“Firenze 2000 anni di storia”

Il documentario narra la storia di Firenze dalle sue origini ad oggi, e si inserisce nell'importante progetto "life beyond tourism" il documentario narra la storia di firenze dalle sue origini ad oggi, e si inserisce nell'importante

 É stato presentato a Firenze, nella splendida cornice dell’Auditorium al Duomo, in via de’ Cerretani 54/r, Firenze 2000 Anni di Storia: il dvd documentario che narra la storia di Firenze dalle sue origini ai giorni nostri dal punto di vista storico, artistico e culturale.

Alla conferenza stampa hanno partecipato Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, Bruno Santi, già Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure e Paolo Del Bianco, Presidente Fondazione Romualdo Del Bianco, promotrice di Life Beyond Tourism.

 

Il dvd documentario si inserisce nell’importante progetto Life Beyond Tourism un’idea della Fondazione Romualdo Del Bianco, alla cui definizione hanno collaborato il Gabinetto Vieusseux, la Direzione degli Uffizi, uno storico ed un economista, con la partecipazione dell’Assessorato alle Relazioni Internazionali del Comune di Firenze e la VIVAHOTELS art in our heart”.

“Life Beyond Tourism” è il frutto del fiore i cui petali si chiamano Incontri, Comunicazione, Conoscenza, Conservazione e Economia, per il TURISMO dei VALORI, non SOLO dei SERVIZI e dei CONSUMI.

 

Il progetto sostiene l’urgenza di invertire l’attuale concezione del turismo quale puro consumo, puntando alle sue potenzialità per favorire il dialogo interculturale, quindi incontri, comunicazione, conoscenza, conservazione e economia, favorendo sempre più il senso di accoglienza, di ospitalità, accrescendo la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia del patrimonio artistico culturale ed umano dei luoghi visitati, il cui valore aggiunto è proprio nella grande potenzialità del dialogo interculturale. Life Beyond Tourism si basa sulla salvaguardia del luogo nella sua più vitale tradizione, nel rispetto della sua identità; non è un caso che il progetto nasca a Firenze, città patrimonio dell’umanità, che dal turismo trae gran parte della sua vita e che dal turismo malinteso rischia di essere consumata e svilita.

 

Nasce da questa consapevolezza l’idea di dare un contributo anche mediante la realizzazione di un dvd documentario che narra la storia di Firenze dalle origini ai giorni nostri e che vuole essere un valido strumento informativo e scientifico per un turismo orientato a conoscere meglio il luogo visitato e a contribuire al dialogo interculturale.

 

Il dvd, della durata di 1 ora e 20” è prodotto da Art Media Studio e VIVAHOTELS art in our heart, su indicazione della Fondazione Romualdo Del Bianco grazie al contributo di  Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani e Bruno Santi, già Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure.

 

Firenze 2000 Anni di Storia realizzato da Art Media Studio con la regia di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzo è strutturato in 3 capitoli principali: Firenze e i secoli grandiosi; Firenze dalle origini al Duecento. La bonifica ottocentesca del centro storico, la guerra e l’alluvione; Firenze e i suoi musei. Il dvd sarà visionabile a titolo gratuito nel circuito TV delle strutture che aderiscono al progetto Life Beyond Tourism e distribuito in edicola.

 

I Vivahotels Pitti Palace al Ponte Vecchiol che già dal 2008 è sede dell’applicazione pratica  del progetto Life Beyond Tourism - Oltre il Turismo – metterà a disposizione dei propri ospiti il dvd documentario Firenze 2000 Anni Di Storia.

 

L’albergo offre all’ospite la possibilità di vivere una nuova esperienza di conoscenza e di introduzione alla vita di Firenze attraverso un percorso di approfondimento con filmati ed itinerari per entrare in un diretto contatto con la città reale nei suoi aspetti storici e artistici, nell’evolversi della vita economica e civile, nei processi di trasformazione in corso; attraverso i sapori della tradizione fiorentina e toscana nel panoramico ristorante sui tetti di Firenze e attraverso musica in varie forme collegata al territorio.

