Centric Software ad IT4FASHION 2012

Nel corso dell'evento à stato presentato il caso di successo relativo a Dsquared2, celebre casa di moda italiana che ha scelto la suite Centric 8 PLM per la gestione delle proprie linee di prodotto

Centric Software, fornitore di soluzioni di Product Lifecycle Management (PLM) destinate ai settori moda, lusso e beni di largo consumo, ha partecipato all’edizione 2012 di IT4FASHION, convegno dedicato al tema delle nuove tecnologie ICT applicate al mondo del fashion. L’evento, che si è tenuto lo scorso 27 Aprile a Firenze, ha riscosso un grande successo registrando la presenza di 370 professionisti dei settori fashion e IT.

Centric è intervenuta alla manifestazione assieme a Dsquared2 SpA – casa di moda italiana celebre per la sua originale filosofia di lusso alternativo – che ha recentemente adottato la suite Centric 8 PLM per la gestione delle proprie linee di calzature maschili e femminili, borse e accessori. Una soluzione innovativa, ad alto valore aggiunto, costantemente aggiornata con nuove versioni e basata sulle best practice del settore moda. Lo strumento ideale per accompagnare l’evoluzione delle aziende più dinamiche e in forte crescita. 

Nel corso del proprio intervento Davide Raineri – Project Leader Dsquared2 – ha sottolineato l’apporto fondamentale della suite Centric 8 PLM al piano di sviluppo della società: “Dsquared2 ha registrato nel 2011 un trend positivo, con un incremento del fatturato del 24%. Una crescita in netta controtendenza rispetto all’andamento del mercato italiano e che deve essere supportata anche attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate, come quelle fornite da Centric”.

Grazie al nuovo sistema PLM, la società fondata da Dean and Dan Caten sarà in grado di aumentare l’efficienza complessiva del ciclo di sviluppo del prodotto e di esercitare un maggiore controllo sui costi, sui margini e sullo stato di avanzamento delle collezioni.

Anche la collaborazione tra funzioni aziendali avrà dei miglioramenti: "Con il nuovo sistema integrato Centric PLM – ha dichiarato l’ing. Raineri – l’ufficio stile, i team di sviluppo prodotto e di supply chain possono condividere le informazioni in modo semplice e rapido. Questo è possibile anche grazie alle applicazioni Centric per dispositivi mobile iPad o iPhone, costantemente integrati con la piattaforma PLM e facilmente accessibili anche da parte degli utenti più in movimento, come creativi e stilisti.

Un altro vantaggio messo in luce nel corso del seminario è la facilità di configurazione e l’approccio Out Of The Box tipici delle soluzioni Centric. “Il mondo del fashion è caratterizzato da un elevato numero di collezioni in costante rinnovo ad ogni nuova stagione, per questo è necessario avere a disposizione soluzioni flessibili. –  ha spiegato nel corso del seminario Veronica Peraro , Direttore Commerciale per l’Italia di Centric Software – L’approccio pre-configurato di Centric 8 PLM, basato su una serie di opzioni di configurazione ricavate da best practice del settore moda, consente di effettuare un‘implementazione veloce della soluzione e di poter comunque apportare successivamente delle modifiche, come spesso necessario per adeguarsi alle nuove esigenze nello sviluppo delle collezioni (ad esempio l’internalizzazione, come nel caso di Dsquared2, di alcuni processi di sviluppo e di produzione in seguito alla decisione di gestire in modo diretto le linee di calzature, borse ed accessori, precedentemente concesse in licenza)”.

Sfruttando l’approccio modulare e user-friendly di Centric 8 PLM, Dsquared2 realizzerà anche l’ambizioso obiettivo di andare live nell’arco di una stagione. Il progetto PLM, partito alla fine di gennaio, sarà infatti operativo il prossimo luglio con la stagione Fall-Winter 2013.

A velocizzare l’adozione del nuovo sistema, ha sicuramente contribuito la sua facilità di utilizzo, come ha confermato anche l’ing. Raineri: “I professionisti del Fashion, sempre sotto pressione per il rispetto dei tempi stringenti delle collezioni, vogliono avere a disposizione uno strumento semplice e che agevoli effettivamente il loro lavoro. La soluzione Centric risponde perfettamente a questi requisiti ed è per questo che gli utenti Dsquared2 la stanno adottando con molto entusiasmo ed interesse. Le aziende di moda che stanno valutando un sistema PLM dovrebbero tenere in seria considerazione questo aspetto”.

Dsquared2 (www.dsquared2.com)
Il portafoglio del brand Dsquared2 è composto da collezioni donna, uomo, calzature, borse e accessori. La società opera attraverso sedici negozi collocati in città di tutta Europa, Medio Oriente e Asia, e possiede inoltre due flagship store a Milano e Parigi.
Le collezioni prêt-à-porter di Dsquared2 sono concesse in licenza a livello mondiale a Staff International SpA, società appartenente alla holding Only the Brave (gruppo Diesel), che produce anche marchi leggendari tra cui Maison Martin Margiela e Viktor & Rolf.

Centric Software (www.centricsoftware.com)
Centric è un fornitore di soluzioni di Product Lifecycle Management (PLM) dedicate ai settori moda, lusso e beni di largo consumo. La soluzione Centric 8 offre funzionalità dedicate per gestire in maniera integrata i processi di business relativi al ciclo di vita del prodotto: sviluppo prodotto, sourcing, gestione dei materiali, pianificazione temporale ed economica della collezione, qualità. L’approccio modulare e user-friendly rende la fase di implementazione molto veloce e permette di ottenere benefici rapidamente.

Centric 8 aiuta le aziende ad accelerare l’introduzione di nuovi prodotti sul mercato, migliorare la collaborazione fra tutti gli attori coinvolti e la compliance alle normative internazionali. Numerose le società di alto profilo – tra cui Balenciaga, Christian Louboutin, Christine Laure, Colmar, Dsquared2, INTERSPORT France, Le Coq Sportif, Longchamp, Silver Jeans – che si sono già affidate alle soluzioni Centric per ridurre costi ed inefficienze, migliorare la marginalità ed immettere sul mercato i prodotti giusti per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

a cura della redazione