American Pistachio Growers:

i pistacchi americani partecipano al RiminiWellness

 I pistacchi americani, snack ideale per chi fa sport, saranno protagonisti a RiminiWellnes 2012, la grande kermesse del fitness, del benessere e dello sport che si svolgerà alla Fiera di Rimini dal 10 al 13 maggio.
Confezioni omaggio saranno distribuite presso lo stand “American Pistachio Growers” insieme a materiale informativo sulle proprietà nutritive e salutari dei pistacchi e originali ricette gourmet per preparare piatti gustosi con i pistacchi.
Quest’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna PR e comunicazione a favore dei pistacchi americani lanciata da American Pistachio Growers – l’associazione americana che rappresenta i coltivatori di pistacchi, coloro che li lavorano e i partner del settore in California, Arizona e New Messico.
La campagna si svolge contemporaneamente anche in Francia, Germania, Regno Unito, Giappone e Cina, e nasce dall’esigenza di diffondere fra i consumatori italiani la conoscenza delle caratteristiche specifiche dei pistacchi americani, la loro bontà, la qualità e gli effetti benefici che possono avere sulla salute.
In Italia, la campagna di comunicazione si sviluppa su due filoni principali: uno dedicato a illustrare le caratteristiche nutrizionali e i benefici salutari di questo prodotto, approfondendo anche la sua valenza nell’area fitness, l’altro sarà focalizzato sul suo impiego e la sua versatilità in cucina. Per questo motivo è stato creato un Advisory Board ad hoc, composto da: Omar Allievi, giovane chef emergente e Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare, Presidente di Food Education Italy – Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare.
Buoni, sani e nutrienti, i pistacchi americani sono una fonte concentrata di energia ideale per chi pratica attività sportiva sia a livello agonistico che amatoriale. Si tratta infatti di un alimento energetico con un’altissima densità nutritiva, ricco di proteine, carboidrati, grassi “buoni”, fibre vitamine e minerali che favoriscono il benessere generale dell’organismo.
Un alimento dalle tante qualità che merita di essere inserito nell’alimentazione quotidiana e uno snack perfetto per chi fa sport poiché facile da gestire e capace di fornire energia e nutrienti senza appesantire la digestione.

American Pistachio Growers è un’associazione commerciale di carattere agricolo formata da volontari che rappresenta i
coltivatori di pistacchi, coloro che li lavorano e i partner del settore in California, Arizona e New Messico. Complessivamente
questi stati costituiscono il 100% della produzione commerciale di pistacchio statunitense. Solo la California produce il 98%
del totale con i suoi 245.000 acri sparsi in 22 contee. Qui ci sono 800 coltivatori di pistacchi e il valore netto di produzione
annuo per la California è pari a 1,16 miliardi di dollari. Le aree d’azione principali dell’associazione sono: attività di ricerca sugli aspetti nutrizionali del pistacchio; gestione dei Public Affairs; sviluppo di nuovi prodotti; promozione delle proprietà benefiche per la salute dei pistacchi. Guidata da un consiglio di amministrazione di 18 persone, l’American Pistachio Grower si trova a Fresno, in California, e fornisce i servizi fondamentali per i coltivatori di pistacchi americani.
Per maggiori informazioni: www.AmericanPistachios.org
 

a cura della redazione