Un duplice evento:

"Valori e Valore dell'olio italiano"
  •  

 L’Italia rappresenta uno dei Paesi più importanti a livello mondiale per la produzione dell’olio d’oliva e si colloca al primo posto per il consumo di detto prodotto; l’olivicoltura italiana vive una fase di transizione destinata a cambiare la fisionomia del paesaggio olivicolo italiano se non della stessa economia agricola del nostro Paese. Da un lato, i sistemi tradizionali, del cui ruolo storico, sociale e paesaggistico è difficile fare a meno, dall’altra l’urgenza per una nuova olivicoltura che dovrà essere capace di creare nuovi legami tra qualità, sostenibilità ed eccellenza alimentare, disegnando un nuovo modello olivicolo italiano, competitivo nel mondo.
L’olio d’oliva italiano si trova oggi a dovere rispondere alla sfida posta dalla crescente globalizzazione dei mercati, alla maggiore competizione che si registra sui mercati internazionali e nazionale ed alle esigenze del consumatore sempre più attento.

"l’ulivo e l’olio", ottavo volume della collana editoriale Coltura&Cultura, sostenuta da Bayer CropScience, racconta, attraverso il contributo di 85 autorevoli autori provenienti dal mondo accademico, delle istituzioni, della filiera, questa coltura strategica per il nostro Paese.
In questo libro si è scelto di valorizzare lo stretto legame tra il sistema produttivo e paesaggistico dell’olivicoltura e il ruolo storico e religioso, dell’olivo e dell’olio. Ampio spazio è stato riservato alle innovazioni che la ricerca scientifica italiana ha realizzato nel più ampio contesto di una rapida globalizzazione dei consumi e delle abitudini alimentari.  Una sezione ha rivolto l’attenzione sugli aspetti nutrizionali e salutistici e una ha riguardato le DOP italiane, l’olio del Mediterraneo, il marketing e il mercato internazionale dell’olio di oliva.

  • Una conferenza stampa dal titolo Valori e Valore dell’olio Italiano,in occasione della presentazione de l’ulivo e l’olio ottavo volume della collana Coltura&Cultura si terrà

    martedì, 26 maggio 2009 – ore 11.00
    c/o il Circolo della Stampa di Milano

    Sala Camino-Lanfranchi – Palazzo Serbelloni

    Corso Venezia, 16 – Milano

    Interverranno:

    Mons. Marcelo Sanchez Sorondo
    Accademia Pontificia delle Scienze

    i coordinatori scientifici del volume Michele Pisante – Università degli Studi di Teramo, Paolo Inglese – Università degli Studi di Palermo, Giovanni Lercker – Università degli Studi di Bologna

    Frank Terhorst
    , Amministratore Delegato Bayer CropScience Srl e Renzo Angelini, Direttore Marketing & Technical Management Bayer CropScience.

  • All’Evento Valori e Valore dell’olio Italiano  seguirà un workshop tecnico dedicato alla mosca delle olive

mercoledì 27 maggio 2009 – ore 9,30
c/o "Cantine Due Palme"  Sala Selvarossa,

Cellino S. Marco – BR
L’evento che gode del patrocinio di ben 30 tra Enti, Istituzioni ed Associazioni vedrà la partecipazione di importanti nomi della filiera.
Nel corso della mattinata verrà presentato il volume "l’ulivo e l’olio" mentre nel pomeriggio seguirà  un workshop tecnico dedicato alla mosca delle olive .
L’evento sarà visibile in diretta su internet collegandosi a
crop.bayercropscience.it

L’occasione è di quelle da non perdere!

Gianni Acerbi