La Montina Wine Educational

6 lezioni in cantina per conoscere i segreti del Franciacorta Docente d'eccezione, Nicola Bonera dell'AIS di Brescia, nel 2010 Miglior Sommelier d'Italia

 

 

6 lezioni in cantina, una per mese,  per scoprire i segreti del Franciacorta: le organizzano le Tenute La Montina di Monticelli Brusati (Bs) in collaborazione con AIS Brescia, per far conoscere agli appassionati le molteplici tipologie di questo grande vino, insegnare loro a distinguerne annate e sboccature, a imparare l’importanza dei formati o i migliori abbinamenti.

In programma ogni martedì a partire da fine maggio (con l’interruzione di agosto), il Wine Educational sarà tenuto da un docente d’eccezione, Nicola Bonera dell’AIS di Brescia, nel 2010 Miglior Sommelier d’Italia, e da Michele Bozza con lo staff tecnico della cantina.

Ogni serata, con inizio alle 20.00, sarà dedicata a una tipologia di Franciacorta, di cui si degusteranno 5 diverse annate e sboccature. Via via, i partecipanti impareranno a degustare al meglio e a riconoscere il carattere di Saten, Rosé ( nelle versioni  Extra Brut e Demi Sec )  Millesimato, Vintage (le prestigiose Riserve della maison). Una lezione sarà dedicata all’ importanza dei formati del Franciacorta, dalla Demi bouteille al Jeroboam, e una alle vecchie annate sui lieviti e sboccate. Non è obbligatoria la presenza all’intero ciclo: si potrà scegliere anche di partecipare solo ad alcune serate, dedicate magari alle tipologie di Franciacorta preferiti.

In omaggio i partecipanti riceveranno, oltre al Folder dell’ Educational, 6 calici La Montina realizzati dall’azienda per esaltare al massimo i suoi Franciacorta,  il libro “Tenute La Montina – Vent’anni di Franciacorta”, la Card per sconti nel Wine Shop.
La quota di partecipazione è  €. 30,00 per serata. Per chi frequenta l’intero Educational, una serata è in omaggio ( €. 150,00).
Prenotazioni on line dal sito www.lamontina.it, o telefonando a 030 65 32 78, o mandando una mail a comunicazione@lamontina.it.

Questo il calendario
Martedì 30/05 – Saten – Diverse annate e diverse sboccature a confronto
Martedì 26/06 – Rosé – Extra Brut e Demi Sec a confronto
Martedì 11/07 – Millesimato -  Diverse annate e diverse sboccature a confronto
Martedì 11/09 – Vintage – Riserve e diverse annate e diverse sboccature a confronto
Martedì 16/10 – L’importanza dei Formati, dalla Demi bouteille al Jeroboam
Martedì 13/11 – Le vecchie annate sui lieviti e sboccate

Le Tenute La Montina sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Si sviluppano su di una superficie vitata di circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Vigneti, con giacitura preminentemente collinare, impiantati su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa  circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende  per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 450.000 bottiglie annue.

Info: La Montina
via Baiana 17 – Monticelli Brusati (Bs) – Tel. 030 65 32 78 – comunicazione@lamontina.it – www.lamontina.it

a cura della redazione