L'eccellenza nella gastronomia:

di Costa Crociere

 


 

L’arte della cucina a bordo delle navi Costa, uno dei tratti distintivi della Compagnia da oltre 60 anni, resta qualitativamente immutata nel tempo. Un’offerta che da sempre ha saputo coniugare la tradizione gastronomica italiana con la migliore offerta internazionale.
Grande varietà dei menù. Qualità e ricercatezza. Golosi appuntamenti a tutte le ore. Si può scegliere di mangiare all’aperto, gustando le tante proposte appetitose del buffet. Oppure al ristorante, con menù ricchissimi e la cordialità e il servizio dei maître e camerieri di bordo. Su 11 navi della flotta con un piccolo extra, ci si può concedere l’esperienza gastronomica di grande qualità nei ristoranti Club “a la carte”. E infine, a bordo delle navi con il centro benessere Samsara, anche i Ristoranti Samsara, che offrono menù all’insegna della leggerezza e del benessere.

- Totale di 52 ristoranti e buffet sulle navi della flotta Costa
- Più di 50 piatti diversi ogni giorno
- Cena di gala con menù speciale
- Buffet di Mezzanotte e altri sfiziosi appuntamenti gastronomici
- Piatti tipici dei luoghi visitati
- Lista dei vini selezionata dalle associazioni di Sommelier
- Ristoranti Club à la carte
- Circa 3.500 ingredienti utilizzati in ogni crociera
- Fino a 50 proposte diverse di pasta in ogni crociera
- Chocolate & Coffee Bar con fontana di cioccolato
- Lezioni di cucina mediterranea
- Pizzeria

I menù fanno riferimento principalmente alla tradizione culinaria dell’area del Mediterraneo, da quelli classici, a quelli più particolari, nel rispetto delle esigenze di tutti, come i menù light o vegetariani o quelli per celiaci e diabetici. Non solo. Sulle navi Costa si possono scoprire i piatti tipici dei luoghi visitati durante la crociera: dal “cous cous”, alla “moussaka” greca, al salmone del Baltico, alla paella, ai “noodles”.
In mezzo ad una simile varietà di scelte, una cosa rimane costante: la qualità delle materie prime utilizzate, una qualità che con Costa Crociere vede trionfare il “made in Italy”. Dalla pasta, alla mozzarella di bufala, ai pomodori, ai salumi e formaggi, al vino, ai dolci sono tanti i prodotti italiani imbarcati ad ogni crociera a bordo delle navi Costa.

Diete disponibili
Su tutte le navi Costa è disponibile un menu vegetariano completo, dall’antipasto al dessert, che viene offerto all’Ospite su richiesta. La cucina è attrezzata per la preparazione di diete personalizzate o per cucinare secondo esigenze religiose (vedi per es. la cucina Kosher), e non da meno per motivi di salute (diete ipocaloriche, casi di intolleranze alimentari e così via). L’offerta dei nostri menu comprende piatti a basso contenuto calorico e dessert senza zucchero.

Sono previste diete speciali per celiaci, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiaci, e diabetici (su richiesta, al momento della prenotazione). Inoltre Costa Crociere sta collaborando con AIC per un progetto speciale che agevoli l’alimentazione fuori casa senza glutine, verificando l’idoneità di tutti i prodotti utilizzati nel ristorante principale.

Escursioni eno-gastronomiche con la guida Michelin
Nel 2010 è stato siglato un accordo con Guida Michelin; gli ospiti delle navi Costa hanno potuto scegliere speciali escursioni eno-gastronomiche “su misura” che comprendono una sosta nei ristoranti più prestigiosi delle città visitate segnalati dalla Guida Michelin 2009.

I Ristoranti Club
I ristoranti Club di Costa Crociere, a pagamento e su prenotazione, permettono di vivere un’esperienza gastronomica d’eccezione, particolarmente raffinata. Dedicata agli Ospiti che vorranno concedersi una serata speciale, prenotando un tavolo nel ristorante più panoramico della nave con un piccolo sovrapprezzo (menù degustazione a partire da 20 euro circa). I menu sono all’insegna della tradizione della cucina italiana e prevedono anche piatti internazionali.

