Natale à ormai alle porte:

anche quest'anno ritornano i mercatini in Germania

Magico Natale! è un periodo, rimasto quasi unico nel suo genere, in cui il Pensiero di milioni di persone si concentra su un evento positivo e la potenza di un Pensiero collettivo è in grado di sacralizzarlo, emanando un’energia d’Amore che investe tutta la Terra. Anche il più scettico in qualche modo sa o sente dire che ‘a Natale siamo tutti più buoni, Natale è un momento di bontà e di perdono, a Natale tutti si vogliono bene, ecc…’: forse non sarà del tutto vero, ma sta di fatto che le parole sono energia e nel periodo natalizio ne pronunciamo tante di questo genere, abbiamo davvero intenzioni meno bellicose del solito, con il risultato che anche noi contribuiamo ad inviare nell’etere Pensieri d’Amore.

 
Proprio per questo, legate al Natale ci sono innumerevoli tradizioni, diverse per ogni luogo della Terra, che riecheggiano antichi riti propiziatori: qui da noi, dove i ritmi frenetici della vita quotidiana hanno reso impossibili ed obsolete tante altre consuetudini, Natale (ed il suo parente stretto: Capo d’Anno) è forse rimasto l’unico momento, in 365 giorni, in cui nessuno o quasi sa rinunciare ai soliti riti, pubblici e privati.

Tra questi ci sono i regali che tutti noi ci facciamo vicendevolmente sia per gratificarci sia come atto d’amore verso i ns cari e il ns. prossimo.

 

I mercatini di Natale nelle 14 Città Storiche della Germania possono costituire un simpatico e naturale epilogo a tutto cio’.

 
Da fine novembre puntuale e immancabile arriva anche quest’anno la festa più amata e sentita dagli europei: il Natale. Tutta la Germania, dalle Alpi alle coste del nord, dalle metropoli ai piccoli centri, celebra l’Avvento con i tipici mercatini. Fedeli alla tradizione, anche le 14 Città Storiche, l’Associazione turistica che promuove alcune tra le più belle località del Paese, si presentano all’appuntamento natalizio. Il ricco patrimonio artistico e la molteplicità culturale e paesaggistica di ognuna di esse tornano a combinarsi con la magia dell’Avvento. Cattedrali, palazzi storici e tipiche case a graticcio fanno da sfondo a decorazioni di luci, ghirlande variopinte e abeti addobbati a festa. Mentre nei centri storici echeggiano i canti e le musiche dell’Avvento, il profumo di vin brûlé, pan pepato e caldarroste circola invitante tra gli stand, dove gironzolare alla ricerca di regali originali e addobbi.

 

- Augusta (Augsburg): il gioco dell’Angelo

- Coblenza (Koblenz): Avvento tra Reno e Mosella

- Erfurt: Natale in Turingia

- Friburgo (Freiburg): Avvento alle porte della Foresta Nera

- Heidelberg: un mercato su 7 piazze

- Magonza (Mainz): Avvento tra Reno e Meno

- Münster: una favola di Natale

- Osnabrück: Avvento nel nord

- Potsdam: Natale alla prussiana

- Ratisbona (Regensburg): Natale sul Danubio

- Rostock: una festa sul Baltico

- Treviri (Trier): Avvento targato UNESCO

- Wiesbaden: atmosfere retrò

- Würzburg: un Avvento ricco di eventi

 

Gli argomenti trattati sono corredati da speciali pacchetti soggiorno

 

Per il comunicato integrale:

http://www.viaggivacanze.info/agenzia_stampa/2009/settembre/comSTOnatale09.pdf

 E mi raccomando non manchiamo questa stupenda opportunità di farci piacere e di far piacere con un regalo sempre gradito da acquistare nel posto giusto!
G. Acerbi