E' tempo di rinnovamento:

ecco come ottimizzare la produttività nel 2010 con Nuance

Milano 09 aprile 2010 ¾ Nuance Communications (Nasdaq: NUAN), fornitore leader di soluzioni vocali e di imaging, approfitta del momento di rinnovamento per introdurre un piano di azione a favore della produttività. Ideato per aumentare la produttività in ufficio, tale piano è caratterizzato da cinque accorgimenti che i datori di lavoro e i dipendenti possono adottare fin d’ora:

 

1. Liberate la vostra scrivania dal disordine. I documenti lasciati sulla scrivania da oltre un mese creano solo disordine: eliminateli e riciclateli, evidentemente non sono più necessari. Se pensate che un giorno possano tornarvi utili, affidatevi alla tecnologia di conversione dei documenti, ad esempio PDF Converter® 6, PaperPort® 12 o OmniPage® 17 di Nuance: potrete convertire pile e pile di documenti cartacei in file digitali. Inoltre, eCopy ShareScan® di Nuance consente di condividere più fotocopiatrici e scanner digitali per la conversione dei documenti cartacei in dati digitali in modo da integrarli nelle applicazioni di comunicazione, collaborazione, flusso di lavoro e commerciali dell’azienda. Memorizzati elettronicamente, i diversi resoconti, presentazioni e appunti che spesso ingombrano le scrivanie sono più facili da archiviare, recuperabili in modo più rapido e occupano meno spazio.

 

2. Organizzate il vostro lavoro in base a intervalli di tempo. Dedicate una parte del vostro tempo per effettuare, ricevere e rispondere a chiamate telefoniche, e attivate la segreteria telefonica una volta superato questo tempo. Analogamente, dedicate una parte del vostro tempo per inviare, rispondere e creare bozze di email. L’adozione di una certa disciplina con le telefonate, le email e la messaggistica istantanea vi consentirà di allocare tempo prezioso alle altre attività prioritarie. Per ulteriori suggerimenti su un utilizzo ancora più razionale del tempo al lavoro, considerate la possibilità di partecipare a un corso sulla gestione del tempo.

 

3. Riflettete sulle modalità di controllo dei costi legati ai documenti. I costi legati alla gestione dei documenti possono costituire una notevole minaccia (in alcuni casi occulta) alla redditività dell’azienda. Ogni anno, le aziende sprecano risorse finanziarie preziose per la gestione inefficiente della documentazione. Risparmiate tempo e denaro trasferendo i vostri dati nel sempre più diffuso formato di file PDF mediante Nuance PDF Converter 6 e l’applicazione Nuance PDF Reader gratuita, ora disponibile per il download. Ad un costo notevolmente inferiore rispetto ad Adobe Acrobat, l’ultima versione di PDF Converter consente agli utenti aziendali di risparmiare tempo e denaro, fornendo accesso semplice e vantaggioso ai dati acquisiti in file PDF senza necessità di doverli ridigitare. In questo modo, si evitano i rischi legati agli errori di battitura, tagliando in modo significativo i costi legati alla ricreazione dei documenti. Il recupero dei documenti costituisce un’altra area in cui le aziende rischiano di aumentare i costi per via del tempo sprecato durante la ricerca degli stessi. A tal proposito, le soluzioni eCopy di Nuance rappresentano uno strumento prezioso per risparmiare, in  quanto riducono la necessità di copie cartacee, convertendo i processi basati su documenti cartacei in flussi di lavoro elettronici ottimizzati ed efficienti.

 

4. Riflettete sui vantaggi apportati alla produttività dall’utilizzo della tecnologia di riconoscimento vocale. Un’alternativa efficace e affidabile alla tastiera e al mouse per l’immissione dei dati è rappresentata dalla tecnologia di riconoscimento vocale basata su desktop, ad esempio le applicazioni Dragon NaturallySpeaking® 10 e MacSpeech Dictate di Nuance che consentono di dettare fino a 160 parole al minuto, un risultato superiore a ciò che è possibile digitare. Di conseguenza, ottimizzerete immediatamente la produttività dei dipendenti, creando documenti in modo più rapido e accurato. La tecnologia di riconoscimento vocale può inoltre aumentare il rendimento e migliorare le capacità di comunicazione delle persone affette da problemi motori nella parte superiore del corpo, poiché consente loro di interfacciarsi con il PC senza necessità di dover utilizzare il mouse o la tastiera. In questo modo, possono garantire la stessa produttività degli altri colleghi. Nondimeno, nel lungo termine, la tecnologia può anche ridurre il rischio di incorrere in danni da sforzi ripetuti (dall’inglese Repetitive Strain Injury) correlati allo spazio di lavoro basato su desktop; con una forza lavoro che svolge il proprio lavoro per diverse ore al giorno e che invecchia, i datori di lavoro dovrebbero acquisire maggiore consapevolezza rispetto agli obblighi legali in materia di salute e sicurezza dei propri dipendenti.

