Spirit: il nuovo software di Mio Technology

ispirato alla leggendaria impresa di Lindbergh

 

Mio Technology, azienda tra le più rinomate nella produzione di sistemi GPS, ha  annunciato martedi scorso 12 maggio ,durante un’affollata conferenza stampa tenutasi in Via Dante a Milano, la nascita di Spirit, un nuovo software di navigazione che unisce la praticità frutto dell’esperienza nel settore alla semplicità d’uso dell’interfaccia grafica su display touchscreen con i menu Slide Touch. Quattro i nuovi modelli che integreranno il nuovo software, e faranno parte della serie chiamata Moov Spirit:

Il “piccolo” di turno è il Moov Spirit 300, in vendita a partire da 129 euro con mappa dell’Italia inclusa (20 euro in più per avere l’intera Europa); possiede display da 3,5” e quasi tutte le funzioni dei modelli più grandi.

Il Moov Spirit 500 possiede, invece, un ampio display da 4,7″ e integra la connettività Bluetooth; la modalità Explore permette di scoprire i luoghi d’interesse nella località in cui ci si trova. Costa 159 euro con le mappe dell’Italia, 179 euro con quelle dell’Europa;
anche il Moov Spirit Flat integra un display da 4,7″, in questa occasione ultrapiatto; integra un lettore MP3 e la tecnologia TMC per le informazioni sul traffico in tempo reale. È in vendita a 299 euro;
il Moov 735 TV è la novità più intrigante: integra, oltre alle caratteristiche del Flat, display da 7″ e ricevitore per i canali in chiaro trasmessi sul digitale terrestre; è in vendita a 329 euro e sarà raggiunto da luglio dal fratello minore da 4,7″, il Moov 505 TV.
La gamma Spirit forse per l’ardimentosa e innovativa tecnologia che la contraddistingue prende il nome dall’aereo Spirit of Saint Louis, con il quale Charles Lindbergh intraprese  coraggiosamente in solitario nel lontano  1927 la prima trasvolata attraverso l’Oceano Atlantico. Al pari di quell’impresa il lancio di Spirit segna , infatti,oggi una tappa importante nell’evoluzione della navigazione satellitare, aprendo orizzonti ancora inesplorati. L’innovativa interfaccia grafica, la facile accessibilità a tutti i contenuti e le numerose funzioni aggiuntive, fanno di Spirit un software unico nel panorama della navigazione GPS, tra i pochi in grado di assecondare le esigenze del vero viaggiatore, di colui che non si accontenta di arrivare a destinazione, ma vuole esplorare e conoscere il mondo che lo circonda.

Grazie a tale tecnologia  il navigatore può cosi’ uscire anche fuori dall’automobile. La gamma Moov Spirit offre numerosi contenuti addizionali ad elevato valore aggiunto. Per chi si muove a piedi, sono state appositamente studiate mappe pedonali delle città in 2D, ideali per chi ama passeggiare alla scoperta di capitali e grandi città europee.Su tutti i modelli sono precaricate le prestigiose guide turistiche Wcities, con foto e descrizioni di luoghi di interesse, monumenti, musei, ristoranti e strutture di accoglienza delle principali città europee; i modelli con Bluetooth integrano la Ricerca Locale Dinamica Google Search per avere accesso a tutte le informazioni sui PDI anche in mobilità e le previsioni meteo Accuweather per conoscere in anticipo che tempo farà a destinazione.Tra le numerose altre funzioni aggiuntive, ci sono: la funzione intelligente Green Route per il calcolo degli itinerari economici; la funzione NavPix che consente la navigazione per immagini georeferenziate, senza dover digitare sulla tastire a virtuale un indirizzo, ma semplicemente selezionando la foto di un monumento, di un panorama, oppure di una persona..

Altro elemento di distinzione il Design e le mappe aggiornate: compatti ed ergonomici, i navigatori della gamma Moov Spirit hanno linee eleganti e ultrasottili La loro leggerezza, inoltre, li rende perfetti e pratici per essere portati con sé anche fuori dall’auto, nelle passeggiate o nelle escursioni a piedi.Su tutti i nuovi modelli, Mio Technology riconosce la garanzia dell’ultima mappa disponibile: dopo l’acquisto del navigatore ed entro un mese dalla sua attivazione (primo utilizzo stradale), chi ha acquistato un navigatore della gamma Mio Moov Spirit ha la possibilità di scaricare gratuitamente dal sito web di Mio Technology, la versione più recente e aggiornata delle mappe in quel momento disponibile.
Altra novità importante Mio Technology e Maggiore , leader  nel segmento noleggio a breve e medio termine di auto e veicoli commerciali, hanno ufficializzato la conclusione di un accordo per la fornitura di navigatori satellitari sugli oltre 16.00 veicoli a noleggio del gruppo.
Non ci resta quindi che salire a bordo e provare il Moov Spirit immaginando di ripercorrere con la fantasia ma con le odierne  tecnologie quell’impresa che riusci a Lindbergh nell’ormai lontano 1927!
Gianni Acerbi