistinti dal fatto che tutti coprono l’intera filiera dell’olio (dalla gestione delle piante alla produzione al confezionamento) hanno sfilato a Monaco e Berlino di fronte a oltre 200 operatori e a una settantina di giornalisti di settore, che mai si erano trovati di fronti a così tanti extra vergine di altissima qualità tutti insieme.
Gli operatori tedeschi hanno potuto apprezzarne le diversità organolettiche e i ristoratori in particolare sono rimasti entusiasti dalle infinite possibilità di utilizzarli in cucina. Il pubblico tedesco, che pure ama l’extra vergine da anni, ha in realtà ancora molto bisogno di essere correttamente informato sul prodotto, sulle sue proprietà e sulle diversità organolettiche che presenta a seconda delle cultivar utilizzate e dei vari territori di produzione. Le due puntate di Monaco e Berlino sono state dunque estremamente importanti, e le prime di una serie che toccherà altre importanti città europee nelle quali il Frantoio Gaudenzi sarà naturalmente presente al fianco di Marco Oreggia.
In attesa delle prossime partenze alla volta delle capitali del gusto europee, con l’apertura di Red il Frantoio rafforza la sua presenza a Roma, che resta comunque una tappa fondamentale nel panorama delle città italiane che fanno tendenza.

a cura della redazione