 

5. Gestite l’intranet in modo razionale. Se i dipendenti devono accedere frequentemente all’intranet, è opportuno gestirla in modo più razionale: chiedete le opinioni dei vostri dipendenti su come possa essere ottimizzata per consentire un accesso più rapido ai dati e ai materiali necessari. Verificate che i dati e le informazioni siano corretti e aggiornati e che, nel caso non sia possibile recuperare i dati ricercati, i dipendenti possano accedere a risorse alternative in cui trovare i materiali di cui necessitano. L’utilizzo di Nuance OmniPage 17, PaperPort 12 e PDF Converter 6 facilita la memorizzazione e l’organizzazione dei file, consentendone un’organizzazione logica, affinché i soggetti autorizzati ad accedere all’intranet siano in grado di individuare in modo semplice e rapido i file e le informazioni necessari. Le soluzioni eCopy di Nuance sono dotate delle utilità Connector che permettono di collegarsi facilmente alle applicazioni Microsoft, per facilitare l’acquisizione, la conversione e la distribuzione di documenti cartacei nelle applicazioni Microsoft 2007. Grazie a eCopy Connector for MS SharePoint di Nuance, è possibile digitalizzare documenti cartacei con una fotocopiatrice o uno scanner di documenti digitali per inviarli a posizioni specifiche in SharePoint, garantendo memorizzazione e gestione continua del ciclo di vita dei documenti. In questo modo, sarà più facile garantire che tutti i documenti essenziali presentino informazioni pertinenti e aggiornate.Steven Steenhaut, Sr. Marketing Director EMEA, Nuance Communications, ha commentato: "E’ il tempo giusto per riconsiderare le proprie abitudini lavorative e adottare semplici accorgimenti intesi all’ottimizzazione della produttività in ufficio. Grazie al piano di azione a favore della produttività, sarà più facile garantire risultati ottimali e migliorare le prestazioni". 

 

Tutte le aziende e i professionisti possono risparmiare tempo, tagliare i costi e abbattere le barriere alla produttività del personale utilizzando le rinomate applicazioni di produttività di Nuance, tra cui Dragon NaturallySpeaking 10, PDF Converter 6, PDF Reader, OmniPage 17, PaperPort 12 e le soluzioni eCopy di Nuance. Oltre 20 milioni di clienti e il riconoscimento di numerosi premi del settore garantiscono la qualità e le prestazioni delle applicazioni di produttività del personale e dei professionisti di Nuance. Scansione desktop, conversione OCR/PDF, gestione dei documenti personali, moduli elettronici, riconoscimento vocale e dettatura: i consolidati prodotti Nuance consentono agli utenti di risparmiare tempo e denaro.

 

 

 

Informazioni su Nuance Communications, Inc.

Nuance Communications, Inc. (NASDAQ: NUAN) è il principale fornitore di soluzioni per l’elaborazione delle immagini e del parlato per aziende e privati di tutto il mondo. Le sue tecnologie ed applicazioni e i servizi erogati migliorano l’uso dei prodotti, trasformando la modalità di interazione delle persone con le informazioni e le operazioni di creazione, condivisione e uso dei documenti. Ogni giorno milioni di utenti e migliaia di aziende adoperano le affermate applicazioni di Nuance. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web http://italy.nuance.com

 

Informazioni sui marchi: Nuance e il logo Nuance sono marchi o marchi registrati di Nuance Communications, Inc. o delle società affiliate negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società o di prodotti citati in questo documento possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari.

 

# # #

 

 

Contatti per la Stampa:                                              Contatti per il Pubblico:

Sangalli M&C srl                                                      Nuance Communications International

 

Michela Sangalli                                                          Vanessa Richter
msangalli@sangallimc.it                                               vanessa.richter@nuance.com

Emanuela Pappini                                                        Tel. +32-9-239 80 31

epappini@sangallimc.it                                                 www.nuance.com

tel. 0289056404 – fax 0289056974

www.sangallimc.it

A cura della redazione