 

Con la sperimentazione Life Beyond Tourism, il Vivahotels Pitti Palace al Ponte Vecchio ha colto appieno l’opportunità di stabilire un più profondo dialogo con l’ospite offrendogli la possibilità di condividere con altri conoscenza, emozioni, sensazioni ed impressioni.

Il VivaHotel Pitti Palace al Ponte Vecchio, la cui posizione è ottimale per la centralità, vicino alle attrazioni turistiche della città. E’ situato in uno dei punti più suggestivi della Firenze medioevale, al Ponte Vecchio, nel quartiere OltrArno, di fronte al Corridoio Vasariano, dista  solo 7 metri dal Ponte Vecchio, meno di 100 metri dal Palazzo Pitti, e dalla Galleria degli Uffizi, la posizione ideale per chi vuole soggiornare e visitare Firenze.  L’albergo è parte integrante della “Torre dei Rossi”, un’antica torre medievale costruita nel 1200 e ricostruita completamente dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. All’interno è ancora possibile vedere le pietre dei contrafforti del Ponte Vecchio.  Dispone di 82 camere, 4 junior suites, e una splendida  suite, che occupa interamente l’ultimo piano dell’albergo. Elegantemente arredate e confortevoli, le camere si affacciano sul cuore della Firenze Medievale.  Al sesto piano la  panoramica caffetteria e il bar con due ampie terrazze con una vista indimenticabile di Firenze e i suoi monumenti, una sala per riunioni al quinto piano, un delizioso salottino all’ammezzato e una rilassante e caratteristica sala nel seminterrato. Ottima l’accoglienza del personale,  disponibile e qualificato, il VivaHotel Pitti Palace di Ponte Vecchio, con la sua gentile e calda ospitalità in un ambiente accogliente, rappresenta la migliore scelta per il vostro soggiorno a Firenze. L’Hotel giusto, nel posto giusto, al prezzo giusto e, quindi, la sistemazione ideale per assaporare l’atmosfera tranquilla e rilassante dell’OltrArno” fiorentino.

 

La Vivahotes – art in our heart si impegna da anni per contribuire a salvaguardare i beni e le attrattive turistiche di Firenze e l’Auditorium al Duomo, nato nel cuore di Firenze, sede della presentazione ufficiale del documentario Firenze 2000 Anni Di Storia, testimonia l’impegno dell’impresa alberghiera fiorentina per la salvaguardia del settore “restituendo” alla città un importante spazio di incontro, una città che vuole rimanere viva, e non una semplice vetrina culturale.

L’Auditorium al Duomo è uno spazio polifunzionale per convegni, concerti, sfilate, mostre ed eventi, ma soprattutto un luogo di aggregazione che si propone di favorire e accelerare l’integrazione fra popoli e culture. Posto nel cuore di Firenze, gode di un’ubicazione straordinaria che lo rende unico per la facilità di raggiungimento e per il prestigio della zona.

 

Vivahotels, impresa alberghiera fiorentina, è l’unico marchio alberghiero che da oltre 15 anni sostiene iniziative culturali e a favore di giovani talenti a livello nazionale ed internazionale, coinvolgendo giovani di oltre 350 università nei 5 continenti. Un marchio che nella conservazione delle radici, nella cultura e nel talento dei giovani fonda la propria essenza: “art in our heart”. Vivahotels da sempre sposa i principi ispiratori della Fondazione Romualdo Del Bianco: incontri internazionali, senza competizione, nel rispetto delle singole identità, per una loro valorizzazione.

I Vivahotels (4 e 3 stelle): Laurus Al Duomo, Pitti Palace Al Ponte Vecchio, Meridiana Country.
I Vivameetings: Auditorium al Duomo, Salone degli Incontri Hotel Alexander

 

www.vivahotels.com

 

 

A cura della redazione