Ultrapadum: i concerti di Natale 2009

sabato 5 dicembre ore 21,15 i "cantus firmus" in concerto

Dopo il successo della 17° edizione del Festival Ultrapadum che da maggio a ottobre scorsi ha allietato l’estate pavese, con il concerto del 5 dicembre a Santa Maria della Versa, prende il via la versione natalizia del Festival.
La manifestazione è organizzata dagli Amici della Musica Città di Voghera, dall’Agenzia Réclam di Pavia e in collaborazione con le Pro Loco dei Comuni che ospitano i concerti.

Angiolina Sensale, Direttore Artistico di Ultrapadum introduce così i prossimi concerti: “Il 2009 è stato un anno importante per Ultrapadum grazie al riconoscimento della Regione Lombardia che ha insignito il Festival della ‘Rilevanza Regionale’. Questo riconoscimento, insieme alla collaborazione dei Comuni, delle Pro Loco della Provincia di Pavia e di altri soggetti pubblici e privati, ci ha consentito di prolungare la kermesse musicale anche in inverno con una serie di nove concerti. La musica di Ultrapadum si prepara a illuminare le feste natalizie con un’antologia di proposte musicali squisitamente tematiche: la voce, solista e corale sarà protagonista nel portare a tutti un gioioso messaggio di auguri”.

La manifestazione prenderà il via con il concerto del 5 dicembre a Palazzo Pascoli di Santa Maria della Versa, il rinomato centro vinicolo sulle colline dell’Oltrepò Pavese. A salire sul palco sarà l’Ottetto vocale “Cantus Firmus” di Mondovì (CN) che eseguirà musiche polifoniche classiche e antiche per voci maschili. Nel corso degli anni il repertorio del gruppo si è allargato fino comprendere brani sacri e profani a 4 voci dal periodo rinascimentale fino al ’700, gospel e spiritual, brani jazz e di musica pop a 5, 6 e 8 voci.
Il gruppo sarà composto da Roberto Beccaria (direttore), Mauro Bertazzoli e Gianluca Dho (ten. I), Paolo Michelis e Roberto Ghiglia (ten. II), Vito Bottero e Aldo Mammola (baritono), Efrem Moro e Marco Cerato (bassi).
L’ottetto vocale “Cantus Firmus” si è aggiudicato i seguenti premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali: – 1° premio, cat. Spirituals al XII Concorso Naz. di esecuzione polifonica di Quartiano (LO) con premio speciale della giuria per il brano con la più alta votazione assoluta (anno 1994), – 1° premio per l’esecuzione di un brano polifonico antico al II Concorso Regionale di esecuzione corale della Associazione Cori Piemontesi ad Alba (anno 1994), – 3° posto al VII Torneo Internazionale di Musica di Roma nella cat. Cori e gruppi vocali (anno 1997); – 1° premio al Concorso Internazionale di Musica Sacra di Roma (anno 2007).

Il programma della serata sarà il seguente:

Orlando di Lasso (1532-1594):
- Resonet in laudibus Traditional Christmas Carols (arr. R. Beccaria);
- Sa Maman l’appelait Jesus;
- God rest you merry gentlemen;
- O little town of Bethlehem;
- The little drummer boy;
Traditional (arr. G. Keating): The twelve days of Christmas;
Pierpoint (arr. R. Beccaria): Jingle Bells;
Michael Praetorius (1571-1621) corale: Es ist ein Ros’ entsprungen;
Irving Berlin: White Christmas;
Traditional (arr. Bob Chilcott): The gift;
Margaret Doureaux: Clean heart;
Billy Joel: And so It goes;
Billy Joel (arr. R. Beccaria): Lullaby;
Duke Ellington – Billy Strayhorn (arr. P. Kuhn): The Creole Love Call;
Toni Wine – Carole Bayer Sager (arr. P. Lawson): A Groovy Kind of Love;
Traditional Christmas Carols (arr. R. Beccaria): Deck the hall.

Il programma dei concerti potrà essere suscettibile di variazioni.

Si ringrazia l’Agenzia Réclam di Pavia per la collaborazione alla migliore riuscita della manifestazione.

Info per il pubblico: Amici della Musica Città di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.

Ufficio Stampa: Silvia Trovato Comunicazione
348/0006859, 02/45.48.41.90, info@silviatrovato.com.
A cura della redazione