Ristoranti Samsara: all’insegna del gusto e del benessere
A bordo di 5 navi della flotta (Costa Concordia, Costa Serena, Costa Pacifica, Costa Luminosa e Costa Deliziosa), a cui si aggiungeranno anche le nuove navi Costa Favolosa (in servizio nell’estate 2011) e Costa Fascinosa (pronta nella primavera 2012), è disponibile un vero e proprio centro benessere, la Samsara Spa, per unire crociera e benefici della spa. Gli ospiti delle cabine e suite Samsara, oltre ad avere accesso diretto all’area benessere, possono scegliere di pranzare o cenare in un ristorante ideato appositamente per loro, il ristorante Samsara, con maitre dedicato e senza scelta di turno per un’esperienza gastronomica di alto livello, che coniuga il gusto con la leggerezza e il benessere. Dalla primavera 2008 inoltre anche a bordo di Costa Atlantica e Costa Mediterranea si può prenotare un Programma Wellness che comprende l’accesso a uno speciale Ristorante Wellness con menù benessere.

La qualità italiana dell’offerta gastronomica Costa
Costa Crociere sceglie la qualità italiana anche per l’offerta enogastronomia a bordo.
Tra i tanti marchi italiani presenti sulle tavole della flotta Costa troviamo Ferrero, specializzata nella produzione di snack golosi e stuzzicanti, e Lavazza, da più di un secolo simbolo dell’espresso italiano e dell’italianità nel mondo. Ma anche AIA, marchio storico, leader di settore, che fa della qualità un punto di eccellenza, Riso Gallo, e la celebre acqua Ferrarelle. L’offerta casearia e di salumeria a bordo comprende marchi come Parmalat, Fiorucci e la celebre pasta Divella.
Non potevano mancare anche i vini e gli spumanti italiani. A cominciare dal Prosecco di Valdobbiadene doc “Aneri” N° 1. Tra le altre marche di vini e spumanti italiane a bordo anche Marchesi Antinori, Fazi Battaglia, Fantinel, Castellare di Castellina, Batasiolo, Fontanafredda e Pasqua.

Cucine e chef delle navi Costa Crociere
Il personale di cucina di ogni nave Costa è composto , a seconda della dimensione della nave, da 130 sino a 170 persone, dirette da 1 Executive Chef, 6 Sous Chef, 18 Chef di partita. Tutti gli Chef neo assunti ricevono formazione specifica prima di imbarcare sulle navi Costa. Questi corsi di formazione, che sono veri e propri laboratori di preparazione che simulano l’attività prevista a bordo con lezioni teoriche e pratiche, sono svolti o nei “Costa Campus”, le scuole di formazione della compagnia, o attraverso corsi specifici in collaborazione con enti locali italiani. Gli executive chef Costa sono in tutto 21, di cui 17 italiani. L’offerta gastronomica di tutte le navi della flotta Costa viene supervisionata da un team di 4 Corporate Executive Chef, di esperienza internazionale, che operano nella sede centrale della compagnia a Genova.

Amarone Aneri
Costa Crociere si è affiancata ad un partner di eccezione, Giancarlo Aneri, per proporre il prestigioso Amarone di Aneri, vino dalle nobili origini e dall’aroma inconfondibile. A Costa Crociere è stata infatti dedicata una selezione unica di Amarone del 2003, del 2004, 2005 annate speciali, caratterizzate da un’ottima produzione: 14 botti, una per ogni nave della flotta, da ciascuna delle quali sono state ricavate 133 bottiglie da 750 ml, numerate e identificate da un’etichetta personalizzata con il nome della nave e accompagnate da un certificato di qualità del prodotto.

Per ulteriori informazioni:
Costa Crociere S.p.A.Corporate Marketing & Communication DepartmentUfficio StampaDavide BarbanoTel 010 5483523 Cell. 3346525216 barbano@costa.itFede Gardella Cell 335 8308666 fede.gardella@costa.itwww.costacrociere.it www.costamediapartner.com

a cura della redazione